Giocare e videogiocare non deve essere impedito a nessuno: così Microsoft ha presentato qualche Xbox Adaptive Controller ma anche la scatola ufficiale per contenerlo! Si tratta di una mossa strategica che mostra la sensibilità del colosso di Redmond verso gli utenti con disabilità però vogliono giocare con la console del produttore.
Il pensiero dietro lo sviluppo da parte del team Packaging Design è stato quello di fornire sia un dispositivo, Xbox Adaptive Controller, ma anche una scatola che potesse contenerlo e che fosse accessibile alle persone con disabilità!
Questo permetterà di avere accesso al nuovo controller permettendo di aprire la scatola con una singola mano e con minori problemi. Forse una sciocchezza per molti, ma non per tutti! Questo esperimento è stato il primo da parte di Microsoft, e la società voleva farlo bene.
Durante lo sviluppo di Xbox Adaptive Controller, Solomon Romney (Microsoft Stores retail learning specialist di Salt Lake City) ha dichiarato “è fantastico aver creato questo controller per le persone, ma se non riescono nemmeno a tirarlo fuori dalla scatola, siamo caduti con la faccia dopo lo sviluppo. Questo fa una grande differenza nel modo in cui qualcuno tira fuori il nostro dispositivo dalla confezione”.
Lo sviluppo di questo nuovo packaging è stato fatto insieme ai videogiocatori che hanno migliorato, insieme ai designer, la struttura così da raggiungere un risultato perfetto. Ci sono tante piccole accortezze che permettono di migliorare l’estrazione con agganci, anelli, etc. in grado di non rendere inaccessible l’Xbox Adaptive Controller. Quest’ultimo sarà in vendita da Settembre a un prezzo di 99,99 dollari (negli USA).