Backup e ripristino chat Whatsapp.
Whatsapp è indubbiamente una delle app più utilizzate a livello globale per la messaggistica istantanea e ha indiscutibilmente soppiantato i “tradizionali” messaggi SMS. E’ forse la prima app che si scarica quando si acquista un nuovo telefono e qui sorge un problema: come esportare la nostra cronologia chat sul nostro nuovo telefono Android?
Semplicemente seguendo la nostra guida passo-passo su come salvare il backup delle conversazioni e spostarlo sul nuovo telefono!
La prima operazione da fare è indubbiamente quella di creare il backup delle conversazioni manualmente in modo da avere tutti i messaggi presenti nelle conversazioni fino a quel momento. Whatsapp crea in automatico un backup alle 4:00 di ogni giorno ma potrebbe non essere completo degli ultimi messaggi.
Entriamo dentro le impostazioni di Whatsapp e poi spostiamoci all’interno del sottomenù “impostazioni chat”. La sesta opzione che troviamo è “Backup delle conversazioni” con la data e l’ora dell’ultimo backup effettuato.
Cliccate sopra per effettuare un backup istantaneo.
Fatto questo dobbiamo collegare il telefono al pc e spostarsi sulla seguente cartella: [Memoria Interna > Whatsapp > Database]
All’interno troveremo vari file “.crypt”; Dobbiamo copiare ed esportare sul pc il file riferito alla data in cui abbiamo fatto il backup che avrà questa dicitura “msgstore-2014-02-7.db.crypt” (nel nostro caso il backup è stato effettuato il 02 Febbraio 2014).
Nel caso non dovreste trovare il file riferito all’ultimo backup basta semplicemente riavviare il telefono.
È arrivato il momento di prendere il nostro nuovo smartphone, su cui dovremo, per prima cosa, installare Whatsapp. Una volta installata l’app non dobbiamo lanciarla, ma seguire i passi successivi.
Colleghiamo il nuovo smartphone Android al PC, rechiamoci dentro la cartella Whatsapp/Database e copiamo il file .crypt all’interno. Se non ci fosse ancora la cartella Whatsapp/Database, createla senza problemi.
Fatto ciò possiamo staccare il telefono e cominciare con la configurazione di whatsapp: lanciate l’app e confermate il numero. Fatto questo Whatsapp vi indicherà che ha trovato un backup e vi chiederà se volete ripristinarlo.
Una volta premuto Ripristina, Whatsapp importerà i vecchi messaggi, che saranno di nuovo disponibili nella app installata sul vostro nuovo smartphone.