Ecco come usare al meglio VidtoMP3 perché spesso capita di voler portare sempre con se la propria musica preferita o altre tracce audio utili senza la possibilità di avere una connessione internet o dispositivi in grado di utilizzarla. Nasce quindi l’esigenza di scarircarla da internet o convertire in MP3 i CD che si possiede a casa, ma spesso l’operazione è ostica e macchinosa.

Disclaimer – Si ricorda che il download di materiale protetto da copyright di cui non si è acquistata una regolare licenza d’uso è reato. Questa guida è fatta solo per coloro che hanno già acquistato eventuali brani musicali o tracce audio protette da diritti d’autore vogliono copiarle in un diverso formato.

Scaricare musica da YouTube

Youtube in questi anni è diventato un vero e proprio Jukebox virtuale, capace di contenere praticamente qualsiasi file musicale sia mai stato creato e permettendo di usufruirne privatamente a chiunque, grazie alle politiche di protezione dei diritti d’autore ed accordi presi fra Youtube e le case discografiche. Non è un caso che sempre più utenti prefriscano utilizzare questo stumento per godere in tempo reale della propria musica preferita via streaming, con una qualità che sta diventando sempre più buona grazie all’introduzione del supporto HD.

Purtroppo la situazione cambia radicalmente quando non si ha a disposizione una connessione internet per accedere a Youtube e si vuole conservare le tracce musicali su un lettore MP3, l’autoradio, una scheda SD, il cellulare o qualsiasi altro supporto digitale. Se avete acquistato la licenza d’uso di un determinato brano musicale sarà possibile scaricare musica da Youtube utilizzando una comoda applicazione online che vi permetterà di estrarre una traccia audio in formato MP3 da utilizzare come volete (purchè l’uso resti privato).

vidtomp3

Questa utile applicazione prende il nome di VidToMP3 ed è raggiungibile a questo indirizzo; andiamo a vedere nel dettaglio come si usa:

VidToMP3

Come prima cosa copiare l’indirizzo in alto al browser del video di cui volete scaricare l’audio ed andatelo ad incollare nella barra centrale e premete il tasto giallo download alla destra della barra. Si noti che intorno alla barra in questione il sito è contornato da una serie di banner pubblicitari che pure contengono scritto download, ma solo il vero tasto giallo di lato alla barra dove inserire l’indirizzo del video Youtube permetterà di avviare veramente il download della musica.

vidtomp3

A questo, punto VidToMP3 inizierà la conversione del file che sarà mostrato tramite una barra di avanzamento sino ad arrivare al 100%.

vidtomp3

Arrivata al 100% la conversione in MP3 comparirà la seguente finestra, dove sarà necessario cliccare sul link in azzurro “CLICK HERE to get your Download Link”. Anche in questa fase ignorate tutti i banner pubblicitari adiacenti che includono a loro volta il termine download.

vidtomp3

Un ultimo click sul bottone Download azzurro permetterà di iniziare a scaricare il file MP3 del vostro video Youtube già pronto all’uso.

vidtomp3Ricapitolando, quindi, con un semplice copia-incolla e 3 click del mouse VidToMP3 vi permetterà di scaricare musica da Youtube o qualsiasi altra traccia audio dai video di Youtube. I tempi di conversione e successivo download sono generalmente molto brevi e contenuti in un minuto circa per un brano di medie dimensioni, anche se, in momenti di particolare congestione del sito, è possibile arrivare anche a 4-5 minuti per file.

Infine ricordiamo ancora una volta, se non fosse chiaro, che tale procedura è ritenuta legale solo per materiale non protetto da copyright o di cui avete acquistato una regolare licenza d’uso in passato come ad esempio acquistando il CD o comprando da servizi digitali quali iTunes e simili.