Le storie di Instagram sono uno dei sistemi più popolari per connettersi con altre persone e conoscere luoghi, curiosità, etc.. Ora sembra che il social-network abbia intenzione di rimuovere la notifica di quando viene fatto uno screenshot delle storie.
Questo sistema di avviso serviva per evitare che frammenti di storie che potevano scomparire dopo 24 ore, rimanessero in mano a persone e utenti. Il meccanismo funzionava in modo tale che se un utente acquisiva uno screenshot delle storie per la prima volta non sarebbe stato notificato all’utente che l’aveva girata.
Alla seconda volta invece compariva un segno di notifica a fianco del nome dell’account che aveva acquisito l’immagine. Certo, ci sono sistemi per eludere la notifica, come fare lo screenshot delle storie in modalità aereo (e altri ancora), ma inizialmente è stato comunque un “bello spavento” per molte persone.
Ora le cose cambieranno e non ci sarà più questa funzione che era stata copiata da Snapchat, dove però l’utenza è un po’ più “libera” nella condivisione di contenuti. La novità sarebbe dovuta all’introduzione il 20 Giugno del nuovo servizio di video di Instagram. La concorrenza sarebbe quella di YouTube (e in maniera minore di Snapchat) e sarebbero stati coinvolti partner di livello, secondo le indiscrezioni.
Sarà veramente così? Ci sarà meno tutela per gli utenti con questa modifica ai sistemi di notifica per gli screenshot delle storie? Difficile dirlo attualmente. Uno dei punti cardine dovrebbe essere quello di evitare di postare contenuti che potrebbero permanere sul Web in maniera indefinita in mani di un’utenza non meglio precisata.