Lo shopping su Instagram affila gli artigli con due novità che ora saranno a disposizione delle aziende e che potranno essere utilizzate dagli utenti. La strategia del social network di proprietà di Facebook sembra chiara, diventare sempre più profittevole.
Questo ha portato a integrare non solo servizi indiretti come link a siti di vendita ma veri e propri strumenti per fare lo shopping su Instagram. Come dichiarato dalla società stessa, lo shopping è una parte essenziale di questo social network e fornire strumenti adatti è la base.
Nelle storie sarà possibile inserire link ad articoli in vendita su un sito. Questo consentirà di fare shopping su Instagram in maniera più semplice: l’utente vedrà un prodotto taggato “ad hoc” e potrà andare direttamente alla pagina per comprarlo senza dover passare da altri siti o link. Dopo l’inizio della fase di test a Giugno, l’espansione è iniziata e ora è attiva in 46 paesi. Considerando che un terzo delle storie più viste su Instagram riguardano aziende e brand, questo fa capire le potenzialità di questo sistema per gli acquisti impulsivi da parte degli utenti.
Lo shopping su Instagram passerà anche dalla sezione Esplora dove attualmente vengono mostrati contenuti che all’utente potrebbero piacere in base ai suoi interessi, agli account seguiti, ai “mi piace” e a tutta una serie di altri parametri.
A breve ci sarà un canale dedicato solamente allo shopping in Esplora e sarà personalizzato per ogni utente. L’utente potrà vedere così video e immagini che fanno riferimento a brand che segue o che potrebbero interessargli. Questo non eliminerà le altre funzioni di Esplora che saranno ancora disponibili per gli utenti.
La nuova funzionalità legata allo shopping su Instagram è stata lanciata oggi ma sarà attiva per tutti gli utenti solamente nelle prossime settimane con una diffusione progressiva. Vi lasciamo con le parole della società in merito “per molte persone su Instagram, lo shopping è un modo divertente per ispirarsi e connettersi con marchi nuovi e interessanti. Continueremo a esplorare le funzionalità e le esperienze per rendere Instagram il posto migliore per acquistare dai tuoi marchi preferiti e trovare ispirazione”.