Qualcomm lancia Snapdragon Wear 3100 per Smartwatch

0

Qualcomm ha lanciato la piattaforma di nuova generazione a bassissimo consumo Snapdragon Wear 3100 per smartwatch, pensata per una maggiore interazione, nuove esperienze ed una autonomia senza precedenti.

Snapdragon Wear 3100 Caratteristiche

Questa nuova piattaforma è stata studiata prendendo la già consolidata CPU Quad Core A7 al quale è stato aggiunto un piccolo co-processore a potenza ultra bassa, che permette al SoC di ampliarsi a moltissimi nuovi scenari. Questa nuova struttura è stata definita Big-Small-Tiny, che ha come idea di base il poter suddividere il lavoro in base all’utilizzo dell’orologio. La novità di Snapdragon Wear 3100, ovvero il nuovo nuovo co-processore QCC1110, si occuperà ora di tutti quei casi in cui lo smartwatch sarà in stand by, lasciando spento il processore principale.

Qualcomm ha collaborato a stretto contatto con Google per portare il nuovo Snapdragon Wear 3100 al massimo delle performance, con una connettività migliorata, ed una user experience basata sull’interazione con lo smartwatch. Tra le nuove esperienze personalizzate poi, troviamo il nuovo Ambient Mode che consentirà agli utilizzatori di avere dei quadranti maggiormente definiti, e la modalità sport che consente di tenere sotto controllo l’attività sportiva con le informazioni derivanti dal GPS e dal cardiofrequenzimetro. Infine sarà disponibile anche una modalità orologio tradizionale, pensata per utilizzare a lungo lo smartwatch come fosse un orologio analogico.

Anche l’autonomia subirà un notevole miglioramento grazie al nuovo Snapdragon Wear 3100, che permetterà di aumentarla fino al 60% in più rispetto ai modelli con Snapdragon Wear 2100, arrivando a garantire fino a 15 ore di autonomia con batterie da 450mAh, mentre 30 giorni con una batteria da 340mAh per la modalità orologio tradizionale.

Disponibile in tre varianti, lo Snapdragon Wear 3100 ora potrà vantare di una disposizione solo Bluetooth e WiFi, una seconda con anche il GPS ed una terza con l’aggiunta del modulo 4G LTE.