La società svedese, che si è appena quotata in borsa, starebbe per annunciare alcune novità per Spotify Free, la versione gratuita (con pubblicità) del servizio di streaming musicale più famoso al Mondo. In particolare le novità riguarderebbero la versione mobile che potrebbe vedere alcune nuove funzioni così da contrastare la concorrenza (come quella di Apple Music).
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Spotify Free sarà più facile da usare soprattutto per chi utilizza la versione dedicata agli smartphone. L’annuncio sarebbe fissato entro un paio di settimane (il 24 Aprile 2018, per la precisione), forse insieme a uno speaker portatile.
La scelta di migliorare Spotify Free sarebbe dovuta alla necessità di aumentare i profitti derivanti dagli utenti della versione gratuita: infatti, nonostante il numero di persone che utilizza la versione gratuita sia più della metà del totale, i profitti sono solo il 10% (il 90%, pari a 4,09 miliardi di dollari arriva invece dalla versione a pagamento).
Sul finire del 2017, la società ha raccolto 157 milioni di utenti complessivi e 71 milioni di abbonati a pagamento. Con il nuovo aggiornamento, sembra che gli utenti di Spotify Free su dispositivi mobile potranno accedere alle playlist più rapidamente e avere un maggiore controllo sulle canzoni che stanno riproducendo.
In un prossimo futuro sembra che la società potrebbe arrivare a raggiungere i 200 milioni di utenti entro la fine dell’anno in corso e fino a 96 milioni di abbonati alla versione a pagamento. La sfida, come scritto inizialmente, è con Apple e il servizio Apple Music, che sta pian piano crescendo, soprattutto negli USA.