Xiaomi: ecco l’interfaccia MIUI 10

0

Insieme a Xiaomi Mi 8 SE, Xiaomi Mi 8 e Xiaomi Mi 8 Explorer Edition ecco che è stata annunciata la nuova interfaccia utente MIUI 10! Attualmente non è ancora disponibile ma presto sarà dato il via a un programma di beta, prima chiuso e poi pubblico, fino ad arrivare al rilascio.

MIUI 10 porta con sé molte novità che riguardano l’intelligenza artificiale (già supportata dagli smartphone), una migliore gestione delle attività tramite gesture e molto altro ancora.

Una delle novità riguarda la possibilità di imparare dagli utenti le loro attività per anticipare il lancio delle applicazioni così da avere uno smartphone che riesce a essere ancora più veloce. MIUI 10 non è la prima interfaccia che permette questa operazione e, per esempio, anche Honor/Huawei hanno applicato lo stesso principio nei loro ultimi modelli.

Un’altra delle novità è l’arrivo di un assistente personale digitale basato sull’intelligenza artificiale. Non è ancora chiaro se arriverà a livello internazionale, anche se probabilmente per un periodo lungo rimarrà un’esclusiva cinese della MIUI 10.

Ci sono alcune novità dal punto di vista estetico con alcune nuove trasparenze, effetti traslucidi e sfumati in base alle operazioni che si stanno compiendo. Non potevano mancare le gesture di nuova generazione che saranno presenti non solo sugli smartphone a tutto schermo ma anche su altri modelli.

Per esempio con MIUI 10 scorrendo verso l’alto si chiude l’applicazione attiva in quel momento e si torna alla home, scorrendo verso l’alto e tenendo premuto il dito si avrà accesso alle applicazioni recenti, scorrendo verso sinistra invece sarà come premere il pulsante “indietro”.

Con MIUI 10 arrivano anche nuovi effetti bokeh sia per smartphone con una o due fotocamere posteriori. Ove supportati ci saranno quindi nuove opzioni per gli utenti che arriveranno con l’update. Ci sarà anche un centro di controllo per la smart-home dell’ecosistema Xiaomi.

Xiaomi MIUI 10 (edizione cinese per sviluppatori e closed beta) 

  • 1 Giugno: Mi 8, Mi MIX 2S, Mi MIX 2, Mi MIX, Mi 6X, Mi 6, Mi 5, Mi Note 2, Redmi S2, Redmi Note 5

Xiaomi MIUI 10 (edizione cinese per sviluppatori e beta pubblica)

  • Tardo Giugno: Mi 8, Mi MIX 2S, Mi MIX 2, Mi MIX, Mi 6X, Mi 6, Mi 5, Mi Note 2, Redmi S2, Redmi Note 5
  • Tardo Luglio: Mi Note 3, Mi 5X, Mi 5c, Mi 5s, Mi 5s Plus,Mi 4, Mi 4c, Mi 4S, Mi Max 2, Mi Max, Redmi 5, Redmi 5A, Redmi 5 Plus, Redmi 4, Redmi 4A, Redmi 4X, Redmi 3S/Redmi 3X, Redmi Pro, Redmi Note 5A, Redmi Note 4 (Qualcomm), Redmi Note 4X, Redmi Note 4 MTK, Redmi Note 3 (Qualcomm)