Google ha introdotto con Android 9 Pie una serie di funzionalità per aumentare quello che viene definito come benessere digitale (digital wellbeing in inglese). Ora anche YouTube si adegua a questo trend che è stato seguito anche da Apple e da Facebook proponendo nuovi strumenti per gli utenti.
E’ stato infatti annunciato un nuovo sistema che servirà a conteggiare il tempo passato a guardare video su YouTube, il tutto in nome proprio del benessere digitale! Ma non solo, si potranno impostare allarmi e tutta una serie di altre funzionalità correlate così che l’utente, soprattutto se giovane, potrà avere idea del tempo speso sull’applicazione.
L’accesso a questi sistemi può essere fatto attraverso il proprio profilo utente dall’applicazione Android (ma non solo). Per il benessere digitale sarà possibile sapere quanto si è utilizzato YouTube guardando video il giorno stesso, il giorno precedente e gli ultimi sette giorni. Inoltre sarà possibile impostare un “allarme” che ci avvisi quando si è superato un determinato limite.
Sempre per evitare che ci siano distrazioni e sempre per evitare di aumentare l’utilizzo dello smartphone, sarà possibile silenziare le notifiche. In nome del benessere digitale si potrà quindi evitare che lo smartphone vibri o suoni così che l’utente sia meno invogliato a controllarlo (di base è impostato tra le 22.00 e le 8.00).