comScore: 10 milioni di italiani utilizzano solo lo smartphone per Internet

0

comScore ha rilasciato nuovi dati per quanto riguarda l’Italia che naviga in Rete e ha annunciato anche alcune novità per la sua rete di audience! Infatti è stato creato il nuovo Panel iOS (con 2500 maggiorenni attivi in Internet) che vanno ad aggiungersi al Panel Android composto da 3200 persone.

comScore ha così a disposizione uno dei più grandi “panel” (insieme di utenti a cui proporre sondaggi) in Italia in grado così di rilevare le varie preferenze e attitudini. Questo consente di indirizzare sia i consumatori che le aziende in maniera più accurata e precisa con scelte commerciali e strategie.

Secondo quanto rilevato da comScore, la Total Digital Population in Italia ha attualmente 37,8 milioni di visitatori nel mese di Marzo 2018. L’utilizzo di Internet della popolazione maggiorenne è pari al 67% con un potenziale di crescita del 10-20% (rispetto ad altri paesi digitalmente evoluti).

Dato interessante è quello che ha rilevato come nell’ultimo anno, gli italiani che hanno acceduto a Internet solamente tramite dispositivi mobili sono cresciuti del 12% superando quota 10 milioni.

Facebook e Google la fanno decisamente “da padrone” rispetto ad altre realtà della Rete, ma questo era facile da immaginare. Le app dei due ecosistemi portano molto traffico a livello mensile con le prime dieci app per numero di utilizzatori appartengono tutte a Google e Facebook.

A Marzo 2018, gli italiani hanno trascorso mediamente 81 ore su Internet con il 71% del tempo totale che arriva da dispositivi mobile (63% in app e 8% in browser), sempre stando ai dati comScore.

YouTube non poteva essere dimenticato, e nel mese di Gennaio 2018 sono stati visualizzati nel nostro Paese 9,3 miliardi di video di cui l’82% attraverso un dispositivo mobile. La fascia d’età 18-24 anni utilizza la popolare piattaforma per 25 ore al mese (principalmente da mobile) visualizzando oltre 490 video al mese. Con l’aumentare dell’età i valori in campo diminuiscono e gli Over 55 trascorrono 5,3 ore al mese visualizzando in media 111 video su YouTube secondo comScore.