Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 12 di 12
Like Tree1Likes

Discussione: SCHEDA MADRE SKULLTRAIL ( INTEL D5400XS - DUAL CPU XEON) TENSIONE BASSA.

Junior Member nimiz is on a distinguished road
    Grazie, ho gia' provveduto a inserzionare. Volevo chiedere ancora,sulla scheda madre intel d5400xs ( Skulltrail), monto n. 2 cpu Xeon X5460, 3.160 Mhz, fsb 1333, moltiplicatore 9.5 (fisso non modificabile), n. 4 banchi di memoria ddr2 ECC 800mhz. Al momento, avendo aumentato l’FSB a 419 circa, ho una frequenza di 3980 circa. Ho visto che potrei montare anche n. 2 cpu xeon x5492, con frequenza da 1600Mhz, pero’ con moltiplicatore a 8.5, per ottenere la stessa frequenza delle due cpu X5460 ( al momento a 3980Mhz circa), dovrei portare l’fsb a 480Mhz, ottenendo 4080Mhz circa. Mi stavo chiedendo, appunto, visto che non posso modificare il molti, avrei vantaggio a portare tutto il sistema a 480Mhz, per ottenere pressappoco la stessa velocita’ del processore che ho ora, rischiando problemi ad es. nel bus della scheda video o delle memorie, oppure avrei comunque vantaggio che al momento mi sfugge? Certo e’ che Intel nel momento in cui ha sfornato la X5492 ( 8.5 x 400), non puo’ aver semplicemente da un lato abbassato dalla cpu X5460 il molti da 9.5 a 8.5 e dall’altro alzato solamente la frequenza da 333 a 400, dovrebbe avere utilizzato silicio di qualita’ maggiore . . . . o pure no? Se le cpu X5492 fossero di qualita’ maggiore delle X5460 forse ne varrebbe la pena, forse potrebbero sostenere frequenze di bus da 480Mhz in luogo delle 400 attuali ( + 20%circa), poco meno dello stesso incremento che ho ottenuto portando le cpu X5460 bus 333 a bus 419 ( + 26% circa). Che mi dici? p.s. per il resto, per la lettura delle temperature, ho provveduto a aggiornare il bios della scheda madre, ottenendo dei controlli ulteriori da bios, pero' purtroppo la temperatura, almeno sotto Windows 8, e' sempre sballata per 5V e 12v: anche utilizzando un altro programma di lettura ( ad ora sono 3 programmi di lettura utilizzati, tutti e tre danno le stesso dato). Sinceramente la vicenda e' avvolta nel mistero.

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Non conviene il cambio, il principale limite per l'OC su socket LGA771 e LGA775 era la combinazione di moltiplicatore della CPU bloccato basso (non mi riferisco all'9,5X) e alla "difficoltà" di salire di BUS, difficolta tra virgolette perchè con la giusta combinazione di scheda madre/chipset e CPU si raggiugevano OC ottimi anche per utilizzo quotidiano, non è detto che la CPU o la scheda madre tengano un FSB di 480Mhz inoltre l'aumento del BUS di sistema comporta l'aumento di tutte le frequenze (RAM e FSB) oltre a quella della CPU, senza contare che già così stai tenendo in overclock le RAM di 38Mhz visto che le terrai ad almeno 838Mhz inoltre anche l'FSB non è più 1333Mhz ma 1676Mhz (sui socket LGA775/771 è fisso a BUS di sistema x 4), se vuoi provare ad alzare il BUS di sistema basta che abbassi il moltiplicatore della CPU a 9x (quando si parla di moltiplicatore bloccato si intende bloccato verso l'alto ma puoi scendere tranquillamente fino a 6x, nel tuo caso da 6x a 9,5x) tieni il voltaggio delle RAM bloccato secondo le specifiche dei moduli perchè lasciando ad auto si rischia che con il salire di frequenza venga alzato in automatico dal BIOS il voltaggio e le si danneggino (sono delicate).
    Ps. con questa configurazione una giro nella sezione Benchmark è d'obbligo

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi