Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
Like Tree1Likes

Discussione: SCHEDA MADRE SKULLTRAIL ( INTEL D5400XS - DUAL CPU XEON) TENSIONE BASSA.

Junior Member nimiz is on a distinguished road

SCHEDA MADRE SKULLTRAIL ( INTEL D5400XS - DUAL CPU XEON) TENSIONE BASSA.

Ho caricato un programma Intel per monitorare anche le tensioni. Ebbene, nonostante il sistema sembra funzionare ( monta dual socket con due cpu Xeon 5400, 8 gb ddr2 ecc 800Mhz, scheda video Sapphire hd5870). L'alimentatore e' un delta da 1050W, preso da una workstatio HP XW 8600. Le cpu girano a 4000 circa ( 9,5 x 420). Effettivamente da un po' di tempo ho notato una certa lentezza all'avvio, ma niente di piu' per il resto e' una freccia. Le prestazioni da Windows 8 mi danno: 8,6 8,6, 7,8 , 7,8 5,3. Si tenga conto che monta un vecchio HD da 80 gb ( al momento e' solo per testare bene il sistema, poi ho intenzione di prendere un ibrido). Queste sono le tensioni che risultano anche da un altro programma:
    +2.5V 1,276 V
    CPU CORE 1,259 V
    ATX +3.3V 3,281 V
    ATX +5V 4,455 V
    ATX +12V 12,298 V
    +2.5V 1,237 V
    CPU CORE 1,259 V
    ATX +3.3V 3,367 V
    ATX +5V 3,765 V
    ATX +12V 5,145 V
    Come si puo' vedere, dopo il valore della II░ cpu da valori di tensione bassi. Ho provato ad invertire la linea di alimentazione dei due processori, ma nulla cambia. A suo tempo, ho solo acquistato un cavo da 8 pin maschio /femmina da 6, per inserirlo nella scheda madre, vicino all'alimentazione dei processori che montano n. 2 attacchi da 8 pin ( ne avevo solo uno da 8, l'altro da 6 - uno dei due per alimentare la scheda video). Ora, sara' realistica la misurazione? Inoltre, dall'alimentatore esce un cavo molex bianco, cortissimo, non ricordo se da 10 pin. Se portasse ulteriore corrente adeguata potrei sfruttarlo acquistando un cavo convertitore riduttore a 8 pin. L'alternativa e' che acquisti un tester per provare le linee di alimentazione. Mi sorge un dubbio: non vorrei che la scheda video assorba molta corrente, e l'alimentatore non riesca a fornire corrente sufficiente sulle altre linee. Avete idee, al di la' che potrei montare una scheda video meno potente e fare una prova? Grazie

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    E' la misurazione non realistica ma una controllata alla linea dei 5v con testr la farei, per il cavo invece stai attento, l'8 Pin PCI express Ŕ differente si fisicamente che elettricamente rispetto all'8 Pin ATX (quello utilizzato per le CPU). Il problema guardando i dati della prima CPU sembra la linea 5v le altre sono nellla norma quindi escluderei la scheda video che assorbe troppo.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Grazie. A me pareva che anche l'ultimo valore che ho postato, riguardante 12v che segna poco piu' di 5v fosse preoccupante ... . Per quanto al cavetto convertitore, l'ho acquistato presso una societa' che mi ha garantito la compatibilita' e adattabilita' dall'alimentazione scheda video a quella atx per cpu. In ogni caso, siccome l'alimentatore non dispone di n. 2 adattatori atx per cpu, come potrei risolvere? Oltre il cavo da 8 pin in dotazione per cpu, l'alimentatore dispone di un cavo con 6 pin, oltre ad un attacco a 10 pin ( mi sembra 10 pin) che esce di poco ( roba di 2 cm. al max) dalla base dell'alimentatore, e che non so a cosa possa servire. Tra l'atro, nel manuale della scheda madre, si precisa che l'alimentazione da 8 pin da inserire nei pressi delle cpu, oltre che avere 12v di corrente, deve anche erogare almeno 75w ( cosa che l'alimentazione della scheda video, ovvero il cavo da 6 pin da cui ho preso corrente per convertire a 8 pin, dovrebbe erogare). In ogni caso, non riesco a capire, qualora fosse insufficiente la corrente, come possa funzionare. A meno che, la linea da n. 8 pin, l'unica che esce in origine dall'alimentatore, che serve per alimentare uno dei due attacchi per cpu, riesce a far fronte alle esigenze di alimentazione di entrambe le cpu. Che dici?

Clocker! SamSteve is on a distinguished road
    LocalitÓ
    Milano
    Sarei molto curioso e di consiglio di fare un test molto semplice: Attacca un secondo alimentatore.

Il 5v non Ŕ normale, ma non capisco come possa essere che il secondo 12v sia pi¨ che dimezzato.
    Tutto ci˛ poi bisognerebbe capire fisicamente come vengano misurati, ovvero dove Ŕ misurato il secondo 12v.

Per me comunque Ŕ l'alimentatore.
    Desktop Station - Blue Spirit & Red Passion
    CPU: i7 3770K @ 4.6GHz - RAM: Corsair Dominator 1600MHz 4x4GB - MB: Asus Maximus V Formula - SSD: 2x OCZ Vertex 4 128GB Raid 0 - HDD: 1x WD Caviar Blue 1TB - Case: Corsair Graphite 600T Steel Silver - GPU: MSI GTX770 Gaming 4GB/OC - Dissip.: Corsair H100i - PSU: Corsair AX1200i

Sulla seconda linea da 12v c'Ŕ un errore di lettura neanche funziorebbe il PC con quel valore, la 5v se reale Ŕ "preoccupante" perchŔ quasi la totalitÓ degli alimentatori per aumentare una delle line d'alimentazione (3,3v , 5v e 12v) de alzare anche le altre quindi non Ŕ buon segno, per il connettore dovresti crearlo tu... questo Ŕ il pin out:

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Ho provato a collegare un altro alimentatore, sempre per server HP, pero' da 750w ( piu' piccolo dell'altro). Su quest'ultimo, siccome ha un molex bianco da 4 pin ( nell'altro alimentatore e' da 6 ), ho usato quello , collegando l'adattatore da 4 a 8, invece di usare la linea pci expres. Niente, la misurazione e' piu' o meno sempre la stessa. Ho provato a scollegare ventole o cambiarle (per via dell'assorbimento), ma non c'e' verso. Delle tre: o prendere l'alimentazione da una pci expres o da un molex da 4, per alimentare una linea a 8 atx per processore non va bene ( ma pare strano), oppure la misurazione e' sballata, nel senso che i programmi di utility che leggono le tensioni, trovandosi alle prese con due letture su due cpu, danno valori errati, oppure ancora la scheda madre ha un problema. Pero' bisogna considerare che se cosi' fosse, se avesse un problema, dubito, come tu osservavi, che potrebbe funzionare regolarmente. Potrei usare il molex da 6 per alimentare quello da 8, ma non ho il cavetto adattatore. Il molex bianco alterna da un lato un cavo giallo e un nero e di seguito un altro nero , dall'altro lato la stessa cosa contrapposta. Mentre il molex da 8 ha n. 4 cavi gialli da un lato e 4 cavi neri dall'altro. Che mi dici?

LocalitÓ
    Milano
    Che due alimentatori su due buttino fuori la 12v male Ŕ un po' strano, opto quindi che sia il punto in cui viene misurata a dare qualche problema.

Per˛ la 5v sembra pi¨ problematica e credibile come valore.

La 12v, basterebbe andare giÓ sui 10v e credo funzionerebbe poco nulla, anche perchŔ si parla di circuiti integrati che devono mantenere frequenze clock e quant'altro ci sia dietro, basta un minimo sbalzo e crasha tutto.
    CPU: i7 3770K @ 4.6GHz - RAM: Corsair Dominator 1600MHz 4x4GB - MB: Asus Maximus V Formula - SSD: 2x OCZ Vertex 4 128GB Raid 0 - HDD: 1x WD Caviar Blue 1TB - Case: Corsair Graphite 600T Steel Silver - GPU: MSI GTX770 Gaming 4GB/OC - Dissip.: Corsair H100i - PSU: Corsair AX1200i

E solo un problema di lettura non funziorebbe nulla.

Penso la stessa cosa. Anche perche' dal bios della scheda madre e' tutto ok, i valori sono esatti, " pure in movimento", seppure di qualche frazione di decimo, a confermare non una lettura statica, bensi' dinamica. A proposito: siccome ho ancora due workstation HP HW8400 e 8600, comprensive di scheda madre e cpu Xeon (una delle due comprensiva di alimentatore e dissipatori, l'altra senza alimentatore e dissipatori), come anche una scheda madre per HP HW8400, come anche alcune memorie ECC da n. 1 giga l'una, sai se puo' interessare? Fammi sapere. Grazie per i consigli preziosi. p.s. non ho voglia di metterli in vendita su ebay e perdere tempo con soggetti incompetenti.

LocalitÓ
    Milano
    Mercatino [VENDITA]

Questa sezione fa al caso tuo!

Ti consiglio di vendere su facebook, c'Ŕ molto movimento riguardo questa compravendita.
    Dexter likes this.

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi