Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 126
Like Tree6Likes

Discussione: Nuovo Pc Gaming

Member palia95 is on a distinguished road

Nuovo Pc Gaming

Inanzitutto salve a tutti, è il mio primo post su questo forum che ho seguito negli ultimi mesi e che mi è statto consigliato da più utenti, passiamo ora al problema:
    possiedo il pc in firma da quasi sei anni, gia all'epoca i videogiochi non ci giravano, figuriamoci adesso, di recente mi è stata prestata una 8600Gt e 4gb di ram con cui sono riuscito a giocare a BF3, crysis 2, GTA IV, Dirt 3 ecc, ma in maniera indecente (20-25FPS; audio indecente, scatti vari,ecc).
    Premesso che non è ancora certo che cambiero PC però i problemi al mio attuale stanno aumentando (errori dal BIOS, boot mancati,ecc), e che ho un budget basso ma non ancora fissato, cosa dovrei prendere e quanto dovrei spendere per avere un PC desktop per giocare ai giochi attuali con la grafica al massimo su un monitor 1366x768 (in mio attuale posseso)?
    il mio potrei venderlo ma a quanto (PC Desktop: AMD Athlon 64 x2 4200+ @2.5Ghz ; 1x1gb ddr2 233Mhz ; Nvidia XFX 6200 LE 256 mb ; Alimentatore Codegen 500watt ; Mobo Alive Sata2 Glan ; 2xHard Disk Pata da 80 gb l'uno )?, pensavo PC +Monitor vecchio (1024x768)+ Mouse e tastiera a circa 100€ in tot o di più?

Al momento avevo pensato a qualcosa del genere:

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 49,90

Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 39,60

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 58,70

Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,40

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 43,20

CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 87,00

Scheda Madre Asus M5A97 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,60

VGA MSI Ati AMD Radeon HD 7770 R7770-2PMD1GD5/OC Core 1.2GHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI miniDP € 121,20

Ventola Revoltec Dark Blue 120x120x25mm con 4 blue LEDs € 7,40

Scythe Mine 2 CPU Cooler € 22,00

TOTALE IVA COMPRESA : 516,00 €

I dubbi:

1)Per overcloccare quella mobo è ok?
    2)A che limiti di OC arrivano queste CPU?
    3)Le ram, anche se non compaiono nella lista sono compatibili?
    4)L'ali. è sufficiente per un OC dell Processore della GPU e per un eventuale crossfire di 7770??
    5)Il crossfire di due 7770 in modalita 8x/4x comporta una perdita prestazionale notevole rispetto alla modalita 8x/8x?
    Grazie a tutti in anticipo!

Senior Member str@to is on a distinguished road
    con quel budget rimanendo in casa AMD puoi farti un PC migliore a mio avviso, purtroppo ora non riesco a scriverti perchè devo lavorare ma appena posso ti butto giu qualcosa più o meno sulla stessa cifra ok?

Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    con quel budget rimanendo in casa AMD puoi farti un PC migliore a mio avviso, purtroppo ora non riesco a scriverti perchè devo lavorare ma appena posso ti butto giu qualcosa più o meno sulla stessa cifra ok?
    Ok, grazie mille della disponibilità!!

Allora vediamo…..facciamo una prima bozza....
    Cominciamo col dire che con qualche piccola modifica alla tua idea puoi ottenere di più, ad esempio cambiano procesore, scheda madre e ram (quest’ultima solo per andare sul sicuro)
    Procio FX 6100
    Mobo Gigabyte GA-990XA-UD3 990FX
    Kingston value ram 1600MHz CL 9 oppure
    KINGSTON DDR3 8GB (2x4GB) 1600Mhz CL9 HyperX BLU XMP KHX1600C9D3B1K2/8GX

Con 76 euro in più sul tuo preventivo hai gia una configurazione migliore

Comunque il mio consiglio è questa configurazione finale

fx6100 119 euro oppure FX 6200 134 euro perch’è in offerta con 15 euro di sconto sul prezzo di vendita
    KINGSTON DDR3 8GB (2x4GB) 1600Mhz CL9 HyperX BLU XMP KHX1600C9D3B1K2/8GX 43
    Gigabyte GA-990XA-UD3 990FX 110
    hd6850 115
    xfx pro series 500W 52 euro
    Cooler Master Elite 431 Advance - black 60
    sdd crucial m4 128GB 92 euro

totale 591/606

con questa cifra hai una macchina molto più performante sotto tutti i punti di vista
    1) il procio è migliore
    2) la scheda video è più vecchia ma migliore della HD 7770
    3) la mobo è migliore, più adatta all’overlciok e se fai uno SLI è cmq 16x/16x
    4) HDD migliore, fai conto che in 8 secondi dall’accensione sei gia nella schermanta principale di vindows e in un batter di ciglio carichi i giochi
    5) la RAM a mio avviso è più compatibile, in alcuni casi (pochi ma ci sono) con le Ram da te scelte ci sono stati dei problemi
    6) il case mi sembra migliore di quello da te scelto

Se fai overclock puoi portare l’FX 6100 sui 3,8GHz facilmente ed eguagliare quasi il Phenom II X6 1090T a default in performance. Se prendi un FX 6200 sei gia li senza fare nulla a parte aumentare il CPU/NB frequency. In tutti e due i casi volendo puoi overcloccare senza bisogno di comprare un dissipatore diverso da quello standard anche se con FX6100 è consigliabile se hai 2 euro da spendere, con un FX 6200 sei tranki anche senza.
    Puoi inoltre overcloccare la scheda video e portarla sulle stesse performance di una HD 6870 senza difficoltà, quindi molto meglio della HD 7770 anceh senza un dissipatore diverso da quelo standard.

Ci giochi tranquillo per 2 anni, forse anche 3 senza problemi alla tua risoluzione e con praticamente tutti gli attuali giochi.
    Questa è una prima bozza che ovviamente può variare anche in funzione delle tue esigenze specifiche e budget.

Se invece, per concludere, hai budget per fare crossfire allora prendi 2 HD6850 o 2 HD6870 e un alimentatore almeno da 650W e con i giochi sei a posto per 3 anni sicuri anche a risoluzioni superiori a quella da te indicata. Mentre per il discorso HDD puoi prenderne uno meccanico in aggiunta al SSD per archiviare i tuoi dati tipo un western digital cavial black 1 tb, un po’ rumoroso (si sente quando lavora) ma indubbiamente molto affidabile oppure un caviar green.
    jinjax and Danckan like this.

Sulla configurazione, niente da dire, è ottima, il problema è che il mio budget è di 400€ circa per ore a cui aggiungere 100€ che spero di ricavare dalla vendita del mio pc(AMD Athlon 64 x2 4200+ @2.5Ghz ; 1x1gb ddr2 233Mhz ; Nvidia XFX 6200 LE 256 mb ; Alimentatore Codegen 500watt ; Mobo Alive Sata2 Glan ; 2xHard Disk Pata da 80 gb l'uno)+monitor vecchio.
    Per la VGA la 7770 con gli ultimi driver va quasi come la 6850, a volte di più e a volte di meno(dipende dal gioco), nella configurazione avevo scelto quella perchè cosuma 50Watt in meno e in caso di crossfire sarei a posto con l'XFX 450Watt.
    Per l'HD conosco gli SSD ma in 500€ non risco a farcelo rientrare senza eliminare l'HD.
    Per l'OC non so a che limiti potrei arrivare con gli FX, so che con i phenom arrivi a 4.1-2Ghz ad aria perciò non ci vule una mobo super con molte fasi visti i limiti di temperatura con i phenom.
    Con 500€ cosa ci combino?secondo te a quanto potrei vendere il mio Pc(scritto li sopra)?

beh diciamo che se hai un budget così limitato non è che puoi sperare molto di più di quello che hai messo nella tua lista, è tutto calcolato su misura, difficile andare oltre
    la mobo nel tuo elenco non è che sia il massimo per overclock del processore.
    con un 965 BE non penso che tu riesca ad arrivare a 4GHz , con un altra mobo e un dissipatore ad aria top di gamma invece si
    penso che nel tuo caso sia realistico pensare di poter arrivare a 3,7 o 3,8GHz a spingerlo ma considerando anche un tuo crossfire con le hd7770 saresti abbastanza al limite dell'alimentatore e anche questo fattore si aggiungerebbe al tetto massimo di OC del procio, meglio non andare oltre se vuoi che anche quell'ali ti duri.

per la vendita del tuo vecchio sistema a mio parere oggettivamente più di 100 euro è difficile che ce li ricavi.

P.S. la 7770 va meno della 6850 fidati, ad aria nel 3d mark 11 arrivo a quasi a 5mila punti in overclock con driver non aggiornati all'ultima relaise.
    ok invece per i consumi a favore della 7770

Quanto consuma più o meno un Phenom II 965 Be a 4ghz??Comunque ho visto che un altro utente ha fatto un Pc con la mobo scelta da me inizialmente (Asus M5A97; 4+2 fasi) e che stava overclockando un Phenom 1090T a 4Ghz o poco più.Perciò credo che su un x4 che consuma meno di un x6 per tentere i 4Ghz possa essere sufficiente, anche perchè non potrei spenderci di più.
    Per il dissipatore il scythe mine 2 va come un mugen 3 all'incirca e per quel che costa non si può ottenere di più.
    Circando di sforare di poco sulla configurazione che ho fatto, cambio ali (xfx 550Watt 65€) e mobo o solo l'ali.?

A mio modesto parere puoi anche arrivarci a 4 GHz ma bisogna vedere con che Vcore, se è Rock solid, overclock da daily use o se è per una benkatina giusto per ....... questo sia per il 965 che per il 1090T con la tua mobo.
    In generale sia per i Thuban che i Deneb in OC ad aria in daily e Rock solid è buona regola non superare gli 1,5/1,55 di Vcore ma per non correre rischi personalmente consiglio di non superare 1,47V perchè voglio stare dalla parte della ragione ed evitare che qualcuno un domani si venga a lamentare
    Nel tuo caso specifico cambiare alimentatore sicuramente ti aiuta ad alzare il limite per overcloccare il procio, rimane l'incognita della mobo, bisogna vedere se riesci ad avere un Vcore e delle temperature accettabili
    Ultima modifica di [email protected]; 04-08-2012 alle 21:38

Come mobo ho trovato anche l'Asrock 990FX Extreme 3 a 90€ circa e supporta sli e cross a 8x-8x
    Se aumentassi di 50€ il budget metterei l'XFX 550watt (65€), quella mobo (90€) e forse la 650 Ti o non Ti (140€ spero). Poi è tutto da vedere perchè se decidessi di fare Sli o Cross, prendere l'XFX da 450watt e la M5A97 e spendere i restanti 170-180e in VGA (7850 1gb-650 Ti-660) sempre che le nuove Nvidia abbiano quei prezzi.
    A mio modesto parere puoi anche arrivarci a 4 GHz ma bisogna vedere con che Vcore, se è Rock solid, overclock da daily use o se è per una benkatina giusto per ....... questo sia per il 965 che per il 1090T con la tua mobo.
    In generale sia per i Thuban che i Deneb in OC ad aria in daily e Rock solid è buona regola non superare gli 1,5/1,55 di Vcore ma per non correre rischi personalmente consiglio di non superare 1,47V perchè voglio stare dalla parte della ragione ed evitare che qualcuno un domani si venga a lamentare
    Nel tuo caso specifico cambiare alimentatore sicuramente ti aiuta ad alzare il limite per overcloccare il procio, rimane l'incognita della mobo, bisogna vedere se riesci ad avere un Vcore e delle temperature accettabili
    Intanto grazie per le indicazioni, devo ammettere che di Amd non me ne intendo molto, sempre interessato di Intel, ma visto il budget mi tocca tornare ad AMD.
    Per il dissipatore va come il Noctua Nh-D14

se ti interessa fare overclock e tirare su il processore il minimo sindacale per un buon overclock è trovare una scheda con almeno 6 fasi di alimentazione, poi scegli tu il modello che preferisci.
    Io starei su
    Gigabyte GA-990XA-UD3 990FX (6 o 8 fasi ora non ricordo)
    M5A99FX PRO R2.0 (8 fasi)
    con queste due mobo dovresti arrivarci a 4GHz in daily use e come prezzo non si differenziano di molto, mi pare che la asus costa intorno ai 10 euro in più circa rispetto alla gigabyte.
    Per il resto a sto punto dipende da quanto tempo ti dai per l'acquisto e quanto budget riesci a recuperare, tutte le opzioni sono valide incluse le prime che ti avevo elencato dalle quali prendere spunto e ottimizzare\aggiustare la spesa in funzione dell'hardware da te prescelto.

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi