Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
Like Tree4Likes

Discussione: Creare un pc desktop più piccolo ed economico possibile!

Member Francis Carella is on a distinguished road

Creare un pc desktop più piccolo ed economico possibile!

Ed eccoci qui! Il mio nuovo progetto riguarda la creazione di un pc desktop piccolo, scattante, economico e durevole!
    La sfida la intraprendo io ma l'utente finale è mia madre Casalinga, va quasi per i 50, utilizza l'attuale notebook per internet (lettura giornali, news e similari), inviare mail ed ogni tanto word. L'attuale notebook è un vecchiotto Toshiba Satellite A350D-10S (Satellite A350D-10S - Toshiba) il quale ha lo schermo che vacilla un pò, si scalda abbastanza, è lenterrimo e ultimamente il wifi smette di funzionare. Mia madre dice che per lei va benissimo ma ogni volta sedermi in quel pc per manutenzione è un inferno soprattutto per quanto è lento Venendo al dunque: quali sono quindi i componenti più economici che posso scegliere per ottenere un pc piccolo (ma davvero piccolo, nettop per intenderci), economico e veloce?
    Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 Evo #
    # i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8 Gb # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120GB #
    # Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # Tp-Link TL-WN725N

Totale: 850 €

Ah dimenticavo qualche ulteriore parametro!
    • Come SO monterà o Win7 o Win8 (più probabile win8) che ho entrambi originali;
    • Il limite SO deriva anche dall utilizzo di office che dev'esser presente se no già andavo con un pc usb da 100 euro xD;
    • Per l'archiviazione andrebbe benissimo un ssd anche da 64, silenzioso ma prestante in velocità;
    • Ram 4 gb andrebbero più che bene;
    • Potrei anche rottamare l'attuale portatile in un posto qui in città ma quando otterrei?
    • Importante! Ho scordato tra i requisiti anche la visione di film! Ho un buon 3.1 esterno ma non siamo chissà quali cultori, quindi la scheda audio integrata va bene ma dev'esserci un procio capace di gestire il flusso full hd e similari in stile home theatre.
    Ed infine: un fanless richiede costi aggiuntivi? In quest'ultimo punto sono ignorante, l'ho ammetto Ma ho visto nettop senza ventole, appellati come tali ma non so come funzionino
    Ultima modifica di Francis Carella; 01-09-2013 alle 00:28

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 Evo #
    # i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8 Gb # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120GB #
    # Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # Tp-Link TL-WN725N

è bello fare i monologhi xD ma stavo riflettendo anche sul fatto che forse un Notebook potrebbe avere il suo perchè nel caso del mini pc dovrei acquistare anche il monitor/tv che sia (tastiera e mouse me li ritrovo). Però l'attuale notebook è un 16" quindi mmm che si trova con questa diagonale, a poco prezzo che non sia plasticozza calda e rumorosa? Suppongo niente Magari potrei aggiornare il toshiba attuale (aggiungendo un ssd) ma ha pur sempre lo schermo incricchiato (involucro in plastica della cerniera rotto, ergo non si può chiudere).. è possibile riutilizzare i componenti del toshiba per il progetto? Boh ditemi voi su tutto! Io faccio monologhi su monologhi xD

Senior Member str@to is on a distinguished road
    dipende da quanto è il tuo budget comunque se ti interessa puoi optare per una apu amd e una mobo FM2A75 economica da 50 euro formato micro atx oppure da 70 euro con wi-fi e bloetooth integrato formato mini itx.
    se poi ci metti 4 Giga di ram e un SSD da 64 Giga direi che ad occhio sei su una spesa media di circa 200-250 euro max con wifi e bluetooth ma con case e monitor esclusi.
    ulteriori dettagli al momento per mancanza di tempo non te li posso dare....devo tornare a produrre!

Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    dipende da quanto è il tuo budget comunque se ti interessa puoi optare per una apu amd
    Mai usato amd quindi chiedo: offre abbastanza reattività? nel settore mobile conosco le prestazioni degli i3, dei nuovi atom ed entrambi mi sembrano abbastanza reattivi per ciò che servirebbe. Io voglio che sia principalmente veloce nell'avvio, nell'apertura di cartelle e similari. Il pc che ho in firma ha win8 con l avvio ibrido disattivato e si accende in 15-20 secondi circa. Ecco, voglio risultati del genere che non so se dipendano dal procio o dal ssd (suppongo dal secondo). Online leggo però di persone che hanno messo un ssd e si dicono soddisfatte dell avvio di win7 in 30 secondi o.o l attuale toshiba si avvia in 30 secondi circa xD se ora a questi si avvia in 30 secondi, prima in quanto gli si avviava?

Il budget è bene o male quello detto. Anche 400 se riuscissi a rottamare l esistente. Di riutilizzare componenti del toshiba non se ne parla, vero?

Staff Euphoria is on a distinguished road
    APU AMD (A6 Trinity però) o Intel Celeron G530, sono IDENTICI. Piglia quello che ti piace di più e passa la paura

Consiglio: mobo Mini-ITX con Wi-Fi integrato, costa quella 20€ in più della controparte Micro-ATX o ATX ma vale davvero tutti i soldi spesi: ti permette di creare un PC stra-piccolo ed estremamente efficace. Ti sconsiglio il fanless, a meno che non ti voglia cimentare nel modificare un qualche dissipatore aggiungendoci delle heatpipe in rame a mano (fidati, si può ed esce anche molto bene )... diciamo che è meglio mettere un paio di ventole super silenziose va!
    SSD assolutamente sì, mio padre a cui ho creato una cosa simile ha addirittura un drive da soli 32 GB + WD Green da 750 per i film. Quindi da 64 andrebbe benone.
    Ultima modifica di Euphoria; 04-04-2013 alle 13:07
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Guarda di questo genere di PC sono un esperto, da quando mi sono fatto un mini-PC su AMD Brazos il grande non lo accendo quasi più. Ti invito a visionare i miei progetti sull'argomento per iniziare a farti un idea:

http://www.techstation.it/forum/hard...708-lhtpc.html

http://www.techstation.it/forum/hard...7-e-s-s-s.html

http://www.techstation.it/forum/hard...micronext.html

inizia a leggere qui e poi ne riparliamo! Se vuoi proprio ridurre il minimo i costi ti consiglio di orientarti su qualcosa come il mio E.S.S.A.S, anche se il micronext è decisamente piu figo!

Mi scuso per il ritardo della risposta ma penso che ti ho sistemato per le feste! Hai molta roba da leggere prima di tornare a far domande ora XD XD XD

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Citazione Originariamente Scritto da Danckan Visualizza Messaggio
    Mi scuso per il ritardo della risposta ma penso che ti ho sistemato per le feste! Hai molta roba da leggere prima di tornare a far domande ora XD XD XD
    Ma figurati! quando si ha tempo si risponde sull avermi sistemato per le feste eeeehm ho già letto ed a parte la parte sui consumi (ambito che disconosco effettivamente ma che vale la pena di tenere sotto controllo) per il resto il linguaggio lo conoscevo tutto bada che il pc che vi è in firma inizialmente voleva essere un htpc poi si è allargato un pò in dimensioni per venire incontro alle esigenze ma a settembre la ma cultura me la son fatta Però mi hai aperto la mente su una categoria di schede madri che disconoscevo O.o cioè ci sono schede madri con processore e comparto video integrato? O.o ma dove vivo io? xD L'ho capito vedendo nell essas la ASRock E350M1 e cercando online O.o dove posso sapere di più su tutto ciò? o meglio, quali case ne producono? e in quali ambiti vengono utilizzate le suddette e di conseguenza quali limiti hanno?
    Certo, proprio questa se non erro non supporta il bluray 3D che in un ottica di htpc non è il massimo ma neanche un dramma.

Edit: per la cronaca comunque anche io realizzai un articolo coi controfiocchi quando assemblai il mio pc fisso u.u non so se è contro il regolamente linkare link esterni ad altri forum sebbene pubblici. Se puede? cosi, giusto per farti vedere

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Si dai per questa volta te lo concedo, fammi vedere

Per il resto TUTTI i principali processori hanno schede madri mini-ITX basate su APU E-350 o E-450: ASUS, ASrock, Gigabyte, MSI, e addirittura una Sapphire! Vai sui siti dei produttori e hai solo l'imbarazzo della scelta, in tutto ne esisteranno almeno una ventina di modelli!!!!!

Cmq si hai capito bene nella scheda mini-ITX hai compreso la mobo, la cpu, e la scheda video con una spesa tra i 70 e i 110€ a secondo del modello, il fiore all'occhiello è la ASUS E45M1-I DELUXE che oltre ad avere di tutto e di più è anche COMPLETAMENTE passiva senza ventole quindi con 0dB di rumore!!!

Per quanto riguarda l'usabilità ti dico che la tua informazione è scorretta, io ci vedo tranquillamente i Blu-Ray FullHD con anche qualche filtro di post-processing della scheda video attivo senza nessun problema! Da quando ho un mini.PC del genere il PC "grande" lo uso solo raramente per giocare e per qualche raro rendering video, poi per qualsiasi altra cosa (navigazione web, multimedia musica e video, chat, videochat, produttività office, download ecc ecc) mi affido al mio fido AMD E-450 a 0dB e 22W di consumo totale! Qualche piccolo problemino di rallentamento lo hai nel pesante multitasking (tipo aprire 10 tab del browser oppure fare piu di 3-4 cose insieme) ed anche questo rallentamento è pesantemente ridotto scegliendo l'E-450 invece del 350!

Rispetto a quando feci tutto io che ero uno dei precursori, ora la cosa è MOOOLTO facilitata e se ti scocci di sbatterti a comprare tutti i pezzi e ti accontenti di un pre-assemblato ci sono PC del genere COMPLETI E FINITI partendo da 150€ addirittura: E450, confronta prezzi e offerte e450 su Trova Prezzi
    Ultima modifica di Danckan; 04-04-2013 alle 17:13

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Staff Euphoria is on a distinguished road
    Citazione Originariamente Scritto da Danckan Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'usabilità ti dico che la tua informazione è scorretta, io ci vedo tranquillamente i Blu-Ray FullHD con anche qualche filtro di post-processing della scheda video attivo senza nessun problema! Da quando ho un mini.PC del genere il PC "grande" lo uso solo raramente per giocare e per qualche raro rendering video, poi per qualsiasi altra cosa (navigazione web, multimedia musica e video, chat, videochat, produttività office, download ecc ecc) mi affido al mio fido AMD E-450 a 0dB e 22W di consumo totale! Qualche piccolo problemino di rallentamento lo hai nel pesante multitasking (tipo aprire 10 tab del browser oppure fare piu di 3-4 cose insieme) ed anche questo rallentamento è pesantemente ridotto scegliendo l'E-450 invece del 350![/url]
    Dico la mia sull'argomento, giacché ho abortito il progetto solo ed esclusivamente per mancanza improvvisa di fondi

Personalmente sarei andato a spendere circa 35-40€ in più di un sistema E-450 prendendo una mobo Mini-ITX discreta ed un processore separato, nel mio caso "ai tempi" il Core i3-2105. Zero rallentamenti, nemmeno in quegli ambiti (che definire multitasking pesante è da ridere dai )! Quindi personalmente propenderei per un processore più potente, tipo AMD A6 o Intel Celeron/Pentium di ultima generazione, in base alle tue preferenze Intel/AMD, che tanto come grafica ormai vanno come gli E-450 (anzi, gli A6 di più) e lato processore sono tutta un'altra storia. Per il discorso 0 dB, ripeto, meglio una ventola in più nello chassis, che tra l'altro ho appena recensito le ultime Noctua che sono eccellenti (qui), costano il giusto e specie la ULN o la FLX con riduttore sono inudibili, piuttosto che avere un PC che andrebbe a soffrire la calura estiva.

Poi ti direi di fare un mini-PC da combattimento con il Lian Li PC-Q11 e la nuova ASUS GeForce GTX 670 DirectCU Mini, ma quelli sono gusti (e follie)
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi