Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
Like Tree1Likes

Discussione: consiglio cpu+main

Senior Member AlesS is on a distinguished road

consiglio cpu+main

Ragazzi , vorrei cambiare piattaforma , ma prima di postare il tutto , vorrei sapere se il forum è ancora "attivo" come anni fà.
    Non vorrei magari non ricevere nessuna risposta.:
    Se ce qualcuno mi faccia sapere, grazie

Staff ciberbastard is on a distinguished road
    Ci siamo ci siamo, diciamo solo che in caso di domande a cui non sappiamo rispondere non rispondiamo piuttosto di scriver cagate come fanno molti pur di riempire i thread detto ciò se hai bisogno di assistenza sull'hardware siamo qua ^^ Finchè non ci chiedi lo schema elettrico per aprire il cancello di casa con la forza del pensiero vedrai che sapremo aiutarti
    Muy80 likes this.

ah bene , allora ce ancora qualcuno
    Non ho piu letto dexter ,danckan, ecc...
    Grazie ciberbastard per avermi risposto, allora posso porti il mio dubbio.
    Ho la seguente configurazione e, vorrei farmi un piccolo regalo senza spedendere eccessivamente.
    amd phenon 2 6 core 3,9ghz
    gpu geforce 560 ti
    hard disk sata 2
    Vorrei, quindi, sostituire solo main + cpu, non sapendo se orientarmi su intel o amd.
    Attualmente lo utilizzo solo per internet, ma quando lo cambia lo usai anche per gioco, come far cry 2/3 , Crysis,ecc..
    Se ripasso ad amd voglio stare su una main che faccia overclock, essendo tutt'ora in overclock, e sfruttando così il dissipatore thermaltake.
    Se, invece, passo ad intel non mi interessa di fare OC.
    Ovviamente le 2 configurazioni dovrebbero essere superiori alla attuale
    Si legge che gli ultimi processore intel siano anche molto parsimoniosi nei consumi.
    Per esempio per amd avrei visto questo FX-4300, potrebbe essere giusto oppure no?
    Grazie

Quanto volevi spendere al massimo?

non saprei
    Intanto seguo il tuo consiglio, poi penserò alla spese

Penso sui 300euro max

È un budget un poco "infame" nel senso che son tanti soldi MA con 300 non riesci a prendere quad core + scheda madre + ddr4 intel per passare alla nuova piattaforma Skylake. Cpu + ram son 300 euro, e riesci a prendere con 320 330 una scheda madre z170 per poi overclockare un eventuale i5 come si faceva ai vecchi tempi tirando su il bclk (non servono cpu k, si ritorna a fare oc old school come ai tempi dell'fsb). 8 GB di ddr4 però son 100 euro e sfori.

Un fx4300 non so se ti convenga, non è proprio un upgrade considerando la cpu che hai ora. Se proprio vuoi cambiare devi andare almeno su un fx 8320, costicchia ma almeno la spesa ti porta una cpu 8 ore che overclockata va più o meno come un i5 intel in multitasking.

Altrimenti potresti valutare una piattaforma 1150 con scheda madre h97 ed un i5 e tenere le ddr3 e ci stai nei 300 euro, però un haswell base i5 ed uno skylake sempre i5 base stanno entrambi attorno ai 200 euro... non so se convenga andar su una piattaforma vecchia.

Infatti, volevo anche capire se conviene passare ad un socket 1150.
    E' per quello che sono parecchio confuso.
    Per le ram non ho voglia già di cambiarle sono ddr3 a 2133mhz , che non riesco a sfruttare per via delle mainboard.
    Quindi, volendo spendere NON troppo, ho pensato anche di acquisare un socket usato 1150 o 1155.
    Meglio se fosse 1155 così potrei tenere il mio attuale dissipatore senza acquistarne uno nuovo.

Quello che volevo capire maggiormente , è se un ipotetico i5 3570K ivy bridge occato, sarebbe molto piu performante del mio attuale?

Spendere anche 600 euro per l'uso che ne faccio ora non avrebbe senso

Attendo tue notizie

Andare su una piattaforma 1155 te lo sconsiglio onestamente. Se vuoi andare sull'usato troverai sicuramente offerte interessanti sulla piattaforma 1150, almeno in futuro ci potrai piazzare su un processore broadwell. Non farti problemi per il dissipatore che tanto con Haswell e Skylake basta veramente anche un arctic da 15 euro per un OC base contenuto, non son più dei forni.

Ora come processore in tutta onestà non sei messo male, se riesci ad overclockarlo ancora un pò e tiri bene le ram puoi godertelo per parecchio. Se non hai un SSD piuttosto compra quello!

guarda l'SSD l'ho preso proprio 2 mesi fa circa.
    L'unica cosa che non riesco a sfruttare le ram , come dovrebbero.

Come prodotti usati ho trovato :
    Asrock fatal1t professional z77
    oppure
    ASUS M5A97 EVO R2.0

sono 2 socket, uno intel e uno amd, cosi vecchi?

Z77 ormai è una piattaforma datata, chi l'aveva l'avrà usata parecchio, non è uno di quegli acquisti "usato ma seminuovo" che magari può essere pure longevo, alla fine una scheda madre h97 se non fai oc la trovi a 80 euro NUOVA, non so se ti convenga puntare su 1155.

Per quanto riguarda la scheda madre AMD dipende tutto quanto la paghi. La Evo che hai trovato ha 6+2 fasi di alimentazione, per un fx 8320 vuol dire che murerai in oc attorno ai 4.4 4.5 ghz a causa dell'alto assorbimento di corrente che hanno. Per un daily tranquillo praticamente non spingerei oltre i 4.2 GHz. Nuova sta attorno ai 100 euro, se la trovi per 50/60 potrebbe essere interessante accoppiata ad un 8320 almeno per un paio di anni ancora.

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi