Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
    Junior Member >Leon< is on a distinguished road

Sostituzione scheda madre... con quale?

salve a tutti
    il mio attuale sistema è basato su un Intel i7 920 D0 con RAM OCZ platinium [email protected] e scheda video nvidia 275GTX

Prima avevo anche una mobo
    la Gigabyte EX58-UD4P con la quale ho avuto vari problemi e mandata in RMA...

ora dovendone scegliere un'altro modello non so dove indirizzarmi!
    della Gigabyte potrei puntare sulla UD5 (visto che la UD7 si avvicina troppo ai 300€ )
    mentre della ASUS stavo vedendo la rampage II gene, e le P6X58D-E/Premium (qualcuno mi dice le differenze tra la -E e la Premium?? dalle specifiche non trovo differenze :idiot2: )

altrimenti se riuscivo a trovarla in negozio una evga (non sò quale.. sembrano pure queste tutte uguali )

considerate che le mie OCZ vorrei tenerle almeno a freq di default (1600Mhz con CAS7) .. lo specifico visto che la UD4P non riusciva a tenermele in nessun modo stabili

quindi che sò... escluderei una UD3 (per esempio) vista la difficoltà riscontrata dalla UD4 di tenermele stabili
    e quindi anche mobo asus "poco" spinte

vi dico anche che (fino ad ora non ho potuto visti i problemi di ram e mobo che avevo) mi diverto con overclock.. ovviamente non troppo spinti ma non vorrei avere limiti molto pesanti

grazie

Senior Member foremanzo is on a distinguished road
    non penso dipendesse dalla mobo il fatto che stessero stabili o meno. Il 99% dei problemi di un pc sta seduto davanti al monitor.

A parte questo io mi indirizzeri su asus o evga, la gigabyte non mi piace molto nel tweaking da bios. Mi sto trovando da dio con una Asus della serie Rog, buttati su una Gene, è abbastanza economica e tutto sommato a livello di tweaking è semplice, spremi quello che vuoi con quella.

Per la cronaca ho una Crosshair III Formula, l'equivalente su Amd.

edit p.s.
    occhio alle evga che non sono semplicissime.

Citazione Originariamente Scritto da foremanzo Visualizza Messaggio
    non penso dipendesse dalla mobo il fatto che stessero stabili o meno. Il 99% dei problemi di un pc sta seduto davanti al monitor.

A parte questo io mi indirizzeri su asus o evga, la gigabyte non mi piace molto nel tweaking da bios. Mi sto trovando da dio con una Asus della serie Rog, buttati su una Gene, è abbastanza economica e tutto sommato a livello di tweaking è semplice, spremi quello che vuoi con quella.

Per la cronaca ho una Crosshair III Formula, l'equivalente su Amd.

edit p.s.
    occhio alle evga che non sono semplicissime.
    hahah si probabilmente ero io il problema ma... mi son letto migliaia di guide, ho confrontato migliaia di configurazioni , mi son fatto consigliare da migliaia di persone e nessuno è venuto a capo del problema..

a meno che non mettevo latenze a 10-9-10 le ram non ci rimanevano.
    pensa... non superavo gli stress test (prime95&linx) nemmeno a 1066Mhz con latenze 7-7-7-24 (con tutte le tensioni settate con manica larga per evitare instabilità dovute ad altre cose)

e guarda caso la mobo l'ho mandata in RMA proprio per uno slot ram che mi convinceva poco... e infatti hanno confermato il problema
    comunque questo è un'altro discorso visto che la ud4 non ce l'ho più

cercando su internet ho trovato questa recensione:
    Overclocking : X58 In 2010: Four LGA 1366 Boards With USB 3.0 And SATA 6Gb/s

mi sembra che se la cavi abbastanza bene
    e visto il prezzo (220€.. la premium costa 290...) è abbastanza allettante..
    come differenze ho trovato queste:

NOTA specifiche particolari della P6X58D-E rispetto alla P6X58D Premium
    1 sola porta ethernet
    il raffreddamento del chipset/VRM non è più full heatpipe
    tolto il pulsante RESET onboard
    tolto l'Express Gate su SSD (memoria flash installata nella mainboard) è comunque possibile installarla su HD o periferica USB;
    il bundle è più povero senza la ventolina da montare sul VRM e senza la staffa aggiuntiva con le porte USB/eSATA
    nuovo chip SATA 6Gb/s
    Marvell® 9128 PCIe SATA 6Gb/s controller (Drive Xpert Technology)
    - 2 x SATA 6.0 Gb/s ports (gray)
    - Supports EZ Backup and SuperSpeed functions
    conferme?
    consigli?
    opinioni?

Senior Member foremanzo is on a distinguished road
    il mio consiglio è: non rinunciare alla dissipazione sui vrm, specialmente se vuoi overcloccare.
    Ti prendi una asus Rog e ti levi i fastidi di dosso.

Member zannema is on a distinguished road
    Nella serie gigabyte, c'è un settaggio nel bios che ti permette di tenere le memorie a frequenze elevate anche in caso di overclock, adesso non mi ricordo esattamente il nome preciso, dovresti farmi una videata del bios nella sezione del tweaking e overclock

eccomi qua di nuovo con i soliti dubbi ...

visti i consigli che mi sono stati dati ho pensato di escludere la p6x58d-e visto che è la versione economica della premium (e anche quella non sembra valga i suoi 300€)

ho escluso anche le evga visto la difficoltà che ci sono per reperirle e la difficoltà a configurarle

rimangono la rampage 2 gene e la ud5
    a questo punto penso di scegliere (per 30€ in più) la EX58A-UD5 visti i "problemi" che avrei con una mini ATX (per montare la scheda audio pci 1x dovrei montare la vga nel secondo pci express)
    ma diciamo che preferisco pagare questi 30€ in più per avere una scheda ATX e revisionata da poco
    poi se ci sono anche le usb3 e sata3 (lo sò... funzionano male fino a che non usciranno mobo con controller intel..) e 3x pci 16x (a differenza di 2 della gene) [sò che anche questo non utilizzerò] non fanno male

ovviamente mi conosco benissimo e sò che rimarrò indeciso fino all'ultimo

Senior Member carpo93 is on a distinguished road
    prendi la giga x58a ud3r che in daily va benissimo

Senior Member Konrad76 is on a distinguished road
    Citazione Originariamente Scritto da carpo93 Visualizza Messaggio
    prendi la giga x58a ud3r che in daily va benissimo
    Quoto...se non erro quella usata nell'ultimo Gooc...

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi