Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Junior Member fantasma76 is on a distinguished road

Consiglio acquisto scheda madre socket 1155 le P67 le Z68 o ? e altro

Allora spiego un po il dubbio, avevo un fisso vecchissimo quasi 10 anno un P4 che mi va bene per quasi tutto ciò che faccio, e un portatile un Core 2 che uso per le cose un po più impegnative.
    In genere il PC lo uso per riportare i filmati della videocamera su DVD con un po di video ritocchi e per fare grafica 3d, archicad, autocad, Catia altri programmini di progettazione simili, gioco poco e per la stragrande maggioranza a giochi gratuiti mmorpg.
    Visto che il fisso mi sta abbandonando e avendo un 600€ a disposizioni volevo farmi un nuovo pc fisso risparmiando il più possibile su le cose inutili o che già ho e puntando sulla velocità visto che so un po stufo di attendere ore prima che si carichi un filmato.
    Di sicuro riciclo case masterizzatore e 2 hard disck anche se vecchi un sata2 e un serail IDE che come archivio andranno benissimo e appena scendono i prezzi ne compro uno piu veloci magari uno di quellimisti SSD Sata3, ma mi sa che se ne parla fra un paio di anni, e il vecchio monitor vecchio monitor asus VW193D-B
    Vorrei sapere se il trasformatore che ha meno di un anno di vita un Tecnoware 500W va bene o è da sostituire.
    Con il badget che ho avevo pensato ad un i5 non so bene ancora quale e non ho manco idea di quale sia la differenza con l' i7
    Per la RAM avevo pensato a DDR3 8GB / 2133Mhz CORSAIR Vengeance Red [2x4GB] KIT CL11 1,5V rt 68€
    Per la scheda madre che supporta tale ram devo per forza prendere o una P67 o una Z con la differenza che per la P67 avrò bisogno obbligatoriamente di una scheda video, con la Z ho visto di no, ma mi hanno spiegato che non è un cip video sulla scheda madre, ma sfrutta il processore e la ram, quindi volevo capire, poi si abbassano le prestazioni?
    E visto che il P68 non sfrutta proprio la componente video del microprocessore se prendo una Z e metto una scheda video aumentano le prestazioni video funzionando in parallelo col microcip?
    Inoltre visto che la maggior parte delle operazioni che dovrei fare sono su internet avevo visto che c'era sulle MSI un sistema linux integrato che permette l'accesso in pochi secondi sapete se lo hanno anche altre schede madri di altre case?

Non mi interesa che la scheda madre abbia blu tut o wairles, mi bastano un bel po di usb 2 e qualche usb 3, ovviamente che supporti i sata piu veloci, questi ne metterò almeno 2.

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Con quel Budget ci deve prendere, scheda madre, CPU, RAM, VGA e alimentatore? (l'alimentatore lo includo perchè quello che hai non è un granchè e con una configurazione così un'alimentatore più serio ci vuole)
    Le GPU che puoi utilizzare con i chipset Z è integrata nella CPU e condivide la RAM e la Cache con la CPU, non è molto prestazionale ma ha alcune Feature interessanti come la possibilità di decodificare video mentre il sistema fa altro e il Virtaul V-Sync (introdotto con i chipset Z7x), inoltre il nuovo Chipset Z77 supporta nativamente le USB 3.0 (con 4 porte) e ha 2 sata 3. Per darti una idea sulle nuove schede madri e sulle nuove CPU ti consiglio di leggere queste recensioni:
    Schede madri Z77: il futuro è ora!
    Arriva Ivy Bridge, i7 di terza generazione
    Per l'hardware direi:
    Scheda madre: Asrock Z77 Extreme 4 120€
    CPU: Core i5 2500K o Core i5 3550K 185€ (meglio il secondo ma non è ancora disponibile)
    RAM: G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11 61€ (equivalenti alle Corsair)
    Alimentatore: Corsair Enthusiast Series TX650M 90 €
    Con questa configurazioni ti rimangono 140€ per la VGA, se utilizzi software che sfruttano CUDA dovrersti prendere una nVidia della serie GTX500, come la GTX560 che si trova tra i 140-160€.

Ps. quasi tutte le schede madri non utilizzano più l'attacco ide quindi se vuoi utilizzare il tuo HDD Ide o prendi un 'adatttore' USB-IDE o un controller IDE con interfaccia PCI.
    PS2. Quando haiu tempo presentati nell'apposita sezione: Presentati su Techstation.it

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    consiglio anche io chipset Z77 che sfrutta anche la vga integrata ma NON in parallelo con quella discreta. Se vuoi sfruttarle entrambe devi prendere una scheda e processore AMD FM1 e sfruttare il dual graphics

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Visto che dicono che le AMD costino meno e consumino anche meno secondo voi è buona e veloce come un i5?

Per la scheda madre io ero più propenso per un asus visto che l'ultima la ho tenuta quasi 10 anni senza nessun problema, ho sempre avuto dubbi con le Asrock, anche se sarei curioso di provare una MSI che ha integrato un sistema linux penso abbia una qualche piccola memoria SSD su cui lo istalli per farlo partire in pochi secondi.

Ps visto che le porte IDE non esistono anche il masterizzatore non va quindi mi serve tutto il pc mettiamo pure un case.
    Comunque i processori che mi hai consigliato costano più di 200€

Io di economico avevo trovato:
    Gigabyte 1155 Z77M-D3H (µ/GBL/R/V/DDRIII) 88€ però sono insicuro sulle ram che supporta
    CPU 1155 INTEL Core i5-2310 2,9GHz 6MB 5.0GT/s 95W Box SR02K 166€
    RAM DDR3 8GB / 2133Mhz CORSAIR Vengeance Red [2x4GB] KIT CL11 1,5V rt 68€ per scegliere la tua dovrei cambiare fornitore e pagare altre spese di spedizione
    Alimentatore ATX 650W CORSAIR Enthusiast Series TX650 V2 12cm (82+) 98€
    VGA 1Gb Gigabyte GF GTX550 Ti Winforce con CUDA (HDMI) 110€
    Mi serve un hard disk e un case sempre se quello scelto secondo voi va bene.

Staff Euphoria is on a distinguished road
    Se prendi Intel è ok l'i5 preso da te in considerazione, è uno dei più lenti ma pur sempre molto molto molto potente!
    L'alimentatore che hai trovato è ottimo, così come la scheda video (prezzo conveniente, direi) e le RAM. La scheda madre Gigabyte che hai preso in considerazione è scarsina, ti consiglio di prendere qualcosa di migliore... se eri curioso di provare MSI, Danckan ha recensito la MSI Z77A-G45 ed è risultata molto buona, qui la recensione: MSI Z77A-G45: aspettando le nuove CPU Intel > Caratteristiche | Tech Station
    Inoltre c'è la MSI Z77A-GD65 che dicono sia una delle migliori schede Intel in assoluto, soprattutto lato consumi

AMD sì, costano decisamente meno, però consumano di più a parità di prestazioni. Certo è che il costo iniziale maggiore di Intel è una bella "botta", mentre quello di AMD per i consumi si ammortizza piano piano sulla bolletta.
    Se vuoi prendere AMD, non puoi usare una scheda madre 1155 ma dovrai passare ad una AM3/AM3+, ovviamente. Però per AMD non sono molto esperto e lascio la parola ad altri.
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Senior Member str@to is on a distinguished road
    ciao fantasma,
    per AMD una configurazione valida e bilanciata per le tue esigenze potrebbe così essere composta:

Processore:
    1) AMD FX-6200 freq operativa 3,8GHz e turbo core fino a 4,1Ghz euro 150/160 circa
    2) AMD FX 6100 freq a 3,3Ghz/3,9Ghz con turbo core 130/140 euro
    il primo senza overclock va quasi come I5 2500K, con un leggerissimo overclock di 100/200MHz e il NB a 2600MHz va uguale
    il sencondo è indietro ma se lo overclokki allo stesso modo del primo (quindi 3,9/4GHz e NB a 2600MHz) va uguale.

motherboard se vuoi rimanere su Asus :
    Sabertooh 990FX presso 140/150 euro

RAM
    1) corsair vengeance CML8GX3M2A1600 4+4 GB tot 8GB 1600MHz cl9 low profile prezzo medio 49 euro
    in alternativa
    2) corsair 8GB Kit 2*4GB DDR3-1600 CMX8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie XMS3 CAS9
    prezzo medio 48 euro
    oppure ancora
    3) Corsair 8GB Kit 2*4GB DDR3-1600 CMZ8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance CAS9 èrezzp medio 48 euro
    4) Kingston Kit 2*4GB HyperX DDR3-1600 PC3-12800 Unbuffered CL9 54 euro prezzo medio

alimentatore va benissimo corsair TX 650 che hai scelto

scheda video per l'uso che ne fai direi tranquillamente una HD7770 o una HD 6850 che per i giochi ci stai dentro tranquillamente e sono equivalenti il prezzo si aggira intorno ai 130/140 euro anche meno

ho corretto la parte processore perchè ho fatto un minestrone
    Ultima modifica di [email protected]; 25-04-2012 alle 22:19

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Il sistema linux integrato sulle MSI ovvero il Wiky, te lo installa direttamente sull'hard disk creando una piccola partizione da 2GB

A breve vi metto UP la recensione della MSI GD65 che davvero è la migliore...

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Citazione Originariamente Scritto da Euphoria Visualizza Messaggio
    Se prendi Intel è ok l'i5 preso da te in considerazione, è uno dei più lenti ma pur sempre molto molto molto potente!
    Come hai visto il badge è quello che è, ma se è lento non è che mi convenga prendere uno degli ultimi quad di sicuro piu veloci ma meno potenti?
    Oppure ho letto che intel vende processori i5 col cip grafico rotto quindi disabilitato magari costano meno.
    Citazione Originariamente Scritto da Euphoria Visualizza Messaggio
    L'alimentatore che hai trovato è ottimo, così come la scheda video (prezzo conveniente, direi) e le RAM. La scheda madre Gigabyte che hai preso in considerazione è scarsina, ti consiglio di prendere qualcosa di migliore... se eri curioso di provare MSI, Danckan ha recensito la MSI Z77A-G45 ed è risultata molto buona, qui la recensione: MSI Z77A-G45: aspettando le nuove CPU Intel > Caratteristiche | Tech Station
    Inoltre c'è la MSI Z77A-GD65 che dicono sia una delle migliori schede Intel in assoluto, soprattutto lato consumi
    In cosa sarebbe scarsa la scheda madre?
    Come detto non ho bisogno di moltissime cose extra poi ripeto il badge è limitato la tua non l ho trovata ma credo questa sia identica
    MB MSI 1155 Z77A-GD45 (GBL/V/DDRIII) €126,60
    ma sta 40€ in più che devo togliere da qualche cosa e mi manca ancora case, hard disk, e un masterizzatore.

Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    il primo senza overclock va quasi come I5 2500K, con un leggerissimo overclock di 100/200MHz e il NB a 2600MHz va uguale
    il sencondo è indietro ma se lo overclokki allo stesso modo del primo (quindi 3,9/4GHz e NB a 2600MHz) va uguale.
    Ok mi sa che ci rinuncio, l'overclok doveva essere una cosa una tantum e solo in casi estremi non un funzionamento normale.
    Citazione Originariamente Scritto da Danckan Visualizza Messaggio
    Il sistema linux integrato sulle MSI ovvero il Wiky, te lo installa direttamente sull'hard disk creando una piccola partizione da 2GB
    Quindi alla fine posso prendere una qualsiasi scheda madre e istallare Wiky su una partizione a parte o ubuntu che nel mio P4 parte molto veloce figuriamoci in un i5 e sata3

A mi dovreste consigliare un buon hard disk mi bastano 500g anche meno ma che duri i miei maxtro durano tutti 2 anni poi come se avessero una scadenza li devo buttare.

Ps. grazie a tutti voi per i consigli che mi state dando.

Senior Member str@to is on a distinguished road
    se non vuoi overclock, l'unica alternativa rimane un FX 8150 per AMD, costa mediamente pochi euro in più di un I5 2500K

Staff Euphoria is on a distinguished road
    Citazione Originariamente Scritto da fantasma76 Visualizza Messaggio
    Come hai visto il badge è quello che è, ma se è lento non è che mi convenga prendere uno degli ultimi quad di sicuro piu veloci ma meno potenti?
    Lento = scarso, potente = veloce... non è che se è lento è potente o se è veloce allora è scarso, sono la stessa cosa usando parole diverse
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi