Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
Like Tree1Likes

Discussione: consiglio ivy+main

Senior Member AlesS is on a distinguished road

consiglio ivy+main

ciauu

Essendo usciti i processori ivy bridge, avrei intenzio di prendere cpu e main.
    Perche le ultime bollette della corrente elettrica erano veramente alte, sicuramente non solo colpa del pc . Ma avendo visto che dichiarano bassisimi consumi vorrei provare anche io a vedere.
    Cercherei quindi un ivy bridge a basso voltaggio quello che defoult a 2,8 e col turbo va a 3.5.
    Secondo voi puo essere una scelta azzeccata ?

Se prende un altro modello e imposto il turbo boost dal bios a 3,9 possibile ?
    Calcolate anche che tanto che non ho + visto il bios dell'architettura intel

grazie

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Se lo prendi per i consumi no meglio aspettere i Core i3 dual core magari in versione T certo le prestazioni non saranno eclatanti ma sono comunque dual core a 3ghz, per il BIOS tutte le nuove schede utilizzano l'UEFI molto user friendly, la scheda madre dipende molto dalla CPU che sceglierai, vuoi sostituire la tua configurazione Phenomh ii x6?
    Per il turbo boost non puoi modificarlo a piacimento se il amssimo 3,5Ghz non puoi portarlo a 3,8Ghz.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

si esatto lo vorrei sostiture al phenom 2 x6 perche l'ultima bolletta stata salata, e siccome a volte lo lascio acceso dalla mattina alla sera, credo che anche lui contribuisca.

Se compro un modello "non a bassso consumo" possibile impostare il turbo leggermente + alto ?

Secondo te sono cosi "risparmioni" queste cpu ..... ? ? ?

No non possibilie il turbo non si pu toccare, no anche se il TDP molto differente, almeno quello ufficiale 77W contro 125W (il tuo phenom IIx6) ma sembra che reale siano 95W, il TDP indica solo il consumo massimo quindi secondo me sulla bolletta non ti accorgeresti di cambiamenti sostanziali.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Senior Member str@to is on a distinguished road
    concordo in pieno, questi ivy bridge non si capisce ancora molto bene come sono messi gia per via del tdp che da 77W pare sia invece di 95W.
    comunque ancora d'accordo con dexter, non ti accorgeresti se non in minima parte in bolletta, specialmente se poi vuoi un procio con le stesse prestazioni di un phenom II x6.
    Per quest'ultimo poi, se lo uusi anche dalla mattina alla sera devo supporre che comunque per la maggior parte del tempo lavorer al minimo, quindi a voltaggio e frequenza ridotta. Se da bios hai tenuto il cool'n quiet (se non lo hai fatto puoi farlo anche se lo hai overclocato) sar intorno a 1,25 volt massimo per una frequenza sotto il GHz quindi consumer veramente pochissimo il phenom, supererai di poco gli 80W.....al massimo raggiungerai i 90W. mentre tenuto conto dell'overclock intorno ai 3,9GHz o anche 4GHz alla fine calgolando il minor tempo per compiere determinate operazioni, consumerai si pi potenza in quel frangente ma per minor tempo e anche in questo caso, rispetto a tenerlo a default la differenza veramente pochissima. il discorso cambia se cominci a salire sopra i 4GHz.
    Ultima modifica di [email protected]; 06-05-2012 alle 22:41

a volte mi dimentico di lasciarlo acceso

allora chi fa l'overclock sugli ultimi processori intel vuol dire che lo tiene sempre ad tot. frequenza , credevo fosse possibile modificare la freq. finale del turbo boost e di conseguenza usarla solo quando serve.

ho visto un modello "s" degli ivy bridge e mi pareva molto conveniente in termini di consumi

Staff Euphoria is on a distinguished road
    Localit
    Cermignano (TE)
    No, assolutamente, chi fa overclock su Intel (come me ad es.) tiene comunque attivi i risparmi energetici, tipo io tengo attivo fra gli altri anche lo Speedstep che in idle mi tiene il procio ad 1,6 GHz.
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Il turbo appunto un boost prestazionale (che solitamente si disattiva in OC perch pu sballare i voltaggi) il C1e e Cool'n'Queit sono due cose diverse che servono per abbassare i consumi e solitamente si disattivano in fase di rifinitura dell'OC e poi si riabilitano. Secondo me ti conviene prendere un APU e-350 e la tiene accessa 24/7 da utilizzare per office/internet/downlaod poi quando devi fare coe che richiedono una certezza potenza o vuoi giocare accendi il PC con il Phenom II x6.

no ma non lo lascio acceso per scaricare , qnche perche una vita che non scarica + nulla .

proprio che lo dimentico accesso , poi torno a casa la sera un po tardi e li lo spengo...........se mi ricordo hihiihhihih.

Euphoria , quello che intenvedo dire io, e cio lasciarlo basso quando in idle o quando si usano applicazioni leggere , come leggere la posta o ascoltare musica.
    e poi "parte " con la freq. turbo quando serve !

Volevo capire se la freq finale del turbo boost non puo essere modificata ?

Sulla tua CPU si, sugli i7 di seconda e terza generazione no.

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi