Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Senior Member foremanzo is on a distinguished road
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    166

    Eken M001 - internet, film, musica ed ebook reader in 90 euro

    Volendo approfittare di questo spazio per condividere qualche impressione sul fenomeno tablet, ho avuto l'idea di mettere in luce quali sono state le impressioni di utilizzo dell'esponente più venduto della fascia entry del mercato.
    Nell'immaginario collettivo, specialmente in quella fetta di popolazione più "suscettibile" al mondo hi-tech, il fenomeno tablet è da ascriversi al successo di terminali come l'Apple Ipad o il Samsung Galaxy Tab.
    L'oggetto che voglio presentare è nientemeno che il principe delle vendite nel campo dei tablet non-Apple. Sto parlando di un prodotto cinese, il quale scostandosi dagli stereotipi classici che vorrebbero l'hi-tech cinese come gadget scopiazzato, di bassa qualità costruttiva e privo di garanzie, smentisce queste aspettative e dimostra sul campo la propria bontà.
    E' doveroso approcciarsi ad un oggetto come questo tenendo ben presente due fattori: l'utenza cui si propone e la fascia di prezzo, ad onor del vero particolarmente bassa, entro cui è proposto.
    Parliamo di un dispositivo orientato sia all'utente occasionale/inesperto che al più smaliziato degli smanettoni informatici.
    Disponibile in Italia a partire da circa 90,00 euro l'Eken M001 si presenta come un tablet caratterizzato da un buon display a 7 pollici d'ampiezza ideale per un utilizzo in mobilità.
    Ma prima di scendere nei particolari ed anticipare le impressioni di utilizzo diamo un'occhiata alla scheda tecnica:

    CPU:VIA MW8505 operante a 300 MHz
    RAM 128 DDR
    Hard Disk 2GB NAND Flash espandibile con memoria SD fino a 32 GB
    WIFI 802.11B/G
    Monitor touchscreen 7″ TFT LCD , 800*480 di risoluzione, resistivo
    Multimedia: MP3; 3GP,AVI(320*240); Word ,Excel,Mail & PDF Reader; Video online.
    1 slot SD (fino a 32GB HCSD)
    1 interfaccia per il collegamento usb con il pc
    1 presa out audio
    Sistema operativo Google Android, nella sua declinazione 1.6.

    Come appare evidente dalla scheda siamo di fronte ad un terminale dalle capacità hardware piuttosto limitate, gravato per giunta da un firmware di default poco reattivo, a conti fatti incapace di garantire un'esperienza di utilizzo soddisfacente.
    Si rende necessario quindi fare ricorso ad una grande risorsa, fuori portata per l'utente medio, il quale si accontenterà di un dispositivo azzoppato, ma che farà la gioia dei geeks: stiamo parlando del flashing del firmware, cioè quella procedura che permette l'aggiornamento del software interno del tablet.
    Questa recensione si basa sulle impressioni d'utilizzo con firmware customizzato da un noto sviluppatore amatoriale in ambito mobile, quel Lefeudedieu cui si devono anche firmwares e applicazioni per altri terminali Android.
    Grazie a Relax 2.04 (la versione del firmware in esame) ci è possibile un utilizzo più a 360° di questo M001 permettendo quelle operazioni che andrò ad elencare.
    Trattandosi di un oggetto che fa della multimedialità e della connettività il suo punto forte val la pena menzionare la capacità di gestire flussi audio mp3 e video in formato AVI, così come si deve ricordare la possibilità di trasformarlo in un comodo ebook reader e, all'occorrenza, in una piccola piattaforma da gaming per i tempi morti in viaggio. Per quanto riguarda l'aspetto della connettività posso dire che si tratta di un buon dispositivo per la navigazione in Wifi, con capacità di streaming video e possibilità di legare il proprio account Google al sistema operativo Android, mantendo ad esempio sincronizzata la casella Gmail. Da non tralasciare le applicazioni di editing di testo, agenda, calendario, calcolatrice e quant'altro che favoriscono l'uso del tablet come agenda elettronica portatile o blocco d'appunti.
    Ad allargare il bacino di applicazioni utilizzabili ci pensa l'imprenscindibile Android Market, vera e propria vetrina di quanto di meglio (e di peggio) ci sia nel software per i dispositivi targati Google.
    Volendo sinteticamente dare una valutazione di questo Eken, ricordando i presupposti di prezzo e indirizzo d'utenza, ho voluto analizzare aspetto per aspetto questo tablet.

    DIMENSIONI e PESO: i suoi 7 pollici sono un ottimo compromesso tra usabilità e mobilità, così come quei 350 grammi peseranno nel borsello quanto un libro in formato tascabile. VOTO 8

    CONNETTIVITA': la possibilità di connessione a PC e rete Wifi non basta, si sente la mancanza di uno standard diffuso come Bluetooth. La qualità di ricezione del Wifi è sufficiente ma non molto estesa. VOTO 7

    MULTIMEDIALITA': la capacità di sostenere filmati in AVI dipende in larga misura dalla frequenza operativa della CPU, impostabile tramite appositi tools fino a quasi 500 mhz, ma anche dal codec utilizzato. Niente da segnalare sul versante audio, l'altoparlante integrato è discreto, per la presa cuffie mi sento di consigliare un paio di auricolari ben schermati per evitare fruscii di fondo durante l'esecuzione. Buono lo streaming video se in qualità ridotta. VOTO 7

    AUTONOMIA: quello che poteva essere considerato il tallone d'Achille di questo dispositivo si rivela di difficile valutazione. In lettura di ebook si raggiunge un'autonomia tra le 4 e le 5 ore, in riproduzione audio video circa 3 ore e mezza, in navigazione wifi 2 ore (quasi 3 ore avendo l'accortezza di modificare la tensione di alimentazione del modulo wifi da 100 a 20 millivolt). C'è la possibilità di spegnere il pannello LCD, senza però usufruire di una modalità stand-by ed in questo modo l'autonomia scivola verso le 5 ore. VOTO 7

    PANNELLO LCD: stupisce per la qualità del touch-screen estremamente reattivo, a tratti si ha l'impressione di utilizzare un pannello capacitivo. Discreta la luminosità, comunque adeguata per un utilizzo indoor. VOTO 7,5

    RAPPORTO QUALITA'/PREZZO: eccellente, non si è mai avuto un dispositivo così polivalente ad un prezzo così accessibile. Intendiamoci, non siamo di fronte ad un concorrente di Ipad, ma senz'altro "it gets the job done", per dirla all'americana. VOTO 9

    edit:
    Aggiunte 2 immagini reali dell'Eken M001

  2. #2
    Amministratore Delex ha disabilitato la reputazione
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    2,860
    Ciao,
    Ben fatta! Mi pare un bel prodotto! ti andrebbe di preparare un bel articolo da pubblicare sul portale, oltre che sul forum?

    Alex

  3. #3
    Staff ciberbastard is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,821
    è veramente bravo manzetto a scrivere <3

  4. #4
    Moderatore airkeri is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    3,982
    Ben scritta, bravo!

    Unica cosa sui cui non sono concorde è la durata della batteria, un pò bassina a mio parere per meritarsi un 7!

  5. #5
    Senior Member foremanzo is on a distinguished road
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    166
    vi ringrazio per i commenti positivi, purtroppo rispondo solo ora perchè sono stato 3 giorni a Roma
    Ringrazio Delex per l'offerta che accetto di buon grado, mi piace testare i nuovi gingilli elettronici

    p.s. per airkeri, hai ragione sul fatto che l'autonomia sia tutto sommato bassa, ho assegnato comunque quel 7 per il fatto che non me la sento di pretendere di più da una batteria a 1500mah su un dispositivo di fascia così bassa e da quel processore certamente poco "green" nei consumi (anche se il vero tallone d'Achille è la sezione wifi).

  6. #6
    Moderatore airkeri is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    3,982
    Citazione Originariamente Scritto da foremanzo Visualizza Messaggio
    p.s. per airkeri, hai ragione sul fatto che l'autonomia sia tutto sommato bassa, ho assegnato comunque quel 7 per il fatto che non me la sento di pretendere di più da una batteria a 1500mah su un dispositivo di fascia così bassa e da quel processore certamente poco "green" nei consumi (anche se il vero tallone d'Achille è la sezione wifi).
    Si si certo, se si guarda il prezzo non si può certamente chiedere di +!


 

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi