+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: come sfruttare al meglio le ventole dentro il case ?
-
16-06-2012 11:39 #1
come sfruttare al meglio le ventole dentro il case ?
salvee
Sapete indicarmi la disposizione corretta x disporre le ventole dentro il case in modo tale da asportare il maggior flusso di aria calda ?
Sfruttando il principio che l'aria calda va verso l'alto , la ventola nella parte superiore del case come va montata che porta fuori ?
grazie
Ce una guida nel forum su come disporre i cavi dentro il case x avere il meno ingombro ?
-
16-06-2012 12:42 #2
ciao, per un buon flusso d' aria bastano anche 3 ventole, bastano una avanti una dietro e una sulla parte laterale per la scheda video è avrai un buon airflow.
conta che io ho l' antec twelve hundred e ho 2 ventole dietro e una sopra da 200mm ma quando metto sotto stress con giochi o roba varia il processore se vado a mettere a mano dietro esce solo l' aria calda dalla prima ventola le altre escie aria fredda quindi diciamo un po inutili
quante ventole hai?
non chiedere a me per il cable menagment che devo ancora metterlo a postoLink del mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/GameDanz?feature=mhee dateci un occhiata se i miei video vi interessano iscrivetevi
-
16-06-2012 12:43 #3
la posizione migliore per disporre le ventole nel case sarebbe quella di metterne 1/2 sul frontale e altrettante perlomeno nella quantità tale da pareggiare il flusso in entrata) sul retro in uscita.
Di base questa è la soluzione piu semplice ed anche efficace per creare un flusso corretto all interno di un case. detto questo entrano in gioco molte variabili che potrebbero far cambiare l' efficacia di un simile flusso, partendo proprio dai cavi come giusto chiedevi in che modo disporli,la gabbia degli hdd puo interrompere il flusso in entrata, la qualità stessa delle ventole è fondamentale per la creazione corretta del flusso.
tornando al discorso cavi una guida su come disporli sarebbe troppo restrittiva e vincolante crearla ad hoc per tutti, le dimensioni del case, la quantità di device e, cosa piu importante, la predisposizione stessa del cabinet nel gestire gli spazi dedicati al cablaggio.
la regola principale è quella di tenere i cavi lontano dalla traiettoria del flusso fronte/retro, alcuni case hanno tra la base della mobo e la paratia laterale uno spazio adibito appunto alla sistemazione dei cavi in modo che passino dietro la motherboard, altri case hanno direttamente la mobo poggiata sulla paratia e quindi non lasciano spazio al cablaggio dietro di essa. nella malaugurata ipotesi che tu faccia parte del secondo caso assicurati che i cavi siano abbastanza lunghi da poter essere allontanati dalla mobo sfruttando il tetto o la base, facendoli scorrere stringendoli con delle fascette sui bordi del case.
nel caso si tratti di ventole e possibile prolungarle artigianalmente con del cavo aggiuntivo ( 18AWG è la misura giusta, la trovi dappertutto) mentre per prolungare i cavi di alimentazione della mobo o della vga puoi ricorrere a prolunghe già assemblate (costo intorno a 6/9€ nei vari shop).
tornando alle ventole, una volta fatto ordine al cablaggio, per un flusso corretto bastano le ventole in entrata/uscita, al massimo una ventola aggiuntiva sulla finestra davanti la vga proprio per raffreddare questa nel caso ce ne fosse bisogno nei mesi piu caldi. le ventole sul soffitto sia che disposte in entrata che in uscita invece servono solo a rovinare il flusso fronte/retro, questo non perchè lo dico io ma è stato testato in laboratorio (in ripetute configurazioni le temperature piu basse in un case midtower con hardware standard quindi un dissi a torre, una vga un lettore 2 hdd le hanno ettenute con una ventola da 14cm in entrata ed una da 12cm in uscita, le medesime temperature le hanno ottenute con la ventola sulla finestra a d aiutare la vga sotto carico)
quindi ricapitolando cerca di tenere i cavi al di fuori della traiettoria fronte/retro, comprati se già non possiedi, una bella ventola da 140mm in entrata e una da 120/140mm in uscita, potresti avere un ulteriore predisposizione in uscita per una piccola da 80mm sul retro, mettigliela che aspira il caldo della vga.
ricorda anche di posizionare la torre del dissipatore qualora te lo permetta, in modo tale che le ventole dello stesso siano rivolte nel verso del flusso del case.
spero di esserti stato di aiuto e con i consigli di altri utenti vedrai che si troverà la configurazione possibile per il tuo case.
CiaoTERMALTAKE ARMOR+bigtower/P8Z68V-PRO/I7-2600K@4,5Ghz/SSD-128GB-CRUCIAL-M4/2x1000Gb-SAMSUNG.F SPINPOINT/4x4GB-CORSAIR-VENGEANCE-1866/CORSAIR-H100/SAPPHIRE PURE-1050W/2XGTX580DCII/LAMPTRON FC5/FC6
-
16-06-2012 17:08 #4
siccome mi manca l'ultimo acquisto da fare , cioè la ventola da 14 cm, allora la posizionero sulla paratia laterale.
cmq non ho ben capito se la ferritoia nella parte alta del case, serve x portare dentro o fuori aria calda ?
-
16-06-2012 17:35 #5
Regola generale: frontale e in basso devono prendere aria fresca da fuori, mentre alte e posteriori devono buttare via aria calda.
Ultima modifica di Euphoria; 16-06-2012 alle 17:39
Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID
-
16-06-2012 17:58 #6
si quella frontale e dietro le avevo gia messe.
L'unico dubbio era come metterla sulla parte superiore , ok ho avuto la risposta ora
L'ho kiesto perche sia sul manuale della areocool e in una guida avevo visto che qualla superiore era stata messa x buttare nel case aria fresca , mentre anche secondo me , avrebbe avuto + senso metterla che porti fuori aria calda
-
16-06-2012 19:31 #7
comunque prenditi una bella aerocool shar da 140 mm quella raffredda veramente bene, se si puo sostituisci quella frontale con quella da 140mm e l' altra la metti laterale
Link del mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/GameDanz?feature=mhee dateci un occhiata se i miei video vi interessano iscrivetevi
-
17-06-2012 00:07 #8
Allora ti dico pure io la mia in modo molto schematica, poi non è detto che il tuo case abbia disponibilità per alloggiare tutte queste ventole:
In immissione: Frontale, laterale e il fondo
In estrazione: cima e retro
In ordine di importanza da inserire sono:
-Retro
-Laterale
-Cima
-Frontale
-Fondo
Ovviamente con laterale intendo laterale sinistro. Alcuni case hanno anche la possibilità di montare una ventolina sul laterale destro zona socket "alle spalle" della scheda madre, quell'eventuale ventola va messa anch'essa in immissione.
Una guida sul cable managment non l'ho fatta perchè dipende troppo da modello a modello di case e di ventole, ci sono infinite varianti. E'una cosa da fare caso per caso ad occhio e con un pò di buon senso. Il principio di base comunque resta: "appena trovi un buco per nasconderci il filo dentro fallo"
interested buyer should visit our website to buy esellibuy.com
For Sale New Apple iPhone 13 5G...