Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
Like Tree4Likes

Discussione: Percentuali ideali per SpeedFan

Senior Member gGiova is on a distinguished road

Percentuali ideali per SpeedFan

Considerando la mia configurazione:
    - Intel Core i5 2500K @ 3.30GHz
    - ASRock H77M
    - AMD Radeon HD 6950
    - Crucial M4 128gb
    - RAM 8gb

e considerando la presenza di un totale di quattro ventole compresa quella della vga...
    http://i.imgur.com/fZWFA.png
    Mi direste "metti tutto al 100%" giustamente, il problema è che la ventola della vga al 100% è ESTREMAMENTE rumorosa, e anche a 50% non è che sia bellissimo da sentire. Che percentuali mi consigliate per mantenere sempre il pc sotto soglia brutta?

p.s. Sbaglio o Core 0 è decisamente sopra livello buono?
    Ultima modifica di gGiova; 01-07-2012 alle 09:25

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Dipende non c'è una percentuale buona e una no, per due motivi ognuno sopporto un certo livello di rumore e visto la possibilità di utilizzare ventole molto differenti la percentuale non dice niente perchè il 50% di una ventola da 3000Rpm è 1500Rpm mentre quella di una 2000Rpm è 1000Rpm quindi devi trovare te il giusto compromesso tra temperature e rumore prodotto, per la VGA ti consiglio di usare MSI Afterburner e creare un profilo ventola molto meglio che fissare una percentuale (cosa che puoi fare anche attraverso i catalyst). Il core 0 come la CPU sono un pò caldi vista la percentuale d'utilizzo ma questo dipende dal dissipatore utilzzato e dalla temperature ambiente.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Il Catalyst della vga l'ho installato, dove devo andare per il profilo della ventola e come mi consigli di farlo in modo bilanciato?

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Dai catalyst puoi solo fissare una percentuale mentre da MSI Afterburner puoi fare prorpiuo un profilo composto da 8 punti ad esempio con GPU a 30°c la ventola al 25%, a 40°c 35%, a 50°c 45% ovviamente visto che puoi utilizzare 8 punti puoi farlo piuttosto preciso.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Staff Euphoria is on a distinguished road
    Una percentuale ideale non c'è... io che sono un fanatico del silenzio, ho silenziato le ventole del case tramite rehobus (un device che tramite potenziometro di permette di regolare meccanicamente la velocità di ogni ventola), oltre a sostituire quelle base comprando le più silenziose in circolazione (Noiseblocker BlackSilent Pro).

Ma quello è ovviamente un caso limite...

La base per migliorare il silenzio è:
    1) tramite SpeedFan regola la velocità della ventola della CPU fino a quando reputi silenzioso il suo funzionamento (un occhio di riguardo alle temperature comunque, dati i 40 gradi di questi giorni), non discostandoti però da percentuali comprese fra 60 e 70%, solitamente "limite" per quanto riguarda la dissipazione di calore.
    2) tramite MSI Afterburner, crei un profilo ventola per la tua VGA seguendo alcuni criteri. Ad esempio, per l'IDLE (cioè diciamo temperature fino a 45°C) lascia la velocità della ventola al minimo indispensabile per mantenerla costante (fai due prove), dopodiché sali a scaglioni di 5% ogni 6-7°C circa. Tutte le VGA che ho provato, dopo il 50% di velocità diventano dei reattori nucleari, quindi tieni velocità elevate solo per le temperature elevate, ossia da 65°C in poi.
    Un esempio può essere:
    - 30°C -> 45°C = 30% (ipotizzando 30% sia il minimo settabile)
    - 46°C -> 54°C = 35%
    - 55°C -> 59°C = 40%
    - 60°C -> 64°C = 45%

e così via. Poi ovviamente devi farci due test per vedere se il profilo è efficace o se ti porta le temperature troppo facilmente in alto, così da aumentare leggermente le % di rotazione
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Mi pare una domanda a cui solo tu puoi rispondere.... è da testare nello specifico caso come salgono le temperature, ogni pc è una storia a se.

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Ok, provo

Visto che si è parlato di Catalyst, per non creare mille thread:
    http://i.imgur.com/BHyTV.png

in cosa consiste, e come lo uso al meglio?

Staff Euphoria is on a distinguished road
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Sapevo si trattasse di overclock. Però ho sempre creduto fosse una cosa strettamente fisica, del tipo cacciavite alla mano

Tuttavia ho già problemi di calore attualmente, non credo che peggiorerò la situazione ulteriormente per adesso

http://i.imgur.com/qc46r.png

La configurazione delle ventole fatta con Afterburner e la situazione data da Speed Fan. Come notate non è fantastica, solo che mi sembra logico che se aumento ulteriormente la velocità delle ventole i componenti che già sono troppo in basso si abbasseranno ancora di più... Forse dovrei addirittura abbassare la velocità! che ne pensate? Sta di fatto che quel Core 0 (è la temperatura della cpu rilevata dal chip interno, giusto?) è sempre in rosso e non mi piace...

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi