Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
Like Tree1Likes

Discussione: Scelta ventola

Junior Member wupitalia is on a distinguished road

Scelta ventola

Ciao ragazzi! come da titolo dovrei sostituire la ventola del dissipatore cpu con una più performante (140mm), mi servirebbe una ventola silenziosa ma con un alto rpm! il dissipatore è un noctua NH-U14S e mi trovo a sostituire la ventola di base (NF-A15 PWM) poichè mi dà problemi con la scheda madre (roba da matti, lo so)

Grazie per l'interessamento

Clocker! SamSteve is on a distinguished road
    Ciao,

diciamo che una ventola vale l'altra su un fattore di brand, ma una ventola non vale l'altra.

Ti informo che quando una ventola è silenziosa vuol dire che ha bassi giri, bassi giri equivale a meno aria spostata.

Conclusione se monti una ventola che sposta poca aria all'interno delle lame del dissipatore ha poco senso.

Analizziamo la tua ventola:
    Velocità di rotazione: 300 - 1.200 rpm

Informazioni sul dissipatore:
    Ventola: 1x 140 mm NF-A15
    Normale: 24,6 dB(A), 1.500 rpm, 140,2 m³/h
    U.L.N.A.: 19,2 dB(A), 1.200 rpm, 115,5 m³/

Ti consiglio una ventola da almeno 1500 rpm, giustamente per abbassare il rumore diminuirai il voltaggio dalla scheda madre.
    Ricordati che quando fai lavori pesanti e devi raffreddare un po, ti conviene alzare il voltaggio della ventola!

Perfetto, ora che abbiamo un valore di rotazione della ventola da tener conto possiamo spostarci a guardare delle ventole, ma quale?

Credo che qui sia giunto il passo da fare a te, ti rechi sullo store online che meglio preferisci (o dal negozio di fiducia) e giri un po nelle ventole da 140mm.

Posso consigliarti marche come Enermax o BitFenix, così come molte altre, ma attenzione! Non illuderti subito dal colore della ventole e dalle lucine, quelli sono extra.

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Essendo ventole da 140mm e non 120, anche 1000-1200 RPM sono ottimi (all'aumentare della dimensione della ventola servono meno giri per spostare la stessa quantità d'aria). Io ho trovato ottime le bequiet! silent wings 2. Dovrebbero andarci tranquillamente su quel dissipatore senza problemi di incompatibilità.

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

grazie ragazzi! allora mi metto a cercare una 140mm da 1500rpm, di più non posso pretendere

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    ma guarda che mi pare di non averne neanche mai viste di 140mm oltre i 1500 rpm. Gia dai 1000 a salire vanno bene per quel diametro.

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Clocker! SamSteve is on a distinguished road
    Diciamo che io ho il mio H100i e monta di serie delle ventole da 120mm e 2500rpm, regolate a 1000rpm.

Io per quanto riguarda ventole di raffreddamento processori consiglio sempre delle ventole con elevati giri, poi regolati in base alla necessità.

Scelta di chi mette i soldi, anche se vedo ventole da 140mm e 1800rpm con led e varie costar meno di ventole meno performanti ed estetiche.

Senior Member TMGion is on a distinguished road
    Io valuterei anche le corsair AF140 e le scythe glide stream 140mm

Staff Euphoria is on a distinguished road
    Se non sono indiscreto, posso chiederti il motivo dell'incompatibilità? Magari si può risolvere senza dover ricorrere ad una nuova ventola
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

guarda, piacerebbe anche me saperlo! ma non ho trovato proprio la soluzione (se non quella di cambiare ventola o attaccarla all'alimentatore)

Staff Euphoria is on a distinguished road
    Quindi, se la colleghi a quello specifico attacco non funziona? Hai provato su di un altro?
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi