Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 13 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 134
    Senior Member kuri is on a distinguished road
    Ecco le varie opzioni:
    all'inizio ho pensato di fare così:

Immergere l'ìintero evaporatore

Poi però ho pensato di fare una cosa del genere:

Molta meno acqua da raffreddare ( + antigelo ), evaporatore più piccolo e in teoria dovrebbe rendere di più

Senior Member Cazzeggiatore is on a distinguished road
    entrambe sono ottime soluzioni, forse nella seconda il liquido si raffredda molto + velocemente... ma potrebbe anche riscaldarsi molto + velocemente...

ciao
    Ale!

Senior Member aragorn7591 is on a distinguished road
    Secondo me la seconda è migliore,anche se dipende dall'uso che ne devi fare,perchè nel caso in cui il calore da dissipare siapoco non ti serve l'inerzia termica che ti dà una grossa quantità di liquido,dal momento che il chiller è in grado di mantenere la temperatura costante,mentre se il carico fosse elevato ti sarebbe più utile una maggiore quantità di liquido,che ovviamente però ci mette più tempo per andare in temperatura...

Citazione Originariamente Scritto da Cazzeggiatore Visualizza Messaggio
    entrambe sono ottime soluzioni, forse nella seconda il liquido si raffredda molto + velocemente... ma potrebbe anche riscaldarsi molto + velocemente...

ciao
    Ale!
    E' che devo informarmi: se riduco l'evap, poi la temp dell'evap scende? In teoria si, proprio perchè l'evap. è più piccolo. Basta guardare i phase, hanno un piccolo evaporatore e diaciamo che il freddo si concentra solo li e così le temp sono più basse.
    Se è così, secondo me conviene fare la seconda opzione. per quanto riguarda l'acqua che si riscalda prima... basta prendere una vasca più grande... si dovrà aspettare un'pò di più per avere temp più basse, ma ci vorrà più tempo che si riscaldi.

Citazione Originariamente Scritto da aragorn7591 Visualizza Messaggio
    Secondo me la seconda è migliore,anche se dipende dall'uso che ne devi fare,perchè nel caso in cui il calore da dissipare siapoco non ti serve l'inerzia termica che ti dà una grossa quantità di liquido,dal momento che il chiller è in grado di mantenere la temperatura costante,mentre se il carico fosse elevato ti sarebbe più utile una maggiore quantità di liquido,che ovviamente però ci mette più tempo per andare in temperatura...
    Nella stragrande maggioranza dei casi il chiller dovrà raffreddare 1 o 2 VGA. Non ho intenzione di usare stà roba per il dayli.

Amministratore Deos is on a distinguished road
    Dire che per andar giu di temperatura bisogna fare un evaporatore piccolo non e del tutto giusto

l'evaporatore deve far abbassare la pressione interna per far cambiare di stato il fluido interno al sistema .......... ma c'è da considerare prima di tutto che fluido intendi usare e poi il compressore

Adesso su ste cose son un po arrugginito quindi magari non riesco a calcolarti il volume dell'evaporatore a mente

La soluzione con meno acqua secondo me è più indicata .... alla fine non ti serve avere molta acqua perche tutto il lavoro lo fa l'evaporatore se me sso come si deve

La soluzione migliore sarebbe un radiatore a 2 flussi ..... cosi eviti il catino di acqua che non è molto comodo e secondo me da quello riesci a ricavare anche qualche grado in più sulla temp dell'acqua

Per la pompa per la movimentazione io punterei su qualcosa di piu grossetto ........ perche l'acqua anche se riesci a portarla a tipo -5° è cmq densa e secondo me una pompetta da acquario la bruci subito ....... idem la MPC

Il glicole che ti dicevo io non è proprio un antigelo normale ........ e una cosa un po migliore per far ste cose!

\Deos

Citazione Originariamente Scritto da Deos Visualizza Messaggio
    Dire che per andar giu di temperatura bisogna fare un evaporatore piccolo non e del tutto giusto

l'evaporatore deve far abbassare la pressione interna per far cambiare di stato il fluido interno al sistema .......... ma c'è da considerare prima di tutto che fluido intendi usare e poi il compressore

Adesso su ste cose son un po arrugginito quindi magari non riesco a calcolarti il volume dell'evaporatore a mente

La soluzione con meno acqua secondo me è più indicata .... alla fine non ti serve avere molta acqua perche tutto il lavoro lo fa l'evaporatore se me sso come si deve

La soluzione migliore sarebbe un radiatore a 2 flussi ..... cosi eviti il catino di acqua che non è molto comodo e secondo me da quello riesci a ricavare anche qualche grado in più sulla temp dell'acqua

Per la pompa per la movimentazione io punterei su qualcosa di piu grossetto ........ perche l'acqua anche se riesci a portarla a tipo -5° è cmq densa e secondo me una pompetta da acquario la bruci subito ....... idem la MPC

Il glicole che ti dicevo io non è proprio un antigelo normale ........ e una cosa un po migliore per far ste cose!

\Deos
    se usi il glicole nn hai scelta, devi procurarti una pompa da lavatrice con girante a pale larghe...e se ne trovano parecchie da circa 34w che viaggiano molto bene... ma puoi cmq usare anche semplice acqua con antigelo secondo me... se l'antigielo è di qualità l'acqua nn diventa troppo densa e allora anche una semplice L30 può essere sufficiente...

in ogni caso non sono daccordo sul evaporatore che diceva deos, il "catino" secondo me è + gestibile e semplice... e funzionale...

ciao
    Ale!

Per quanto riguarda l'opzione di fare 2 flussi, non lo so... non mi ispira molto... Secondo me un "catino" con la serpentina dentro è la soluzione migliore..

Per quanto riguarda il problema della pompa e della densità del liquido in teoria non ci dovrebbero essere problemi... perchè se per esempio il liquido stà a -10°C (il che sarebbe già ottimo) non credo che serve mettere molto antigelo o paraflu o quello che volete.. di conseguenza il liquido non dovrebbe essere molto denso...

Cmq mi stò informado un'pò sulle varie opzioni dell evaporatore ecc.

Citazione Originariamente Scritto da kuri Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'opzione di fare 2 flussi, non lo so... non mi ispira molto... Secondo me un "catino" con la serpentina dentro è la soluzione migliore..

Per quanto riguarda il problema della pompa e della densità del liquido in teoria non ci dovrebbero essere problemi... perchè se per esempio il liquido stà a -10°C (il che sarebbe già ottimo) non credo che serve mettere molto antigelo o paraflu o quello che volete.. di conseguenza il liquido non dovrebbe essere molto denso...

Cmq mi stò informado un'pò sulle varie opzioni dell evaporatore ecc.
    ti invito a rileggere quanto hai scritto....

rileggi, pensa e poi correggi

ciao
    Ale!

Senior Member aragorn7591 is on a distinguished road
    :hysterical::hysterical: