+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 22
-
05-07-2009 16:52 #1
Consiglio primo sistema a liquido ideale per la mia config?
Mio primo post su questo forum.
Premetto che sono ignorante in materia..
Siccome non sopporto più il rumore delle ventole e vorrei spremere qualche mhz alla mia cpu e gpu, starei pensando di passare ad un sistema a liquido.
Però non sò nemmeno da dove iniziare..
Per prima cosa vorrei scegliere dei componenti validi (da mettere categoricamente all'interno del case), mi andrebbero bene anche usati per non far lievitare troppo la spesa (ho paura che acquisto il tutto e poi non riesco a montarlo) e poi qualche guida e/o qualcuno che mi aiuti nell'assemblaggio..
Avete suggerimenti?
La config è in firma.
Grazie.
-
05-07-2009 17:29 #2
Bene bene, con il Cosmos S verrà un integrazione coi fiocchi credo... qual'è il tuo budget più o meno?
Ale!
-
05-07-2009 17:34 #3
-
05-07-2009 21:36 #4
Bene, bene, ho dato una lettura al forum e probabilmente sono incappato nel posto giusto, forse qui mi toglierò tutti i dubbi e farò il grande passo....
Allora, scusatemi tanto, ho tralasciato la cosa più importante, i $$$$...
In effetti, non conoscendo assolutamente niente di questo tipo di impianti, non saprei nemmeno cosa scrivere... Anche perchè non voglio niente di professionale... Per il momento voglio limitare il rumore il più possibile, overcloccare un pò la mia cpu non togliendomi la possibilità di upgradare l'impianto, in un secondo momento, per mettere anche il wb alla svga ed al chipset, se non lo faccio adesso....
Proprio per questo mi andrebbe bene anche qualcosa di usato..
Avevo trovato questi componenti @ 160 euro
- 1 x WB D-Tek Fuzion V2
- 1 x Pompa Swiftech MCP655
- 1 x Radiatore Aircube X2 360 (Triventola) + 2 raccordi
- 1 x Vaschetta EK-Multioption RES 250mm (295ml)
- 3,30m di tubo
ma poi la trattativa è saltata!
Sicuramente lo farò! Sto qui per questo!
-
07-07-2009 09:11 #5
-
07-07-2009 12:15 #6
Dunque, vediamo un po
un buon raffreddamento a liquido va scelto proprio per le seigenze che si hanno e in base al budget a disposizione, ma per in introduzione al mondo dle watercooling il discorso cambia lievemente...
per aiutarti a scegliere posso dirti..:
WB CPU: Qui c'è poco da scegliere, in italia si trova solo Ybris e qualcosina di diverso in altri shop come i WB della Enzotech e EK, che sono ottimi waterblock... ma las celta deve ricadere su un prodotto che ti piace... la differenza di gradi tra un modello e l'altro è davvero esigua.
WB GPU: anche qui stesso discorso del WB CPU, da scegliere in base ai tuoi gusti e budget, anchq qui si trovano prodotti Ybris ed EK molto validi, hai da scegliere 2 diversi tipi di waterblock, tipo tradizionale (che raffredda solamente la GPU) o fullcover (che raffredda anche altri componenti oltre alla GPU, come memorie, mosfet ecc..)
Rad: Questo va scelto invece in base ai componenti che si raffreddano,se hai cpu e vga che scaldano molto allora ti conviene prendere un V3.. e di V3 ce ne sono di tutte le salse, partono da una 50ina di euro fino a superare i 100€
Ventole: hehe... sono l'unica fonte di "rumore" di un impianto a liquido, se applicate sul radiatore così come sono producono un po di rumore, se ci abbini un coinvogliatore avrai miglioramenti sia dal pundo di vista prestazioni che da quello del rumore... guardati in giro, scegli un modello e poi ti sapremo dire d+
Pompa: anche questo componente va scelto in base alla tipologia di impianto e ai WB che contiene, ma per cominciare io ti consiglierei una bella DDC 350 e non ci pensiamo più, estremamente silenziosa, non molto costosa e molto potente... e eventualmente potenziabile a DDC 500 aumentando di parecchio le sue performance.
Vaschetta: qui va a gusti... non ci son vaschette migliori o vaschette peggiori...
Tubi: questione di gusti... se punti all'estetica scegli quelli che ti piacciono d+, se punti alla sicurezza a mio avviso non c'è nulla di meglio dei tubi al silicone.. oppure i Tygon, ma costano un capitale!!!
ecco se hai dubbi non esitare a chiedere
ps: scusa per il ritardo nel risponderti... periodaccio...
ciao
Ale!
-
07-07-2009 12:26 #7
Avrei trovato questo blocco a 150 euro spedito:
WB oclabs v7
radiatore aircubex2 360
vaschetta dual bay blue uv
Tubi
pompa (non so il modello esatto)
Che ne pensi?
-
07-07-2009 12:31 #8
Scusa non avevo visto!
Allora... vediamo un pò:
Ybris® ECLIPSE 67,00€ Vai sul sicuro.
Radiatore Aircube X2 360 57,60€ Bel rapporto qualità-prezzo e lo piazzi sul tetto del case.
Laing DCC 350 12V 65,00€ Ottima pompa, magari in futuro la puoi moddare alla 500 con una semplice saldatura.
RESERVOIR XSPC per pompe Laing DDC 28,80€ Da abbinare alla pompa, poco ingombrante e di grande effetto, inoltre metti i raccordi che vuoi.
Ora per i raccorid se vuoi fare una cosa carina vai su questi TFC Raccordo compressione G1/4 3/8ID - 1/2OD - High Flow, molto belli esteticamente e inoltre molto affidabili, anche per il tubo ti consiglio il Feser!
Fammi sapere!
Ale!
-
07-07-2009 12:32 #9
-
07-07-2009 12:38 #10