+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: TEST Ek-SUPREME
-
30-04-2008 19:05 #1
TEST Ek-SUPREME
Ciao a tutti amici dopo molti test con quest'ottimo Wb, ho voluto rendere partecipe alcune scoperte fatte su questo Wb, e dare le mie impressioni sullo stesso :
iniziamo con Alcune immagini :
Come si può notare da que'ultimo disegno vi sono 4 componenti fondamentali (Escludendo i connettori che non fanno parte del kit) che servono al perfetto funzionamente di questo Wb.
Devo riconoscere come sempre che Ek si conferma tra i più alti vertici come costruttori di WaterBlock , questo Wb e' stato costruito con una minuziosità davvero eccellente , Forse anche esagerando su alcuni particolari che rendono quet'ultimo un tantino delicato , vi chiederete come delicato? in che senso? vi spiego velocemente :
All'interno del wb c'è un ripartitore interno che però fà da filtro spiego immettendo un'immagine che credo si commenti dasola :
questa lamella che qui' vedete ingrandita ma onestamente e' molto ma molto sottile ha degli spazzi davvero minuscoli , che aimè fermano i granellini dipolvere e bloccano l'affluire dell'acqua , questo incide molto , arriva a bloccare quasi totalemte l'acqua , anche se posizionata in maniere che non ricopra totalmente il Wb ma solo una sua parte , perl'appunto la parte centrale , distribuendo l'acqua in tutto il wb , per poi essere rilasciata nel suo ricircolo naturale.
Questo ovviamente avviene a tutte quelle persone che come mè hanno tirato al massimo le temperture cercando sistemi aggiuntivi come maxy vaschette a cielo aperto , per poter sfruttare l'ingresso di ghiaccio .
Prestazioni con e Senza ripartitore interno:
Allora premetto che se i proggettisti Ek hanno inserito questo ripartitore un motivo c'è , difatti se si usa una normale vaschetta chiusa , senza alcuna traccia di polvere , perchè quello che vedevate pocanzi era solo microscopica polvere depositata nell'arco di 20 minuti
di test , il wb non ha questo intoppo , anche se l'acqua devo dire che viene cmq rallentata .
Ho usato il Wb in una vaschetta con 3 Lt. di liquido antigelo per motori diesel in alluminio (ROSSO) questo liquido consente un'ottima resistena sia al calore che al freddo , dando perciò una stabilità al suo interno senza l'ausilio obbligatorio di un radiatore , ho messo la Cpu E.8400 a 4.06 Ghz , che e' un'ottimo compromesso tra vitalità della cpu consumo e dispersione di calore , il VCore e' stato portato pertanto a 1.30 dopo 1 ora di utilizzo con il sistema integro dell'Ek o sia con il dipartitore interno di acqua la temperatura registrata da Real Temp e' stata di 32° 27° , poi ho fatto la prova senza dipartitore di acqua e la temperatura registrata e' stata leggermente più alta o sia 33° 28° , ho ripetuto poi lo stesso test con l'aggiunta di un radiatore , il quale ha dato la meglio al sistema senza ripartitore interno questo credo solo per via di un maggior afflusso di liquido , o sia con Ripartitore ho ottenuto 31° 26° e senza 28° 25° , devo dire che tutto sommato se una persona usa una pompa da almeno 1200 Litri /h il consiglio e' di levare questo ripartitore , ma solo se si usano dei dissipatori molto grandi , la pompa nel test che ho usato e' stata una Eheim Type 1002 790 Seie 07023 - 23W 50Hz 220V , portata 1200Litri prevalenza circa 1 Mt. Reale .
Ora volevo sapere se altre persone come mè avevano riscontrato questa delicatezza in questo Wb. che comunque RESTA TRA I MIGLIORI attualmente in circolazione.
-
30-04-2008 22:53 #2
allora, la pompa con cui hai fatto i test è decisamente troppo poco potente per sfruttare a pieno le potenzialità di quel WB quindi è ovvio che sensa diffurore le prestazioni aumentino inquanto l'acqua circola + velocemente, mentre con il diffusore la velocità è molto ridotta e compromette lo smaltimento di calore...
tutto qui....
se provi con una DCC 500 o MCP 655 vedrai che risulterà tutto l'opposto.... le temp + basse si avranno con il diffusore, mentre senza si avranno temp + elevate...
ciao
CazzZ!!!
-
30-04-2008 23:29 #3
-
01-05-2008 08:55 #4
Mi spiace amico ma questa volta non sono d'accordo e ti spiego subito il perchè :
che la pompa eheim da 1200 litri sia poco sufficente non e' correttamente esposto , perchè prima ho provato lo stesso test con questa pompa che onestamente e' decisamente molto ma molto più potente rispetto a quella pompa che mi hai indicato le performance della pompa che ho montato sono davvero impressionanti 5000 litri x ora prevalenza con bocchettone da 33 di 5Mt slancio con riduttore da 10 circa 14Mt , con questa pompa le performance sono state identiche rispetto alla pompa della Eheim , mi viene molto difficile che una pompa inferiore e di molto riesco a fare di meglio , comuqnue ti posto le foto dell'altra pompa :
alla fine ti posso assicurare che il massimo ottenibile senza ghiaccio e' quello , usando E8400 ovviamente , quei risultati sono dati con Coretemp e realtemp , quest'ultimo da un risultato migliore rispetto a coretemp , ma quello che mi interessa e' quanti litri di liquido mi sposta , e da 1200 a 5000 la portata finale del wb e' edientico , con la pompa da 5000 litri appena il filtro interno si sporca e ci mette davvero poco , l'acqua non circola più a talpunto che mi ha fatto esplodere come fosse un tappo l'adattatore che ho usato per portare da 33 a 11 i tubi......:rocketwhore: comunque se leggi bene io ho detto appunto che con il diffusore la temperatura scenda di circa 1 - 2 gradi e non il contrario ehhehe mi sà che hai letto maleho solo detto che si sporca quasi subito e ferma il ricircolo dell'acqua .... e che se uno usa una pompa da 1200 e un radiatore molto ma molto grande secondo mè , è Migliore soluzione levarlo dato che diminuirebbe la portata dell'acqua , i radiatori di suo diminuiscono l'affluire del liquido , e quel diffusorino interno ne penalizza ulteriormente , ma solo se si usano raditori molto grandi e pompe da 1200 ovvio che se uso la pompa da 5000 litri la diminuzione non aviene , però siccome a mè piace fare i test a cielo aperto ehheheh sono costretto a levarlo altrimenti la micropolvere ne blocca l'afflusso , forse prima non ero stato chiaro spero ora di aver dato + chiarezza alla cosa.
Il diffusore come sopra detto Ek lo ha fatto per avere il massimo a livello di dissipazione e difatti e' così , però l'ho trovato troppo sensibile alla polvere .....
questo e' il validate di questo sistema con liquido senza ghiaccio e radiatore
http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=354613
-
03-05-2008 12:35 #5
allora... per prima cosa.... sei un pazzo
attaccare una pompa come quella ad un impiando è pressochè un suicidio per la pompa che vista la troppa pressione sicuramente non avrà lavorato bene e anzi, stai attento che potresti danneggiarla in maniera irreparabile
poi la velocità e la quantità dell'acqua che esce da quel diffusore si pensa che abbia un limite.. perchè questo?.. perchè se passa troppo velocemente la turbolenza che si va a creare potrebbe far presentare delle piccole bolle d'aria... che impediscono il corretto funzionamento del WB...quando la turbolenza è troppa si ha quekl fenomeno... nn dico che ti è successo quello, ma voglio ragionarci un po su... ti saprò dire...
ciao
cazzZ!!!
-
05-05-2008 12:00 #6
Grazie del pazzo lo prendo come un complimento hahahahah cmq.. il fatto della turbolenza non saprei la cosa comoda di quella pompa che son uno snodo a 4 gestisce benissimo cpu skvideo ram e mobo senza avere diminuzione di pressione
il fatto del dissy che si sporca velocemente se c'e' polvere ho avuto confermna da altri 3 amici miei che hanno un negozio di pc e come me' fanno H2o cool.. una ragione di vita hehehhehe mi han detto tutti che anche a loro succedeva quando lavoravano a cielo aperto sulla vasca liquido .. cmq.. il wb ek-supreme e' tra i migliori .. ma come a breve farò vedere assieme a un mio amico abbiamo disegnato e infine di lavorazione un wb per Cpu e uno per la GX2 di nvidia
mooolto particolari . Appena finisco la costruzion posterò le foto
a Ps.. anticipo sono totalmente in Rame
-
05-05-2008 12:53 #7
-
05-05-2008 12:58 #8
-
05-05-2008 17:32 #9
-
06-05-2008 20:49 #10
ohohohooooo dai che voglio proprio vedere cosa hanno partorito le vostre menti...
attendo... nn farci aspettare troppo
ciao
cazzZ!!!