Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: TEST Ek-SUPREME

Senior Member GOKUGT is on a distinguished road

Post TEST Ek-SUPREME

Ciao a tutti amici dopo molti test con quest'ottimo Wb, ho voluto rendere partecipe alcune scoperte fatte su questo Wb, e dare le mie impressioni sullo stesso :
    iniziamo con Alcune immagini :

Come si può notare da que'ultimo disegno vi sono 4 componenti fondamentali (Escludendo i connettori che non fanno parte del kit) che servono al perfetto funzionamente di questo Wb.
    Devo riconoscere come sempre che Ek si conferma tra i più alti vertici come costruttori di WaterBlock , questo Wb e' stato costruito con una minuziosità davvero eccellente , Forse anche esagerando su alcuni particolari che rendono quet'ultimo un tantino delicato , vi chiederete come delicato? in che senso? vi spiego velocemente :
    All'interno del wb c'è un ripartitore interno che però fà da filtro spiego immettendo un'immagine che credo si commenti dasola :

questa lamella che qui' vedete ingrandita ma onestamente e' molto ma molto sottile ha degli spazzi davvero minuscoli , che aimè fermano i granellini dipolvere e bloccano l'affluire dell'acqua , questo incide molto , arriva a bloccare quasi totalemte l'acqua , anche se posizionata in maniere che non ricopra totalmente il Wb ma solo una sua parte , perl'appunto la parte centrale , distribuendo l'acqua in tutto il wb , per poi essere rilasciata nel suo ricircolo naturale.
    Questo ovviamente avviene a tutte quelle persone che come mè hanno tirato al massimo le temperture cercando sistemi aggiuntivi come maxy vaschette a cielo aperto , per poter sfruttare l'ingresso di ghiaccio .
    Prestazioni con e Senza ripartitore interno:
    Allora premetto che se i proggettisti Ek hanno inserito questo ripartitore un motivo c'è , difatti se si usa una normale vaschetta chiusa , senza alcuna traccia di polvere , perchè quello che vedevate pocanzi era solo microscopica polvere depositata nell'arco di 20 minuti
    di test , il wb non ha questo intoppo , anche se l'acqua devo dire che viene cmq rallentata .
    Ho usato il Wb in una vaschetta con 3 Lt. di liquido antigelo per motori diesel in alluminio (ROSSO) questo liquido consente un'ottima resistena sia al calore che al freddo , dando perciò una stabilità al suo interno senza l'ausilio obbligatorio di un radiatore , ho messo la Cpu E.8400 a 4.06 Ghz , che e' un'ottimo compromesso tra vitalità della cpu consumo e dispersione di calore , il VCore e' stato portato pertanto a 1.30 dopo 1 ora di utilizzo con il sistema integro dell'Ek o sia con il dipartitore interno di acqua la temperatura registrata da Real Temp e' stata di 32° 27° , poi ho fatto la prova senza dipartitore di acqua e la temperatura registrata e' stata leggermente più alta o sia 33° 28° , ho ripetuto poi lo stesso test con l'aggiunta di un radiatore , il quale ha dato la meglio al sistema senza ripartitore interno questo credo solo per via di un maggior afflusso di liquido , o sia con Ripartitore ho ottenuto 31° 26° e senza 28° 25° , devo dire che tutto sommato se una persona usa una pompa da almeno 1200 Litri /h il consiglio e' di levare questo ripartitore , ma solo se si usano dei dissipatori molto grandi , la pompa nel test che ho usato e' stata una Eheim Type 1002 790 Seie 07023 - 23W 50Hz 220V , portata 1200Litri prevalenza circa 1 Mt. Reale .
    Ora volevo sapere se altre persone come mè avevano riscontrato questa delicatezza in questo Wb. che comunque RESTA TRA I MIGLIORI attualmente in circolazione.

Senior Member Cazzeggiatore is on a distinguished road
    allora, la pompa con cui hai fatto i test è decisamente troppo poco potente per sfruttare a pieno le potenzialità di quel WB quindi è ovvio che sensa diffurore le prestazioni aumentino inquanto l'acqua circola + velocemente, mentre con il diffusore la velocità è molto ridotta e compromette lo smaltimento di calore...

tutto qui....

se provi con una DCC 500 o MCP 655 vedrai che risulterà tutto l'opposto.... le temp + basse si avranno con il diffusore, mentre senza si avranno temp + elevate...

ciao
    CazzZ!!!

Senior Member GiaXi is on a distinguished road
    Citazione Originariamente Scritto da Cazzeggiatore Visualizza Messaggio
    allora, la pompa con cui hai fatto i test è decisamente troppo poco potente per sfruttare a pieno le potenzialità di quel WB quindi è ovvio che sensa diffurore le prestazioni aumentino inquanto l'acqua circola + velocemente, mentre con il diffusore la velocità è molto ridotta e compromette lo smaltimento di calore...

tutto qui....

se provi con una DCC 500 o MCP 655 vedrai che risulterà tutto l'opposto.... le temp + basse si avranno con il diffusore, mentre senza si avranno temp + elevate...

ciao
    CazzZ!!!
    quoto in pieno....in ogni caso un ottimo wubby

tutto qui....

ciao
    CazzZ!!!
    Mi spiace amico ma questa volta non sono d'accordo e ti spiego subito il perchè :
    che la pompa eheim da 1200 litri sia poco sufficente non e' correttamente esposto , perchè prima ho provato lo stesso test con questa pompa che onestamente e' decisamente molto ma molto più potente rispetto a quella pompa che mi hai indicato le performance della pompa che ho montato sono davvero impressionanti 5000 litri x ora prevalenza con bocchettone da 33 di 5Mt slancio con riduttore da 10 circa 14Mt , con questa pompa le performance sono state identiche rispetto alla pompa della Eheim , mi viene molto difficile che una pompa inferiore e di molto riesco a fare di meglio , comuqnue ti posto le foto dell'altra pompa :

alla fine ti posso assicurare che il massimo ottenibile senza ghiaccio e' quello , usando E8400 ovviamente , quei risultati sono dati con Coretemp e realtemp , quest'ultimo da un risultato migliore rispetto a coretemp , ma quello che mi interessa e' quanti litri di liquido mi sposta , e da 1200 a 5000 la portata finale del wb e' edientico , con la pompa da 5000 litri appena il filtro interno si sporca e ci mette davvero poco , l'acqua non circola più a talpunto che mi ha fatto esplodere come fosse un tappo l'adattatore che ho usato per portare da 33 a 11 i tubi......:rocketwhore: comunque se leggi bene io ho detto appunto che con il diffusore la temperatura scenda di circa 1 - 2 gradi e non il contrario ehhehe mi sà che hai letto male ho solo detto che si sporca quasi subito e ferma il ricircolo dell'acqua .... e che se uno usa una pompa da 1200 e un radiatore molto ma molto grande secondo mè , è Migliore soluzione levarlo dato che diminuirebbe la portata dell'acqua , i radiatori di suo diminuiscono l'affluire del liquido , e quel diffusorino interno ne penalizza ulteriormente , ma solo se si usano raditori molto grandi e pompe da 1200 ovvio che se uso la pompa da 5000 litri la diminuzione non aviene , però siccome a mè piace fare i test a cielo aperto ehheheh sono costretto a levarlo altrimenti la micropolvere ne blocca l'afflusso , forse prima non ero stato chiaro spero ora di aver dato + chiarezza alla cosa.
    Il diffusore come sopra detto Ek lo ha fatto per avere il massimo a livello di dissipazione e difatti e' così , però l'ho trovato troppo sensibile alla polvere .....
    questo e' il validate di questo sistema con liquido senza ghiaccio e radiatore
    http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=354613

allora... per prima cosa.... sei un pazzo
    attaccare una pompa come quella ad un impiando è pressochè un suicidio per la pompa che vista la troppa pressione sicuramente non avrà lavorato bene e anzi, stai attento che potresti danneggiarla in maniera irreparabile

poi la velocità e la quantità dell'acqua che esce da quel diffusore si pensa che abbia un limite.. perchè questo?.. perchè se passa troppo velocemente la turbolenza che si va a creare potrebbe far presentare delle piccole bolle d'aria... che impediscono il corretto funzionamento del WB... quando la turbolenza è troppa si ha quekl fenomeno... nn dico che ti è successo quello, ma voglio ragionarci un po su... ti saprò dire...

ciao
    cazzZ!!!

allora... per prima cosa.... sei un pazzo
    .....etc..etc..

ciao
    cazzZ!!!
    Grazie del pazzo lo prendo come un complimento hahahahah cmq.. il fatto della turbolenza non saprei la cosa comoda di quella pompa che son uno snodo a 4 gestisce benissimo cpu skvideo ram e mobo senza avere diminuzione di pressione il fatto del dissy che si sporca velocemente se c'e' polvere ho avuto confermna da altri 3 amici miei che hanno un negozio di pc e come me' fanno H2o cool.. una ragione di vita hehehhehe mi han detto tutti che anche a loro succedeva quando lavoravano a cielo aperto sulla vasca liquido .. cmq.. il wb ek-supreme e' tra i migliori .. ma come a breve farò vedere assieme a un mio amico abbiamo disegnato e infine di lavorazione un wb per Cpu e uno per la GX2 di nvidia mooolto particolari . Appena finisco la costruzion posterò le foto a Ps.. anticipo sono totalmente in Rame

Senior Member GiaXi is on a distinguished road
    ottimo

Amministratore Delex ha disabilitato la reputazione
    Benissimo! Curioso di vedere l'intero del Wb ed il Wb in sè :banana:

Moderatore airkeri is on a distinguished road
    Wow....mi piacciono parecchio le cose fatte "in casa"........attendo le foto!!!

ohohohooooo dai che voglio proprio vedere cosa hanno partorito le vostre menti...

attendo... nn farci aspettare troppo

ciao
    cazzZ!!!