Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
Like Tree1Likes

Discussione: Consiglio installazione ventole ARMOR+

Senior Member heavydog70 is on a distinguished road

Consiglio installazione ventole ARMOR+

Ciao a tutti, come promesso eccomi qui puntuale a rompervi le palle.
    sto montando il pc in un case della TERMALTAKE ARMOR+VH6000, tenendo conto che gli ho tolto il coperchio sopra (cassettino portaoggetti, griglia copri ventole) lasciando libere le due bocche per due ventole da 14, ora il case si presenta cosi':

1 ventola da 14 davanti le bay hdd
    2 ventole da 12 sulla base
    1 ventola da 20 o 22 sulla paratia sinistra (di fronte la mobo)
    1 ventola da 12 sul retro
    2 ventole da 14 sul soffitto

qundi vorrei sapere come disporle (entrata/uscita) e che tipo (portata/pressione)
    tenendo conto che del rumore nn me ne importa nulla, prediligo l' efficienza termica e come dissipatore installerò un ARCHON (sigh....ho dovuto liberarmi del noctua d14 e del silver arrow a causa di quelle maledette ram.....)
    ringraziandovi in anticipo vi saluto

Senior Member Muy80 is on a distinguished road
    Ciao sulla portata/pressione non posso aiutarti, ma sul senso forse..
    Quelle installate sul "soffitto" io le metterei in uscita .. l'aria calda è più leggera, quindi l'aspirazione all'esterno è facilitata..
    La ventola sul frontale davanti all'alloggiamento degli HDD in entrata
    Le ventole sotto, sulla base in entrata così da convogliare l'aria verso le PCIex
    La ventola sul posteriore parallela alla CPU in uscita..
    La ventola sul laterale in entrata..
    Io farei così..
    Per la potenza delle ventole, io le imposterei tutte uguali tranne quella sul pannello laterale, la terrei più bassa visto anche le dimensioni
    P.S assicurati di applicare dei filtri alle ventole sul "fondo" del case
    Ultima modifica di Muy80; 08-11-2011 alle 13:30
    Intel I7 5930K(4.500Mhz)/X99 Extreme 11/32GB DDR4 HyperX 2400Mhz/SLI GTX 980TI/Samsung M.2 950pro-512/951-250GB/2 Caviar Black 1 Tb Sata /LG Blu-Ray Disc HD/Enermax Revolution 85+ 1250Watt/Banchetto dimastech/Scyte 12 canali/EK-Supremacy/Radiatore Phobya 9 ventole/12 ventole Phobya NB-eLoop 1600rpm Bionic/pompa Alphacool D5/Vasch. Monsoon S2/Filtro Aquacomputer/Telaio tubolare-sedile sparco-g27 moddato-buttkicker-dolby Z906

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Assolutamente d'accordo con Muy per la disposizione.

Per la portata bisognerebbe conoscere i dati di ogni ventola.

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

bene, grazie del consiglio, installerò nel senso da voi indicatomi. in quanto alla portata d' aria, intendevo che marca e tipo, piuttosto di un altra dovrei comprare, io ne ho un pò di varie marche e dimensioni, se voi mi fate una lista di ventole che installereste per marca e caratteristiche al mio posto eventualmente io scorporerei dalla lista quelle già in mio possesso che abbiano le caratteristiche simili. in ogni caso devo farmi un muletto quindi se me ne avanza qualcuna le sfrutto ugualmente.
    grazie ragazzi

Staff Euphoria is on a distinguished road
    Citazione Originariamente Scritto da Muy80 Visualizza Messaggio
    Ciao sulla portata/pressione non posso aiutarti, ma sul senso forse..
    Quelle installate sul "soffitto" io le metterei in uscita .. l'aria calda è più leggera, quindi l'aspirazione all'esterno è facilitata..
    La ventola sul frontale davanti all'alloggiamento degli HDD in entrata
    Le ventole sotto, sulla base in entrata così da convogliare l'aria verso le PCIex
    La ventola sul posteriore parallela alla CPU in uscita..
    La ventola sul laterale in entrata..
    Io farei così..
    Per la potenza delle ventole, io le imposterei tutte uguali tranne quella sul pannello laterale, la terrei più bassa visto anche le dimensioni
    P.S assicurati di applicare dei filtri alle ventole sul "fondo" del case
    La laterale sx, non sarebbe meglio installarla in emissione, in caso la scheda video in suo possesso non sia reference (quindi butta l'aria nel case invece che fuori dalle feritoie)?
    Intel Core i5-2500K + NVIDIA GeForce GTX 670 ~ Apple MacBook Air '12 ~ SteamID

Per me il ventolone laterale è una boiata visto la quantità e la posizione delle altre ventole, sarebbe utile secondo me nel caso di poche ventole in grande spazio, aiuterebbe al movimento dell'aria interno.. ma è solo una considerazione mia personale..
    poi l'aria che muove è sicuramente maggiore di quella che butterebbe fuori la vga... magari fa tempo a raffreddarsi e a riconvogliarsi alla vga
    Intel I7 5930K(4.500Mhz)/X99 Extreme 11/32GB DDR4 HyperX 2400Mhz/SLI GTX 980TI/Samsung M.2 950pro-512/951-250GB/2 Caviar Black 1 Tb Sata /LG Blu-Ray Disc HD/Enermax Revolution 85+ 1250Watt/Banchetto dimastech/Scyte 12 canali/EK-Supremacy/Radiatore Phobya 9 ventole/12 ventole Phobya NB-eLoop 1600rpm Bionic/pompa Alphacool D5/Vasch. Monsoon S2/Filtro Aquacomputer/Telaio tubolare-sedile sparco-g27 moddato-buttkicker-dolby Z906

Secondo me sul "soffitto" e nel posteriore potresti istallarci delle Coolermaster Excalibur da 2000 RPM.. sono ottime e smontabili totalmente per la classica pulizia e per l'ingrassaggio (se col tempo si incrocca di polvere)
    Io ne ho sei sul mio radiatore da 9 ventole...

la vga è una ASUS ENGTX580 GF

Moderatore jinjax is on a distinguished road
    heavydog, io ho un Armor LCS WS8000. Sostanzialmente lo scheletro interno è identico al tuo. Io personalmente ho risolto i problemi di caldo (e ti premetto che abitando a Reggio Calabria tra umido e caldo arrivo easy a 37 40 gradi d' estate come temp esterna) creando un sistema di questo tipo:
    8.jpg
    1) con due profilati in alluminio opportunamente forati e montati a vite, ovviamente li ho segati per farli rientrare all' interno;
    9.jpg
    2) ho montato 2 ventole anteriori con gommine anti vibrazione + 1 ventola montata a vite sul cassetto degli hardisk ( tt le ventole sopracitate sono da 12 cm 1 apollish - 2 thermaltake stock ) ;
    i.jpg
    3) ho inserito sul posteriore 2 ventole una da 12 ed una da 8 ( 1 apollish - 1 slient ) anche se nella foto la silent ancora non era montata in alto ( se vuoi ti posso postare una nuova foto );
    7.jpg
    4) ho testato le temperature e sinceramente senza overclock io nn vado oltre i 55 gradi qualunque temperatura ci sia fuori ( il massimo registrato è 56 gradi della CPU in fase di calcolo con 3D Studio quando fuori c erano 38° e umidità all' 82% se non erro 3 Agosto 2011 ).

Ti ribadisco che ovviamente non ho overcloccato perché probabilmente avrei avuto anche 65 - 70 gradi in condizioni estive, tuttavia mi posso ritenere più che soddisfatto, come avrai notato è stato un modding artigianale ma per lo scheletro che ha l' Armor hai così tante bucature per viti ( anche dove apparentemente non servono ) che puoi benissimo pensare anche eventualmente a qualche modding artigianale!! .

UNICA COSA CHE TI SCONSIGLIO non creare troppe direzioni nel flusso, è meglio uno ma potente, ergo vista la forma dell' ARMOR io punterei più sul flusso orizzontale fronte-retro, la ventola superiore potrebbe diluire la potenza di flusso e come ho letto su alcuni studi, potrebbe addirittura crearti punti di vuoto in cui il flusso è uguale a 0 quindi aria stagnante.
    L' aria stagnante è la rovina dei PC perciò ocio!!

per qualità silenziosità e flusso io ho sempre preferito le soluzioni Enermax, aldilà dei dati che tutti infilano nelle specifiche sul flusso d' aria spostato con le Enermax te ne accorgi anke da te avvicinando la mano, soprattutto avvicinandola in aspirazione! Le Silent soprattutto, credo sia dovuto alla forma delle pale a tripla lama. -> http://www.enermax.it/uploads/produc...052489341a.jpg
    Ultima modifica di jinjax; 08-11-2011 alle 18:13

...uhm.....interessante, grazie della dritta "paesà" (i miei sono di taverna (cz)
    jinjax likes this.

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi