Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
Like Tree2Likes

Discussione: ACQUISTO IMPIANTO A LIQUIDO

Senior Member heavydog70 is on a distinguished road

ACQUISTO IMPIANTO A LIQUIDO

Ciao ragazzi, sono in procinto di passare al liquido, volevo qualche consiglio su un bell impiantino, senza limiti di spesa(ovviamente tralasciando articoli magari tanto cool quanto inutili). verrà montato in un case autocostruito in plexi, quindi non avrò problemi di spazio, l' importante è che sia sufficiente a raffreddare la cpu e in un secondo momento uno sli di 580, quindi vorrei portarmi già avanti per la superficie radiante. per il momento la config HW è un 2600k su z68 vpro, ma ho già un rampage 4 extreme che per ora è senza cpu (aspetto qualcosa di meno esoso della serie 3930K), mi basterà cambiare il plate? ditemi dalla A alla Z che cosa devo comprare riguardo a dimensioni e marca (ho scritto senza limiti di spesa in quanto ho preventivato un cifra sui 300/400€)
    Ciao e grazie
    TERMALTAKE ARMOR+bigtower/P8Z68V-PRO/[email protected],5Ghz/SSD-128GB-CRUCIAL-M4/2x1000Gb-SAMSUNG.F SPINPOINT/4x4GB-CORSAIR-VENGEANCE-1866/CORSAIR-H100/SAPPHIRE PURE-1050W/2XGTX580DCII/LAMPTRON FC5/FC6

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Allora inizio con linkarti questa: [Guida] Impianto a liquido
    Poi iniziare con la liste dei componenti esclusi i WaterBlock per VGA che vedrei in un secondo momento.
    WaterBlock CPU: Ybris Black Sun Xtreme
    Compatibile con i socket LGA 775, 1155, 1156, 1366 e 2011. Base completamente piana su cui puoi montare anche una cella di peltier cosa che sulla versione 'liscia' del blsck sun non si può fare
    Pompa: Se intendi fare un loop con 3-4 WaterBlock va bene una Phobya 500 o una OCZ 800 (sono identiche) se vuoi utilizzare più Waterblock una sanso PDH 054 da 12v (esiste anche la versione da 24v attento)
    Tubi siliconoci zero estetica ma ottimi per la tenuta, io nell'impianto metto sempre i portatubi leggermente più grandi del diamentro interno del tubo, questo fa si che il tubo in silicone forza un pò per entrare ma da toglierle è impossibile, all'ultima revisione dell'impianto ho dovuto tagliere i tubbi.
    Il resto è più per estetica, sia i raccordi che la vaschetta.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

bene, per i tubi mi consigli un diametro in particolare? per il radiatore che mi consigli? uno di grosse dimensioni può bastare?(tenendo conto del futuro sli raffredato)
    TERMALTAKE ARMOR+bigtower/P8Z68V-PRO/[email protected],5Ghz/SSD-128GB-CRUCIAL-M4/2x1000Gb-SAMSUNG.F SPINPOINT/4x4GB-CORSAIR-VENGEANCE-1866/CORSAIR-H100/SAPPHIRE PURE-1050W/2XGTX580DCII/LAMPTRON FC5/FC6

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Allora allora... prima cosa bisogna chiarire se vuoi un impianto semplicemente funzionale o anche esteticamente bello.

Il mio consiglio è il seguente:

Waterblock: Ybris Black Sun Extreme
    Pompa: SANSO PDH054
    Radiatore: Phobya G-Changer 420
    Ventole: GELID WING 14
    Raccordi: tassativamente a compressione (nickel chiaro o nero vedi tu), NON prendere portatubo
    Tubo: Primoflex colorato 11-13mm
    Convogliatore: Tecnofront Airbox 4200
    Vaschetta: Tecnofront challange X1
    Controller Lamptron FC2 o FC5 o FC Touch a seconda dei gusti

In più ti consiglio di prendere un termometro con display e di crearti un circuito di scarico con rubinetto.

Inoltre:

NOTA 1: il formato dei raccordi per tubi 11-13mm è il 3/8"
    NOTA 2: NON usare coloranti e additivi vari, rovinano solo l'impianto, prendi direttamente tubi colorati e acqua distillata
    NOTA 3: La pompa SANSO va OBBLIGATORIAMENTE collegata sul controller e fatta viaggiare a mezzo regime finche non metterai a liquido anche le VGA, altrimenti va in cavitazione e ti rompe tutto per la troppa potenza.
    NOTA 4: Radiatore, convogliatore e ventole sono per formato da 14cm
    NOTA 5: il tutto è pensato per un montaggio esterno al case del radiatore, metterlo dentro riduce le prestazioni e nn ci entrano gi importantissimi convogliatori.

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Concordo su tutto, solo una nota i raccordi a compressione si possono usare e sono anche belli esteticamente però anche il portatubo funziona bene da quando ho il PC a liquido ho sempre utilizzato i portatubo e non ho mai avuto perdite (grattata d'obbligo).

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

per tagliare la testa al toro: KIT BLACK SUN RX-360 ULTRA Full Black - Ybris Cooling
    potrebbe andare bene?......(.....in quanto al prezzo.....li mè coj.......)

per i controller ho già sia l' FC5 che l' FC6, perchè il rad dovrebbe stare per forza all esterno? per non fargli prendere l' aria calda da dentro?

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Per il radiatore prenderei un 420 se devi mettere anche due vga a liquido.... con RX360 ho già provato a tenere processore più 2 vga tutto overclokkato: è sufficiente ma non ottimale, ammenochè nn metti ventole da entrambi i lati in push e pull.

Se contatti il negozio sicuramente ti fanno la modifica di quel componente per il kit mettendo la differenza. per il resto tt ok.

Il rad non deve stare x forza all'esterno, ma se lo metti fuori è più prestante, sia xke nn prende l'aria calda interna e sia xke hai spazio x mettere i convogliatori che altrimenti non potresti mettere.

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Senior Member Agent47 is on a distinguished road
    io come wb per la cpu ti consiglio il xspc raystorm è il massimo,per ora xD

Member Ferendinus is on a distinguished road
    Io inizierei dal raffreddamento della sola cpu, un po di pratica e poi magari passi oltre se serve realmente.
    WB per CPU: EK HF supreme full nickel, Koolance e raystorm sono il top in questo momento. I primi due leggermente più prestanti del terzo
    ma in fondo alla fine è solo una questione di quello che ti piace di più esteticamente.
    Per il radiatore ne trovi a quintalate, ma se raffreddi solo la cpu ti dovrebbe bastare un 280 di buona marca e sopratutto non slim. Lo spessore è importante se ne usi uno solo. Ventole, anche quà la scelta è varia e per mia esperienza al di sopra dei 15 euro si equivalgono un po tutte. La differenza vera la fa il rheobus.
    Raccordi, inizialmente quelli a portatubo, così ti impratichisci e non ti sveni con quelli a compressione. Tubo di diametro minimo interno di 10mm, fino a 13 interno ok, al di sopra è abbastanza inutile.
    vaschetta la più economica che trovi.
    Pompa Laing dcc 500 o sanso che ti permettono entrambe generose espansioni future. Con la prima sei coperto almeno con altri 3 wb. Con la seconda anche se ci vuoi innaffiare il giardino
    Ah a proposito di giardino, non disdegnerei dell'ottimo tubo da giardino di spessore adeguato ai raccordi per impratichirti.
    E' vero è un poco rigido, ma per fare pratica è sicuramente insuperabile. Poi magari puoi passare a quelli più evoluti e cool
    tanto giusto per sentirti appagato
    Liquido, io uso acqua bidistillata pura e la cambio ogni 3-4 mesi. Ma troverai 3500 liquidi diversi e di tutti i colori
    dell'arcobaleno, è solo una questione di gusti alla fine. Però tieni sempre presente che è sempre quel litro- litro e mezzo che gira per mesi e che qualunque cosa ci aggiungi prima o poi te la ritrovi appiccicata sulle pareti.
    La manutenzione ad un'impianto a liquido è una cosa necessaria e costante purtroppo, però se intraprendi questa strada alla fine diventa un hobby ed è pure divertente farla
    Ah...300-400 sacchi temo purtroppo che si riveleranno un po pochini
    Ciao
    Ultima modifica di Ferendinus; 26-02-2012 alle 13:15
    Danckan likes this.

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi