Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
Like Tree2Likes

Discussione: Liquidare 6970 e futuro cf

Junior Member darkneika is on a distinguished road
    per quest'estate vorrei passare a ivy per questo ora non do importanza alla cpu, per via di modelli forse non compatibili per il modello di mobo che comprerò

Danckan intanto ti chiedo uan cosa al volo ho provato a pulire il noctua nh-d14 come posso fare ? ho già provato con il compressore ma rimane della polvere tra le lamelle posso per caso mettere le lamelle nell'acqua ? c'è rischio che si arrugginisca ?
    Ultima modifica di darkneika; 03-05-2012 alle 16:36

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    il black sun ha staffa compatibile con tutti i socket intel, quindi sei coperto per qualsiasi modifica futura possibile. Ammenochè non hai intenzione di passare ad AMD, in tal caso c'è una staffa diversa ma è sempre acquistabile solo la staffa di aggancio a 7€ circa. Per tale motivo continuo a consigliarti di liquidare il processore da subito, ne risparmi di spede di spedizione ora piuttosto che prendertelo dopo.

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Citazione Originariamente Scritto da Danckan Visualizza Messaggio
    il black sun ha staffa compatibile con tutti i socket intel, quindi sei coperto per qualsiasi modifica futura possibile. Ammenochè non hai intenzione di passare ad AMD, in tal caso c'è una staffa diversa ma è sempre acquistabile solo la staffa di aggancio a 7€ circa. Per tale motivo continuo a consigliarti di liquidare il processore da subito, ne risparmi di spede di spedizione ora piuttosto che prendertelo dopo.
    ho letto che l'EK Supreme HF Acetal o il EK-Supreme HF Full Nickel sia il migliore e siamo li a costi te cosa ne pensi ?
    Ultima modifica di darkneika; 03-05-2012 alle 16:49

non posso darti esperienza diretta xkè ho sempre provato solo dei black sun sia lato CPU che GPU, anche io ho sentito che l'EK Supreme HF è ancora meglio di 2-3° ma ho anche sentito che talvolta hanno avuto problemi di corrosione, invece gli Ybris son tutta roba italiana con qualità eccelsa, va bene anche l'EK comunque.... tuttavia vedi che compatibilità ha con le staffe d'aggancio, altrimenti poi se cambi processore magari non tiene.

non posso darti esperienza diretta xkè ho sempre provato solo dei black sun sia lato CPU che GPU, anche io ho sentito che l'EK Supreme HF è ancora meglio di 2-3° ma ho anche sentito che talvolta hanno avuto problemi di corrosione, invece gli Ybris son tutta roba italiana con qualità eccelsa, va bene anche l'EK comunque.... tuttavia vedi che compatibilità ha con le staffe d'aggancio, altrimenti poi se cambi processore magari non tiene.
    è il modello con attacco universale penso

che ne pensi di questa pompa ?
    Aquastream XT ultra

è una vecchia pompa ad immersione, ormai superata come concept dalle nuove 12V esterne. Lasciala dov'è.

è una vecchia pompa ad immersione, ormai superata come concept dalle nuove 12V esterne. Lasciala dov'è.
    Danckan leggendo un po di guide e cercando di farmi un'idea su come costruire e implementare il tutto nel case mi sono imbattuto in un post scritto da un utente con 13000 post e sono rimasto un po perplesso dalle sue dichiarazioni... te cosa ne pensi ? mi stanno venendo dubbi sul liquido...

Raffreddamento a liquido: semplici regole:

1) Quel che non c'è non costa e non si rompe.
    2) E' più rumoroso di uno ad aria
    3) E' più efficace solo se è implementato bene e con pezzi ad hic. Quelli commercializzati già completi non valgono niente. Più rumore, più rischio guasti, più soldi, meno prestazioni di un ottimo dissipatore ad aria.
    4) Anche allestendoselo usando componenti di ottima qualità, il segreto del raffreddamento a liuido è la possibilità di trasferire efficacemente il calore ad enormi superfici su cui far avvenire lo scambio termico. Quindi il giochetto funziona se il radiatore è enorme.

Il problema del dissipatore ad aria non è portare via il calore, è riuscire a trasportarlo fino ad una superficie in cui esso venga trasferito all'aria. A quel punto più superficie hai, più calore scambi, ma se ingrandisci il dissipatore, per scambiare meglio il calore, ad un certo punto non riuscirai più a trasferirlo in modo efficace dallòa base del dissipatore (a contatto con la CPU) fino all'estremo del dissipatore, che viene a trovarsi molto lontano. Di qui il liquido. Si inserisce un fluido che esegue un ciclo nel quale raccoglie il calore dalla CPU (e l'acqua acquista moltissimo calore scaldandosi), e spostandosi esso stesso fino alla superficie radiante (il radiatore) evita il problema di trasferire il calore. A quel punto però si deve sfruttarne adeguatamente la peculiarità di cui abbiamo parlato. Se il radiatore è grabnde come un normale dissipatore non ci si guadagna nulla. Ci vuole un radiatore grande almeno almeno due ventole, per una CPU, ma un triventola è consigliato e un quadriventola è buono.

Se ci metti le GPU i volumi esplodono... Un biventola, per una gtx580, è il minimo sindacale. A quel punto, per due GPU conviene che sia un quadriventola, meglio se due triventole...

Capisci che un raffreddamento a liquido per due GPU e una CPU difficilmente ci starà in un case, per cui attrezzati di conseguenza. O compri un case enorme, e lo moddi a dovere, e può essere un'ottima idea (ad esempio vedi i chieftech big)... Oppure ti rassegni, come fanno molti, e i radiatori li metti fuori dal case.

Poi ci sono un'altra serie di regole:
    1) ci vogliono almeno almeno 250 euro ivati per raffreddare una cpu.
    2) il lavoro per assemblarlo, credimi, è snervante. Metti in conto un'intera giornata di lavoro full time, senza interruzioni.
    3) In overclock non si guadagna poi moltissimo. Con Phenom II X6 invece che 4GHz si faranno 4,4GHz... Con sandy bridge invece che 4,3GHz si faranno 4,8GHz... Con core i7 980 invece che 4GHz si faranno 4,4GHz; tutto questo con impianti davvero efficaci, e dunque costosi e voluminosi.

Senior Member heavydog70 is on a distinguished road
    cosa ti ha preoccupato di questo discorso? mi sembra poco suscettibile di perplessità, sostanzialmente dice che il passaggio da aria a liquido richiede spazio, tempo, risorse economiche e un minimo di consapevolezza di quello che si stà assemblando, poi si può discutere sul fatto che i triventola consigliati dall utente si possono sostituire con biventola di ottima fattura. ci sono troppe variabili per definire quali componenti siano meglio o quali occupino meno spazio oppure quali costino il giusto per le nostre esigenze, se compri un radiatore eccellente e costoso ma gli appoggi delle pessime ventole diventa una spesa inutile, se non metti la pasta termica in dosi e modo corretto non ottieni i risultati sperati rispetto all hardware installato, se non verifichi la corretta impronta del wb non ottieni i risultati sperati, se compri una pompa inadeguata al loop previsto non ottieni i risultati.
    ti ha preoccupato il fatto che l' investimento non è proporzionale alle migliorie? è normale, una moto per andare a 200km/ ha bisogno di 60cv, la stessa moto per andare a 220km/h ha bisogno di 100cv,quasi il doppio per ottenere un 20% di miglioria. è cosi' in tutto, l' investimento è sempre adeguato finchè si raggiungono gli obiettivi prefissati. piccoli o grandi che siano. se ritieni che un impianto a liquido sia impegnativo concentrati su come sfruttare al meglio il tuo impianto ad aria, magari la tua vga non necessita di un liquido, ottimizza i flussi del tuo case magari comprando delle ventole adatte al loro compito e vedrai che la vga sopravvive anche ai tropici, idem per la cpu, un buon dissi ad aria ti permetterà di tenere in daily anche elevati range di overclock a patto che il tutto sia ben accordato. poi ci sono altri discorsi, se uno deve prendere una 6950 e tirargli il collo quindi raffreddarla a liquido per ottenere un po di prestazioni in piu, forse è meglio che prende una 6970 che a riposo và uguale spendendo forse meno.
    TERMALTAKE ARMOR+bigtower/P8Z68V-PRO/I7-2600K@4,5Ghz/SSD-128GB-CRUCIAL-M4/2x1000Gb-SAMSUNG.F SPINPOINT/4x4GB-CORSAIR-VENGEANCE-1866/CORSAIR-H100/SAPPHIRE PURE-1050W/2XGTX580DCII/LAMPTRON FC5/FC6

Senior Member heavydog70 is on a distinguished road
    ......poi c'è un altra variabile, la passione e il divertimento nel fare tutto ciò, assemblare, sbagliare, ottenere risultati grandi o piccoli rispetto ai propri sforzi sono cose impagabili, quindi puoi anche procedere ad ottenere risultati oltre le tue reali necessità, l' importante come in tutte le cose è di non eccedere.
    TERMALTAKE ARMOR+bigtower/P8Z68V-PRO/I7-2600K@4,5Ghz/SSD-128GB-CRUCIAL-M4/2x1000Gb-SAMSUNG.F SPINPOINT/4x4GB-CORSAIR-VENGEANCE-1866/CORSAIR-H100/SAPPHIRE PURE-1050W/2XGTX580DCII/LAMPTRON FC5/FC6

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi