Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Consiglio obiettivo :D

Senior Member sustin89 is on a distinguished road

Consiglio obiettivo :D

Ragazzi ho una nikon d3000 e volevo farmi un obbiettivo fisso per foto ravvicinate da abbinare a tubi di prolunga per delle macro. Poi mi affascina l'effetto sfuocato anche sulle foto normali

In giro per la rete ho trovato questo:

NIKON 50mm 50 mm f/1.8D AF NUOVO

Il prezzo è veramente ridicolo mi pare, sò che perderei l'autofocus visto che queso obiettivo non è dotato di motore interno, ma non è un problema...

Voi che dite è valido?

Aspetto vostri consigli visto che ne capite più di me

Piccolo edit:
    premetto che ho anche il 18-55 nikon che però non rende bene con lo sfocato e che mi hanno sconsigliato di usare con i tubi essendo uno zoom

Aggiungo che su una d3000 con sensore dx un 50mm diventa un 80mm

Senior Member SingWolf is on a distinguished road
    credo che l'autofocus su un obiettivo con profondità di campo come queste sia fondamentale (anche se non ho capito perché non lo abbia, colpa della macchina o della lente?)

cmq occhio che 80mm sono un pò lunghetti per un tutto fare, io mi orienterei su un 35mm. poi se lo userai prevalentemente per ritratti è un altro discorso! :toast:

Il problema dell'autofocus è che la macchina non ha motore interno e quindi il motore deve essere sull'obiettivo.

Io sto obiettivo mi piaceva per ottenere l'effetto sfocato che non ottengo con il 18-55 che ho. Ora però non sò se il 18-55 che ho sia già rapportato con il sensore dx ( x1,6 di focale) . Se non lo fosse hai ragione te sing... chissà che qualcuno del forum sappia qualcosa a proposito

Senior Member SingWolf is on a distinguished road
    Citazione Originariamente Scritto da sustin89 Visualizza Messaggio
    Il problema dell'autofocus è che la macchina non ha motore interno e quindi il motore deve essere sull'obiettivo.

Io sto obiettivo mi piaceva per ottenere l'effetto sfocato che non ottengo con il 18-55 che ho. Ora però non sò se il 18-55 che ho sia già rapportato con il sensore dx ( x1,6 di focale) . Se non lo fosse hai ragione te sing... chissà che qualcuno del forum sappia qualcosa a proposito
    certo che è rapportato, i dati fanno sempre riferimento al 35mm, a te risulterebbe un 29-88.

Se è come dici il 50 mm per l'uso che ne farei è perfetto

Amministratore Deos is on a distinguished road
    Cominciamo con una premessa

Visto che Sing non ne ha a che fare (poverino ha una 5D fullframe :toh vi butto giu due linee da seguire per capire che accidenti di obbiettivo si sta per prendere.

Come detto da sing le misure il mm riportate sugli obbiettivi si riferiscono al 35mm o formato pieno. Per quelli che non possono permettersi una full frame si dovrà quindi convertire la focale in base alla grandezza del sensore (ovviamnte più piccolo del full)

Per le Canon che usano il formato APS-C il rapporto di conversione è 1.6x
    Per le Nikon che usano formato DX il rapporto di conversione è 1.5x

San Wiki aiuta sempre

Cosi adesso sapete anche le misure del sensore :064:
    Per chi se lo domandasse ...... l'APS-H di Canon che è un sensore che monta la EOS 1D Mark IV e va moltiplicato per 1.25x

Detto ciò andiamo a fare due considerazioni sull'oggetto della discussione :75:

Il 50mm 1.8 purtroopo e senza motore di messa a fuoco quindi compatibilità per l'autofocus solo con macchine con motorino integrato . cosa gli costasse metterlo è un mistero .... Canon ha lo stesso obbiettivo allo stesso prezzo motorizzato :76:

Il 50ino è un bell'obbiettivo ma non lo userei per macro, pur riconoscendo che a livello nitidezza non è affatto male e la possibilità di usare un f1.8 è molto bello per l'effetto sfuocato

Io ti consiglierei altro se vuoi fare macro e usare un tubo di prolunga tipo il 60mm Micro sempre Nikkor o andare su altre marche che ha un dettaglio maggiore ..... ovviamente anche un costo maggiore

Per lo sfuocato un f2.8 basta e avanza

O investire un po' di soldi per un obbiettivo più ricercato e prenderti qualcosa che copra sempre la misura 17-50 ma con apertura fissa a 2.8

Dai un po' un occhio anche su obbiettivi Sigma e Tamron poi ne riparliamo

\Deos

Bella risposta esaustiva!! ti ringrazio molto. Però ti faccio un'altra domandina come mai mi consigli un obiettivo ad apertura fissa?

Per i 60 mm ho visto proprio bella roba... certo che però 400€ non sono pochi

Bella risposta esaustiva!! ti ringrazio molto. Però ti faccio un'altra domandina come mai mi consigli un obiettivo ad apertura fissa?

Per i 60 mm ho visto proprio bella roba... certo che però 400€ non sono pochi
    Bhe apertura fissa perchè hai più possibilità di giocare e di usare piccole aperture anche a focali lunghe

Io è un po' che ci faccio un pensiero al Tamron 17-50mm f/2.8 stabilizzato ...... solo che attualmente sono un po' indeciso su cosa regalarmi come obbiettivo

Tieni conto che i 400€ ti danno anche una lente ben più buona qualitativamente

EDIT: Ho letto adesso la mia risposta di prima e mi sa che mi son spiegato male sul discorso apertura fissa ...... intendo che su tutta la focale posso usare l'apertura a partire dalla piu grande (f/2.8) non certo che posso usare solo quella apertura sulla focale

\Deos

E io non avevo notato che tu intendevi un obiettivo zoom ...

E io non avevo notato che tu intendevi un obiettivo zoom ...
    Ecco siamo a posto allora .... tutti a nanna che se ne riparla domani che è meglio!! :75:

\Deos

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi