Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: progetto: NS-5

Junior Member Rankine is on a distinguished road

progetto: NS-5

Ciao a tutti!
    Questo progetto, dal nome ispirato dal film "Io,Robot", in concorso al Lucca Comics 2010.
    Le linee del pc sono state ispirate dalla meccanica del viso del robot. Lo scopo principale stato quello di esaltare il carattere "meccanico" del progetto, a scapito dell'hardware in s.

Ecco le immagini delle lavorazioni (tranne per il piedistallo, che stato costruito in fretta e furia, quindi senza foto).

Sono partito dalla costruzione dei due semitelai portanti. Innanzitutto ho tagliato, da una lastra di compensato dello spessore di 6mm, quattro sagome identiche:

In seguito, dopo varie carteggiate, ho ottenuto queste sagome:

Ora, ai due pannelli pi esterni sono stati incollati alcuni particolari in modo da dare volume alla struttura. Ho ricavato due anelli in compensato:

et voil!

Procediamo con l'incollaggio:

Ed ecco qui le modanature incollate:

Poi ho proceduto a incollare degli spessori (ricavati da una stecca di legno di sezione 20x10mm) lungo il bordo delle due sagome esterne, per poi incollare le rispettive pareti interne:

Dopo una prima mano di stucco (di riempimento), ecco come procede il lavoro:

Stuccatura di rifinitura:

Ed ecco il risultato dopo un paio di mani di primer:

Ho incollato all'interno dei due semitelai un pannello di alluminio da 3mm per irrobustire il tutto:

Procediamo con il supporto della mobo. La scelta caduta su una DFI MI P55-T36, mini-ITX form factor.
    Dapprima ho tagliato 8 colonnette da una barra di alluminio 8x8mm, ho eseguito su una faccia 2 fori passanti per viti M4, mentre sulla faccia adiacente ho forato per viti M3.

Fatto ci, ho tagliato 2 piastre da 180x180mm che, insieme alle colonnette, costituiranno il supporto mobo. Tra le due piastre saranno disposti il cablaggio e il tubo di mandata del liquido.Sul retro sar fissata la vaschetta della EK.

Ecco i due semitelai e la piastra mobo assemblati:

Senior Member SingWolf is on a distinguished road
    da molto che ti seguo, curioso di vederlo finito e funzionante!!

Ora, ho voluto verniciare i due supporti laterali ricreando un effetto "ghisa verniciata" con quella tipica finitura superficiale porosa.

Ho innanzitutto coperto di colla la superficie, poi ho "impanato" il tutto con una sabbia metallica per sabbiatura:

Una volta asciugato il tutto, ho verniciato con colore nero opaco. Ecco il risultato:

Ecco qui i supporti verniciati e montati:

Apro una piccola parentesi riguardante la costruzione della staffa per il waterblock. Il wb utilizzato un Ybris a.c.s. black pearl chrome, con staffa in plexy per socket 775, mentre la mobo per socket 1156.

Ho iniziato disegnando la sagoma su una lastra di alluminio, con i fori per 1156. Poi seguita la foratura:

Ecco come procede la sede per il waterblock:

Prova montaggio:

Ed ecco il risultato finale, confrontato con la staffa originale a sinistra:

E' arrivato il momento dei dischi/lettori.
    Il progetto comprende un lettore sata slim per notebook e un hard disk sata da 80 GB.

Per realizzare il supporto ho tagliato 3 lastre di alluminio identiche e all'interno di esse ho praticato i fori per inserire lettore e disco. Poi ho assemblato il tutto tramite due barre filettate M4, distanziando le 3 piastre con 4 tubi di acciaio da 8mm di diametro esterno. Il tutto stato imbullonato con dadi ciechi.

Prova montaggio:

Il supporto stato poi fissato ai semitelai con 4 angolari a L rivettati ai semitelai:

Amministratore Deos is on a distinguished road
    Che figata ....... mooooolto bravo

Ti seguiamo attentamente :banana:

\Deos

Staff ciberbastard is on a distinguished road
    mizzica stupendo!!!!! seguo seguo seguo

Citazione Originariamente Scritto da ciberbastard Visualizza Messaggio
    mizzica stupendo!!!!! seguo seguo seguo
    Grazie a tutti,ragazzi!

Continuiamo col worklog.
    Ho voluto posizionare il radiatore in alto, creando un sistema di cerniere e pistone a molla che permettesse il sollevamento del sistema radiatore-ventole per avere un facile accesso all'hardware.

Purtroppo non ho foto della lavorazione, in quanto eseguita in officina.

Supporto radiatore in alluminio:

Sistema montato:

(le boccole in plastica sono poi state sostituite con cuscinetti skf con gabbia in acciaio)

Vista generale:

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi