Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
Like Tree2Likes

Discussione: informazione sul programma "k10stat"

Senior Member AlesS is on a distinguished road
    boooo, ma ho trovato questo io 1.15V - 1.475V (at rated frequency)

E poi quando avevo chiesto aiuto per overclokkare mi avevate detto di mettere a 1,40v con overclock , adesso devo mettere 1,40 di default . ovvero
    "

CPU ratio 16.5
    turbo core tecnology. disabled
    CPU bus frequency 230
    PCI express frequency 101
    dram frequency AUTO
    CPU /NB frequency 2000 o il più vicino possibile a 2000
    HT link speed 2000 o il più vicino possibile a 2000
    - - - - - - - - -- - - - - - -
    cpu/nb voltage offset
    cpu voltage 1.40 (è tanto ma per ora va bene così) <------
    il resto di questo menù tutto a defaolt
    - - - - - -
    cpu load line calibration enabled
    cpu nb enabled
    cpu spread spectrum disabled "

Cmq non fa niente , credo sia un comportamento strano della cpu , secondo me......poi bhooooooooo

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Si è vero solitamente alla freqeunza stock 1,4v sono eccisivi ma a default gli x6 hanno un vCore di 1,4v (che con il turbo core sale), tutti i produttori di CPU tengono un voltaggio più alto per essere sicuri della stabilità del chip, poi ci sono chip che richiedono meno vCore, forse non hai beccato un CPU "fortunata". Le impostazioni che hai postato vanno bene tranne per le RAM ad auto che andrebbero impostate il più vicino possibile alla freqeunza di default.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

cmq non è x fare le solite polemiche intel/amd , ma guardando il pc che hai in firma te leggo che hai un voltaggio bassissimo rispetto ai voltaggi medi di amd. calcolando poi che tu sei in overclock.........1,26 chi ha amd se lo sogna.....
    E credo anche che un voltaggio di 1,50 rispetto a 1,26 abbiano 2 impatti diversi sulla bolletta.........mio padre contiuna a dirmi che lascio accesso troppo il pc

Anche la tua idea , che mi avevi detto qualche sett. fa , è saggia ; avere un pc sempre accesso a basso consumo e magari uno x gaming......il problema è che 2 pc non in camera non saprei dove metterli
    è per questo che avevo chiesto una informazioni qualche mese. fa su una cpu intel di ultima gen. che potesse competere con il mio attuale phenom 2

Il voltaggio non dice tutto sul consumo della CPU, inoltre le tolleranze dei voltaggi cambiano da architettura ad arcihtettura, ad esempio sul PC da cui sto scrivendo tengo un Athlon II x4 630 @ 3,9ghz con vCore a 1,55v per daily e sono arrivato a benchare in 2D ad oltre 1,6v, voltaggi impensabili su un i7 920 con raffredamenti convezionali. Quindi su CPU di famiglie differenti è impossibile fare un paragone, poi non c'è solo il vCore che influisce sul consumo (e quindi i watt da dissipare) della CPU ma anche il CPU NB Voltage ed altri vari voltaggi che influiscono sulla stabilità.
    Su CPU che possono competere con la tua di Intel ne trovi molte (anche l'i7 920), secondo me ti conviene ottimizzare un pò i settaggi del BIOS ed aspettare e quando cambierai piattaforma prendere una buona scheda madre che in OC fa la differenza sia per la qualità costruttiva sia per il BIOS.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Senior Member str@to is on a distinguished road
    polemiche non se ne fanno mai, si esprimono solo pareri/pensieri/esperienze in questo forum quindi vai tranki
    cmq la diversita di vcore tra AMD e intel non implica necessariamente un consumo in bolletta diverso. Nel tuo caso un Phenom II ha un vcore superiore a un i7 ma un efficienza migliore in termini di potenza dissipata\temperatura della CPU. infatti il tuo X6 raggiunge i 60 gradi mentre un i7 supera abbondantemente questa temperatura. Quindi architettura\filosofia diversa si, ma non un cosumo in bolletta superiore, specialmente poi se il PC rimane sempre acceso tutto in giorno ma in ilde.
    Nel tuo caso specifico il PC (non solo il processore quindi) in idle ha un consumo paragonabile a quello di una lampadina intorno ai 100W ad esagerare e onestamente ritengo il costo della bolletta elevata sia da ricercare, nel caso, anche da altre parti
    spendere soldi per avere una configurazione intel con performance uguali o anche superiori ma consumi inferiori di poco a mio avviso non ha molto senso solo per la bolletta.....
    l'unica è con sistemi meno performanti in ogni comparto..... ovviamente il consumo scende e la spesa per l'acquisto non è elevata,quindi ammortizzabile in meno tempo.
    in quest'ottica una APU AMD sarebbe ottima, ma anche da Intel trovi molta roba

-LoL strato .....

-Diciamo dexter che era un esempio il vcore a 1.26, volevo solo dire che ce un po di abisso tra il voltaggio di uno e dell'altro tutto li.Anche se dicevi che non è pensabile fare paragoni. ovvio che poi ci siano le altre coponenti che danno peso al problema.
    Come x esempio il video di un tizio che ha inserito su youtube dove vedi che ha un sandy(basso/contenuto TDP) e 2 4870x2 in cross ......hihihihi non oso immaginere i consumi ma d'altra parte aveva metro 2033 che non faceva una piega a settaggi max.
    Dexter che scheda madre hai sull'athlon ?
    allora è vero come avevo letto che i phenom e athlon possono essere portati ad un voltaggio max di 1.55 o anche 1.60. Anche se 1.60 mi sembra un po "tirato"
    Allora domani provo a mettere 1.55 come vcore max e vediamo dove mi porta........speriamo non alla bracia .....bauhhahauhuauhaauh

-strato cosa sono gli apu

-una mia curiosita se voi doveste cambiare il phenom 2 mio a 3.8 ghz , su che cpu della concorezza vi buttereste ?
    Per avere prestazioni superiori
    Ultima modifica di AlesS; 30-09-2012 alle 17:18

Chi prende un Ivy Bridge della serie K non lo prende sicuramente per il risparmio energetico viso che quasi sicuramente fare un OC considerevole, la mia configurazione AM3 è la seguente:
    Athlon II x4 630 @ 3,9Ghz
    Gigabyte 890GPA-UD3H rev 2.1
    Enermax Platimax 650
    Ad aria il limite con il vCore solitamente è di 1,5v mentre a liquido 1,55v (nel mio caso sono a liquido con un Black Sun e radiatore triventola da 360mm) e nonostante il vCore la tempratura massima della CPU è tra i 40-45°c. Quindi nel tuo caso mi fermerei massimo ad 1,5v per trovare la stabilità e un pò oltre se vuoi benchare.
    EDIT:

Nonostante il vCore il sistema non è stabile al 100% colpa della CPU che fino a 3,5-3,6Ghz scala molto bene ma oltre mura e dalla scheda madre con una sezione d'alimentazione con sole 4 fasi e dal BIOS incompleto con poche voci per l'Overclock.
    Ultima modifica di Dexter; 30-09-2012 alle 20:12

bhe , certo se si vuole risparmiare si prendera la serie "s".
    Cmq quello che ho visto io NON aveva un k ma un i5 2400 , dalla config che aveva scritto sotto.

Figo il tema di win 7.......

Come scheda video usi quella integrata alla main ? Come mai ti vede anche la caches di 3 livello sull'athlon , non hanno al max 2 mb o giu di li ?

Si gli Athlon II non hanno la Cache di 3 Livello però su alcuni esemplari è semplicemente disabilitata ed è attivabile allo stesso modo dei core, molte CPU Phenom II e Athlon II sono semplicemnte "castrate" dal BIOS molti Phenom II x2 555 sono sblocabbili a x4. Come VGA ora una HD6870 ma pochissimo sfruttata per gaming purtroppo...

Senior Member str@to is on a distinguished road
    ciao aless, per comprendere bene le APU ti giro qualche link tipo questo che ti illustra tutto il percorso intrapreso da AMD dal 2006 ad oggi fino a Llano e un breve accenno di trinity
    se vuoi avere qualche info ulteriore su trinity leggi qui

buona lettura

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi