Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
Like Tree2Likes

Discussione: informazione sul programma "k10stat"

Senior Member AlesS is on a distinguished road

informazione sul programma "k10stat"

ciao ragazzi , qualche sett. fa ho trovato questo programma riferito al discorso overclock.
    Vorrei sapere di preciso a cosa serve e soprattutto vero che fa risparmiare sulla corrente ?

grazie , come sempre

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Io lo trovo un programma molto utile, peccato non supporti le APU E-Series, vista l'occasione ho creato il thread ufficiale dove si pu approfindire il discorso dei consumi e delle prestazioni, a mio avviso ottimo per i PC di fascia bassa e medio-alta cos da poter sfruttare la CPU quando serve (ad esempio gaming) e ridurre al minino il consumo (ad esempio quando si passano ore ed ore a scarice.... l'ultima distribuione Linux preferita):

[Thread Ufficiale] K10 Stat

Ciao.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

a sto punto credo di installarlo anche io

grazie mille della risp , 6 sempre molto gentile Dexter

Adesso che ho un po + di tempo lo sto provando , purtroppo non vorrei sbagliare qualche settaggio .
    Il mio sistema overcloccato e fino a pochi giorni non che fosse stabile , non a causa del software k10 , ma dalle "benedette" ram che ho finalmente trovato l'inghippo.......
    Come impostazioni stabili ho trovato vcore 1,50 e northbridge Voltage 1,38.
    Vorrei potere impostare con 7 questi voltaggi solo quando gioco e mentre invece lasciarli + bassi quando per esempio navigo. Ma non mi sono chiari ancora alcuni passaggi della guida.

Potresti chiarirmi le idee , perfavore ?

Cosa non ti chiaro? (cos miglioriamo la guida)
    Tu vorresti che solo quando giochi la cpu si con quei settaggi giusto?
    Io ti consiglio di crearti due profili uno da daily e uno da game, come opzione di avvio automatico metti il primo mentre switchi a mano sul profili game quando vuoi ( basta cliccare sull'icona nell'area di notifica), posta i tuoi settaggi del bios (bus , moltiplicatore cpu , vCore) cos creiamo due profili ad hoc.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

non ho capito se un programma che permette di modificare anche la frequenza dei cores oppure se lavora solo sui voltaggi?
    La funzione clock control devo abilitarla ? io vorrei lasciarla disabilitata , anche perche preferisco modficarlo da bios.
    Poi , in PSTATE mi vede solo 4 core e non 6 e leggo che vcore impostato a 1.47.
    Con che criterio abbasso il voltaggio ? come voglio io ?

grazie

Il Clock Control deve abilitarlo solo se hai disabilitato AMD Cool'n'Queit da BIOS, K10Stat ti permette di impostare il moltiplicatore per ogni PState e il vCore che ovviamente devi scegliere dopo aver fatto qualche prova, io ad esempio con il mio Athlon II l'ho trovato molto comodo perch lasciando la gestione autamatica dei pState i settaggi erano instabile mentre con il mio profilo di K10Stat il sistema stabile, un limite del programma quello di non poter aumentare il voltaggio quindi il voltaggio massimo che vuoi utilizzare lo devi impostare da BIOS. Con gli Esacore non l'ho mai provato ma comunque la funzione lock pState (utile per verificare la stabilit) funziona uguale. Se posti i settaggi del BIOS che ti ho chiesto sopra creiamo un profilo su misura.

ok grazie. x domani ti posto tutti i settaggi del bios riguardo al voltaggio e freq. cpu.

nel frattempo io sto ritestando con linx , dato che ti devo dare dei parametri "corretti" e ti chiedo ;
    come mai , testando una volta al giorno x 5-6 giorni circa, ho sempre esisti diversi ?
    un giorno linx mi da errore dopo 5 cilci , l'altro giorno dopo 14, l'altro dopo 4 , l'altro niente.
    ti chiedo questo, perche avevo trovato la stabilita a 1,5vcore pero adesso lo sto provando a 1,48vcore.
    E come valori delle ram ho impostato quelli che mi dice la casa madre , cio;
    timing 9-10-9-18 2T frequenza 1866mhz
    ma sembra lo stesso dare numeri a caso !

Non il programma di stress che da i numeri a caso ma la CPU, o meglio il sistema hardware, che instabile, i test si fanno sempre inserendo una sola variabile quindi nel tuo caso prima prova il vCore e poi le RAM.

sisi mi riferivo al mio sistema , non al povero linx.
    magari proprio la cpu visto che l'ho presa usata su ebay ........perche avevo gli stessi problema anche con la scheda madre precedente e ho pensato che fosse quella , poi ho cambiato mainboard e ram. Pensando che fosse sia una che l'altra.
    Adesso riprovo qualche giorno con questo voltaggio , cosi solo x curiosita .

Cmq se riesci a darmi una mano per impostare "correttamente" k10 io sto a posto !

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi