Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Dexter
  • 1 Post By Dexter

Discussione: K10 Stat

  1. #1
    Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,202

    K10 Stat

    -K10 Stat 1.41-


    K10 Stat non è propriamente un programma per Overclock, ma più genericamente un programma che ci permette di gestire i clock della nostra CPU AMD, quindi può essere utilizzato sia per Overclock che per Downclock.

    Quali sono le CPU supportate?
    K10 Stat funziona su tutte le CPU basate sull'architettura AMD K10, quindi tutte le CPU AM3 (Sempron, Athlon II e Phenom II), e sulle CPU con architettura K10.5 (derivata dalla K10), in pratica tutte le APU Llano per socket FM1. Il programma NON è compatibile con le APU E-Series di AMD.

    Perchè usare K10 Stat?
    K10 Stat permette di gestire la frequenza della CPU in modo ottimale, anche con AMd Cool 'n' Queit disattivato, questo permette la gestione dei P-State anche in Overclock. Ottimizzando i P-State in base alle proprie esigenze è possibile passare da una configurazione "aggressiva" per gaming o ad una più tranquilla per navigare o scaricare.

    Cos'è un P-State?
    Il P-State sono degli stati in cui la frequenza dei core e il voltaggio d'alimentazione della CPU vengoni ridotti rispetto al massimo, lo stesso discorso vale per le VGA, abbassando voltaggio e frequenza diminuisce il consumo quindi si ha un risparmio energetico e la necessità di smaltire meno calore, permettendo così un riduzione del rumore per la dissipazione.

    Di quali programmi abbiamo bisogno?
    Vediamo il programma per un utilizzo base dello stesso:


    Prima di effettuare modifiche al programma controlliamo i valori reali da CPU-z, K10 Stat ci mostrerà sia per il vCore che la frequenza del BUS i valori di default della nostra CPU, quindi in caso di Under/Overclock del BUS o Under/Overvolt della CPU i valori su cui andremo ad aggire più avanti saranno falsati, basta ricordarsi quanto sia la differenza e fare due calcoli prima di impostare le modifiche.

    Info

    Nella tab info troviamo tutte le informazioni sulla CPU del sistema.

    P-state

    Questa è la tab più importante di tutto il progrmma da qui potremo gestire i P-state:

    CPU Voltage:
    Viene visualizzato il voltaggio di default della CPU per ogni P-State, se avete quindi effettuato Downvolt o Overcolt del vCore dovrete calcolare a mente il reale voltaggio, ad esempio nel sistema in prova il vCore impostato è 1,2v rispetto a 1,35v di default quindi ogni impostazione da K10 Stat sarà 0,15v più alta della reale impostata.

    FID:
    Permette di modificare il moltiplicatore della CPU a step di 0.5x, in caso si tenti di imostare un moltiplicatore più alto del massimo della CPU il PState non viene utilizzato. Attenzione vale lo stesso discorso del vCore, se avete modificato l'FSB le frequenze visulizzate non saranno reali, quindi dovrete calcolarle voi.

    DID:
    Altra voce che permette di modificare il moltiplicatore.

    Frequency:
    E' la frequenza dei core calcolata NON reale.

    NB Voltage:
    Voltaggio d'alimentazione del NorthBridge. Anche in questo caso il programma non effettua una lettura reale del valore.

    UP%:
    E' la soglia d'utilizzo della CPU, oltrepassata la CPU passa al PState successivo. E' consigliato tenere questa opzione tra il 50% e il 70%, se si alza troppo si richia solo di non raggiungere mai la frequenza massima mentre se si abbassa troppo si avrà sempre un frqeunza alta.

    Down%:
    E' la soglia d'utilizzo della CPU, scendondo sotto la CPU passa al PState precedente. Si consiglia di tenerlo fra 10% e il 30%, a seconda dei programmi in esecuzione in background, si deve scegliere una percentuale che permetta al sistema in idle di tenere il P-state P3 (il P-State più basso e quindi più economo) senza però avere un sistema troppo poco reattivo.

    UP(ms):
    E' il tempo di attesa prima di passare al P-State successivo. E' consgiliato impostrlo tra 200Ms-500Ms, un impostazione troppo bassa causerò il raggiungimento dei P-State alti troppo velocemente (e inutilmente).

    Down(ms):
    E' il tempo di attesa prima di passare al PState precedente. E' consigliato impostarlo a 2000Ms, impostato troppo basso causerà cambi di P-State inutili che influiranno negativamente sulle prestazioni.

    Profile:
    Il programma ci peremtte di gestire 5 profili per avere ancora più flessibilità.

    Rename:
    Ci permette di rinominare i profili.

    Default:
    Porta il profilo a Default

    Modalità UnGanged:
    E' possibile gestire ogni core singolarmente, anche fissando la frequenza manualmente, oppure è possibile gestire tutti con la stessa frequenza con il risultato che avremmo o dei Core a frequenze troppo alte rispetto a quanto sia necessario o troppo basse, per questo motivo è consigliato utilizzare la modalità UnGanged (opzione di default del programma). Per verificare la freqeunza nella modalità Unganged è consigliato l'utilizzo di AMD OverDrive perchè CPU-z monitora solo il primo core della CPU.

    Le succissive due Tab (NB e Debug) servono per un utilizzo più approfondito del programma (e forse meno utile), (in particolar modo la NB che può portare instabilità del sistema) per questo motivi verrano saltate. Vediamo invece l'icona nell'area di notifica:



    L'icona del programma che ci permette di svolgere alcune funzioni, il colore indica lo stato del programma. Cliccando con il destro avremo questo piccolo menù a tendina:

    Enable Clock Control
    Questo è un'opzione molto importante, permette di controllare i P-Sate della CPU anche con il Cool 'n' Quiet disattivato.

    Control Function
    Permette di decidire come far variare i PState dei core, le opzioni pssibili sono 4:

    UnGanged (Independent each Core), ogni core cambierà PState a seconda del proprio carico.
    Ganged ( Based on Higest-Load Core) cambia PState di tutti core con il core con il carico più alto.
    Ganged (Based on averange Load) cambia PState di tutti i core sulla media del carico di tutti i core.
    Ganged (Based on Low-Load Core) cambia PState di tutti i core con il core con il carico più basso.

    Come già detto è consigliata la modalità UnGanged.

    Lock PState
    Permette di bloccare la CPU su un determinato PState o lasciare la gestione dinamica.

    Verificare Stabilità
    Verificare la stabilità è IMPORTANTE perchè la CPU potrebbe essere instabile ad ogni P-State, in particolar modo se abbiamo effettuato Overclock e/o Overvolt del processore, per essere sicuri al 100% della stabilità della configurazione dovremmo bloccare la CPU cpu ad ogni P-State e tramite l'utilizzo LinX stressarla. E' consigliabile uno stress di almeno 10 Run per ogni P-State e poi un stress test con P-State dinamico con un numero maggiore di Run (almeno 20).
    Ultima modifica di Dexter; 14-08-2012 alle 13:48
    Danckan likes this.

    CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

  2. #2
    Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,202
    Avviare il programma ridotto a icona
    Per avviare K10 Stat ridotto a icona dobbiamo creare un collegamento per l'eseguibile K10Stat.exe, clicchaimo destro sull'icona>Proprietà.



    Alla stringa destinazione aggiungiamo:

    -loadprofile:1 -StayOnTray -ClkCtrl:1 -NoWindow

    Vediamo il significato degli argomenti che passiamo al programma:

    -loadprofile:x
    scegliamo quale profilo caricare all'avvio del programma, il numero è lo slot in cui si trova il profilo non il nome dello stesso.

    -StayOnTry
    impedisce la chiusura del programma cliccando X sulla finestra, invece di chiudere si ridurra a icona nell'area di notifica.

    -ClkCtrl:1
    questo argomento serve per attivare il Clock Controll va utilizzato se Cool 'n' Queit è disattivato.

    -NoWindow
    non apre la finestra del programma.


    Avviare programma all'avvio di Windows
    Visto l'importanza di K10Stat è consigliabile avviarlo con windows, per fare ciò bisogna utilizzate le operazioni pianificate. Per evitare di cancellare il programma involontariamente è consigliabile copiare la cartella in C:\Programmi\

    Ora andiamo su Start>Pannello di Controllo>Utilità di Pianificazione
    Troveremo questa schermata:



    Clicchiamo su Crea Attività,



    Inseriamo un Nome e spuntiamo le opzioni Esegui solo se l'utente è connesso e Esegui con i privelggi più elevati, quest'ultima è imposrtante altrimenti ad ogni avvio avrete la UAC che vi chiederà conferma. Ora clicchiamo su Attivazione>Nuovo, ci si aprire una nuova finestra:



    Selezioniamo per Avvia all'attività All'accesso, selezioniamo Qualsiesi Utente e clicchiamo su OK. Abbiamo quasi finito, clicchiamo su Azioni>Nuova, ci troveremo questa finestra:



    Clicchiamo su sfoglia e selezioniamo l'eseguibile del programma, nella edit Aggiungi Argomenti aggiungiamo gli argomenti che preferiamo in base alle nostre esigenze, sono gli stessi argomenti utilizzati per avviare il programma ridotto ad icona. Clicchiamo su OK.
    Ora ritorniamo sulla scheda Generale e clicchiamo su Ok per concludere la creazione dell'Oprezione Pianificata, per testare il funzionamento senza riavviare il PC, basta disconettere l'utente (questo causerà la chiusura di tutte le applicazione aperte) e rientrare in Windows, se avete seguito la guida per bene K10Stat partirà da solo.
    Ultima modifica di Dexter; 14-08-2012 alle 14:15
    Danckan likes this.

    CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X


 

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi