Ciao a tutti
Ho una msi BigBang XpowerII ed un i73930K
Cerco aiuto perchè non la conosco assolutamente ed il bios ha voci che non ho mai visto.
Il bios è a default, ovvero processore a 3200Mhz con turboboost a 3800 ed un voltaggio di 1,29V.
Ho un gadget per controllare la temperatura del processore e ho notato che le temperature sono troppo alte per essere in default e "fermo" in desktop (36° i primi 2 cores e gli ultimi 8, mentre 41° il 3° e il 4°)... tenendo presente che sono su banchetto e a liquido con un pobia 9 ventole da 120mm e 9 ventole a 1600Rpm. Con il processore precedente (un es.. non ricordo la sigla ma comunque molto vecchio) in O.C a 4000Mhz avevo i cores a 28°/30° ed in full a 54°/58° circa con una corrente di 1,26V
Ho impostato da bios il profilo xmp delle ram, poi ho eseguito 5 minuti di linx, ho raggiunto un max di 57° da real temp e 64° dal gadget intelCoreSerie.
Mi sembrano troppi gradi..
Ho provato ad entrare nel bios per toccare un pò il voltaggio.. ma sembrerebbe bloccato.. cioè la voce è sbiadita e non mi permette di interagire con essa.
Qualcuno conosce questa mobo così da accompagnarmi alla scoperta del bios... vorrei scoprire se i gradi così alti son dovuti alla corrente...
Ho provato a farlo andare con il profilo OC genie.. si auto imposta a 4000Mhz.. mi sembra pochino.. io mi aspettavo 4200/4400..
Ringrazio in aticipo chiunque voglia intervenire
Ciao