Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
Like Tree1Likes

Discussione: overclock Asus m4a785td-v evo + amd phenom 2 x4 965

Junior Member Nickdigrumo is on a distinguished road

overclock Asus m4a785td-v evo + amd phenom 2 x4 965

Buongiorno gentilissimi, comincio porgendo le mie scuse se ho già o se dovessi commettere qualche errore per quanto riguarda il comportamento sul forum, dato che è la prima volta che scrivo in un forum cercando aiuto.
    Vorrei provare ad effettuare l'overclock da bios, dato che fino ad oggi ho sempre usato TurboV dell'Asus, se qualcuno se la sente di tentare l'impresa e guidarmi passo passo io vorrei provarci..... Vi ringrazio infinitamente.
    Da bios ho modificato in questo modo, ma la temperatura della cpu sale fino a 71° e poi schermata blu, posto qualche screenshot
    foto 4.jpgfoto 2.jpgfoto 5.jpgfoto 3.jpg
    I componenti del mio pc potete leggerli in firma
    Ultima modifica di Nickdigrumo; 08-01-2014 alle 18:22

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Ciao Nick, hai fatto tutto bene (il memory overvoltage va impostato in base alle specifiche del kit di RAM, il memory overvoltage comunemente è chiamato vDRAM), la temperatura alta è dovuta al dissipatore che presumo sia quello originale, per ovviare a questo problema ci sono solo due metodi abbassare la frequenza e CPU Overvoltage (comunemente vCore), per capire meglio la situazione e come muoverci, procedi così:
    -Posta la lista di tutti i tuoi componenti (CPU, Scheda Madre, RAM, Alimentatore, VGA, i dati delle RAM puoi vederli dalla schermata SPD di CPU-z)
    -reimposta i valori standard per la CPU si vCore che Processor Frequency Multiplier (comunemente moltiplicatore CPU) e stressa il sistema utilizzando questa guida: Verificare stabilità Overclock, e posta qui lo screen (per salvare un'immagine dello schermo basta premere Stamp o Stamp a Rist sulla tastiera e incollare su Paint, poi caricalo su un servizio di hosting tipo imageshack senza ridimensionare)

Fatto questo vediamo come procedere, se sei con il dissipatore originale dovresti arrivare a circa 3,5/3,6Ghz.
    Ps. presentati nell'apposita sezione
    Ps2. scusa la curiosità che sfondo hai sul desktop?

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Citazione Originariamente Scritto da Dexter Visualizza Messaggio
    Ciao Nick, hai fatto tutto bene (il memory overvoltage va impostato in base alle specifiche del kit di RAM, il memory overvoltage comunemente è chiamato vDRAM), la temperatura alta è dovuta al dissipatore che presumo sia quello originale, per ovviare a questo problema ci sono solo due metodi abbassare la frequenza e CPU Overvoltage (comunemente vCore), per capire meglio la situazione e come muoverci, procedi così:
    -Posta la lista di tutti i tuoi componenti (CPU, Scheda Madre, RAM, Alimentatore, VGA, i dati delle RAM puoi vederli dalla schermata SPD di CPU-z)
    -reimposta i valori standard per la CPU si vCore che Processor Frequency Multiplier (comunemente moltiplicatore CPU) e stressa il sistema utilizzando questa guida: Verificare stabilità Overclock, e posta qui lo screen (per salvare un'immagine dello schermo basta premere Stamp o Stamp a Rist sulla tastiera e incollare su Paint, poi caricalo su un servizio di hosting tipo imageshack senza ridimensionare)

Fatto questo vediamo come procedere, se sei con il dissipatore originale dovresti arrivare a circa 3,5/3,6Ghz.
    Ps. presentati nell'apposita sezione
    Ps2. scusa la curiosità che sfondo hai sul desktop?
    Dexter grazie mille per la disponibilità e per la rapidità della tua risposta.... ho completato la presentazione, ho aggiornato la mia firma con i componenti del mio pc (me n'ero dimenticato). Il dissipatore si, è quello originale, ho reimpostato i valori standard della CPU e ho lasciato invariati solo questi in foto http://img14.imageshack.us/img14/2029/58oq.jpg.
    Stranamente CPU-z mi indica la sigla delle ram differente da quella che è in realta, questa è la sigla delle mie ram: (TW3X4G1600C9D).
    Ed ecco qui lo screen dopo aver stressato il sistema: http://imageshack.us/a/img27/759/z5rp.png. Al terzo step la CPU era già a 77° ma non è andata oltre.
    Lo sfondo Dexter è di Super Mario e ho inserito una foto di mia figlia Valeria.... Super Vale Bross, qua lo vedi per intero http://imageshack.us/a/img827/7703/qyfo.png
    Ti ringrazio per la pazienza dimostrata....
    Ultima modifica di Nickdigrumo; 08-01-2014 alle 22:38
    Dexter likes this.
    CPU: AMD Phenom II X4 Black Edition 965 / MOTHERBOARD: Asus M4A785TD-V Evo / RAM: Corsair Dominator 1600Mhz 2x2GB (TW3X4G1600C9D) / VGA: ATI Radeon HD 5450 / AUDIO: Realtek Integrata / HDD: Western Digital 750Gb / ALIMENTATORE: Itek 650w / CASE: Cyclone ATX

Figurati il forum serve proprio a questo, 77°c sono troppi per pensare di fare OC, perchè le temperature andrebbero ancora a salire, prima bisogna risolvere il problema delle temperature, la prima verifica da fare è vedere lo stato del dissipatore, se si è creato un "cuscinetto" di polvere tra il corpo radiante del dissipatore e la ventola le prestazioni ne risentono molto, la seconda è verificare che ci sia una buona areazione nel case, hai almeno una ventola in immessione sul frontale e una in estrazione sul retro?
    Ps. idea geniale quella dello sfondo che non ti ho copio solo per le mie scarse doti di editing immagini ti consiglio di visitare la sezione Grafica Professionale

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Figurati il forum serve proprio a questo, 77°c sono troppi per pensare di fare OC, perchè le temperature andrebbero ancora a salire, prima bisogna risolvere il problema delle temperature, la prima verifica da fare è vedere lo stato del dissipatore, se si è creato un "cuscinetto" di polvere tra il corpo radiante del dissipatore e la ventola le prestazioni ne risentono molto, la seconda è verificare che ci sia una buona areazione nel case, hai almeno una ventola in immessione sul frontale e una in estrazione sul retro?
    Ps. idea geniale quella dello sfondo che non ti ho copio solo per le mie scarse doti di editing immagini ti consiglio di visitare la sezione Grafica Professionale
    Come aerazione dovrei essere a posto, ho quattro piccole ventole frontali e una grossa sulla finetra laterale del case, provo a controllare il dissipatore, ma potrebbe dipendere dal fatto che ho cambiato la pasta in mattinata e quindi troppo presto perchè risulti efficente?
    CPU: AMD Phenom II X4 Black Edition 965 / MOTHERBOARD: Asus M4A785TD-V Evo / RAM: Corsair Dominator 1600Mhz 2x2GB (TW3X4G1600C9D) / VGA: ATI Radeon HD 5450 / AUDIO: Realtek Integrata / HDD: Western Digital 750Gb / ALIMENTATORE: Itek 650w / CASE: Cyclone ATX

Direi di no la pasta termica se applicata bene dopo pochi minuti si assesta e si distribuisce su tutta la superificie, tre possibili problemi mi vengono in mente, hai pulito bene il dissipatore e la CPU dalla vecchia pasta termica? Quanta pasta hai applicato? (un chisso di riso è la quantità giusta) La ventola sul laterale si trova in estrazione? Se tutte le ventole sia le frontali che laterale sono in immissione si crea un ristagno d'aria calda portando a quelle temperature.

Direi di no la pasta termica se applicata bene dopo pochi minuti si assesta e si distribuisce su tutta la superificie, tre possibili problemi mi vengono in mente, hai pulito bene il dissipatore e la CPU dalla vecchia pasta termica? Quanta pasta hai applicato? (un chisso di riso è la quantità giusta) La ventola sul laterale si trova in estrazione? Se tutte le ventole sia le frontali che laterale sono in immissione si crea un ristagno d'aria calda portando a quelle temperature.
    Ho seguito i tuoi consigli e infatti si vedono i miglioramenti: pulizia ventole e dissipatore, ho ri-pulito e messo la pasta. la ventola laterale più quella posteriore sono in estrazione, mentre quelle frontali in immissione. ecco qua lo screen della situazione attuale http://img542.imageshack.us/img542/8494/mgcw.png

La situazione è migliore è per il target di questa configrazione (3,5/3,6Ghz) va bene, ora verifichiamo la stabilità del vCore, dal BIOS setta:
    Loadline Calibration [100%]
    CPU Overvoltage [1,41250v]
    AMD Cool 'n Queit [Disabled]
    C1E Support [Disabled]
    MemClock [800Mhz] *ora le stai utilizzando a metà della frequenza massima
    Ora svolgi nuovamente uno stress con Linx questa volta però bastano anche pochi minuti quello che ci interessa e vedere la stabilità del vCore, quindi controlla il CPU vCore da HWmonitor o CPU-z potrebbe esserci del vDroop (differenza tra il voltaggio in idle e sotto stress), se durante lo stress cala il vCore da BIOS aumenta il CPU Overvoltage fino ad avere 1,4v stabili, una volta ottenuto questo valore puoi alzare il motliplicatore della CPU (processor frequency multiplier) a step partendo da 17.5x a step di 0.5x , ogni volta che aumenti il moltiplicatore CPU stressa per 5 minuti con Linx, raggiunto la frequenza finale ri stressa ma questa volta normalmente (20 run), ovviamente qualsiasi dubbio chiedi
    Ultima modifica di Dexter; 09-01-2014 alle 15:16

La situazione è migliore è per il target di questa configrazione (3,5/3,6Ghz) va bene, ora verifichiamo la stabilità del vCore, dal BIOS setta:
    Loadline Calibration [100%]
    CPU Overvoltage [1,41250v]
    AMD Cool 'n Queit [Disabled]
    C1E Support [Disabled]
    MemClock [800Mhz] *ora le stai utilizzando a metà della frequenza massima
    Ora svolgi nuovamente uno stress con Linx questa volta però bastano anche pochi minuti quello che ci interessa e vedere la stabilità del vCore, quindi controlla il CPU vCore da HWmonitor o CPU-z potrebbe esserci del vDroop (differenza tra il voltaggio in idle e sotto stress), se durante lo stress cala il vCore da BIOS aumenta il CPU Overvoltage fino ad avere 1,4v stabili, una volta ottenuto questo valore puoi alzare il motliplicatore della CPU (processor frequency multiplier) a step partendo da 17.5x a step di 0.5x , ogni volta che aumenti il moltiplicatore CPU stressa per 5 minuti con Linx, raggiunto la frequenza finale ri stressa ma questa volta normalmente (20 run), ovviamente qualsiasi dubbio chiedi
    Ok, impostando i valori come sopra il pc si è riavviato dopo qualche minuto, in seguito si è riavviato per altre 2 volte e in ultimo al riavvio si è bloccato con un bip prolungato, credo dovuto alle ram... infatti reimpostando le ram a 400Mhz sono riuscito a eseguire il test con Linx. In 5 mnuti di test ho notato il vCore in idle variava da 1,360 a 1,344 mentre quando era sotto stress da 1,264 a 1,280 quindi credo dovrei alzarlo un po'. Secondo te dovrei impostare anche i valori di timings delle ram (9-9-9-24) per poterle sfruttare a 800Mhz?

ho portato il CPU Overvoltage da bios a 1,475v ma durante la fase di stress tende sempre a scendere arrivando a 1,280v, credi sia normale? Continuo ad alzare CPU Overvoltage da bios? Ecco lo screen http://img845.imageshack.us/img845/7641/uor9.png

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi