Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
Like Tree1Likes

Discussione: Overclock cpu Amd Phenom x4 9650

Member shingigo is on a distinguished road

Overclock cpu Amd Phenom x4 9650

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e ho bisogno del vostro aiuto. Allora voglio Overcloccare il mio pc, però solamente la cpu se posso, da premettere non quasi nulla sull'overclock. Allora adesso vi do le caratteristiche del mio pc: Scheda madre Asrock n68-s, processore amd phenom x4 9650 da 2.3ghz, kingston ddr2 800 2x2, scheda video Nvidia Geforce 8400GS. Da come ho potuto costatare la mia cpu ha il moltiplicatore bloccato, quindi posso muovere solo FSB. La mia preoccupazione è che posso fare danni al mio pc. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie mille

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Ciao Shingigo, presentati nell'apposita sezione, premetto che non conosco piattaforma AM2 anche se è praticamente identica alle successive (mentre l'architettura della CPU è differente) che conosco molto meglio, quindi se vuoi ti posso guidare senza conoscere nel dettaglio l'OC di questa serie di CPU, danckan dovrebbe conoscerle molto meglio, allora la logica su come overcloccare questa CPU è la stessa dei socket successivi, AM2+/AM3/AM3+, ci sono due metodi nelle CPU BE (Black Edition) il moltiplicatore della frequenza della CPU è sbloccato verso l'alto quindi basta aumentarlo insieme al vCore, sulla tua CPU che non BE bisogna aggire overcloccando il BUS di sistema, questo però comporta l'OC di tutto il sistema perchè esclusa la PCI Express Frequency tutte le altre dipendono dal BUS di sistema. Per prima cosa bisogna vedere tutte le impostazioni del PC e la sua stabilità, esegui lo stress test come da: [Guida] Verificare Stabilità CPU includi anche la scheramta SPD di CPU-z.

Questa serie di CPU non è molto prestazionale ma in OC non sò, almeno un 5% di OC overcloccando il BUS di sistema di soli 10Mhz (portandolo da 200Mhz a 210Mhz).

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Moderatore airkeri is on a distinguished road
    Se non si esagera danni non se ne fanno, l'importante è avere un buon sistema dissipativo, che per piccoli OC può bastare. Detto ciò il segreto è sempre lo stesso, procedere a piccoli step, vedere la stabilità e via così...!
    Dexter likes this.

scusate se non mi sono presentato. qualche settimana fa ho provato a fare un overclock e da 2.3ghz l'ho portato a 2.6ghz. da premettere che non ho fatto nessun test di stress. l'unica cosa che non mi quadrava era il DRAM frequency che andava oltre i 444mhz e quindi andava oltre la portata delle ram (ddr2 800). Sono andato nel bios e ho modificato la frequenza delle ram, le ho impostato da automatic a 333mhz. ho riavviato il pc, è partito normalmente, ho aperto cpu-z e la DRAM frequency era intorno a 370mhz, comunque più alto del solito, poi la FSB dram è passata da 1:2 a 3:5, come mai? Ve l'ho ripeto senza fare prove di stress, infatti ho installato un progamma abbastanza tosto per la cpu ed è uscito una schermata azzurra e delle scritte bianche, non so cosa significavano. 20140310_104847.jpg

link non me lo fa scaricare, ci sono altri programmi di stress? grazie

Provato ora il download di LinX e funziona lo sto caricando anche con estensione zip così ci sono meno problemi di compatibilità, allora è normale che alznado il BUS di sistema salga anche la RAM, 333Mhz nel BIOS sono 666Mhz effettivi senza OC del BUS, visto che sta facendo OC del BUS è meglio raggionare con i moltiplicatori sulla freqeunza effettiva, ad esempio 666Mhz (da BIOS segnati 333Mhz) corrisponde al moltiplicatore 3,3x e 800Mhz (400Mhz nel BIOS) corrisponde a 4x, quindi per rimanere entro le specifiche delle RAM puoi al massimo arrivare con il BUS di sitema fino 240Mhz, che sono ben 40Mhz in più sul BUS (non sono pochi) e molti di più sul HT Link Frequency e sul NB Frequency (e ovviamente sulla CPU), per arrivare a 2,6Ghz hai portato il BUS a 226Mhz non pochi se non hai abbassato gli altri moltiplicatori.
    Fatto lo stress test posta tutto come detto sopra.
    Ps. Download linx.zip - sta caricando su vari siti di hosting
    PS2. non mettere foto fai uno screenshot, basta premere il tasto Stamp o Stamp R Sist, aprire Paint ed incollare (CTRL+V).
    Ultima modifica di Dexter; 21-03-2014 alle 21:35

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

scusa per la foto, ovviamente sono nuovo e quindi non so come fate in questo forum. Ritornando a noi, ho capito che le ddr2 800mhz su cpu-z mi segna 400mhz, perche bisogna moltiplicare x 2 i megahertz, e quindi dopo aver overcloccato ho abbassato la frequenza ram a 333mhz, fino a qua ci siamo. non ho capito bene, gli altri moltiplicatori quali sono? scusa la mia ignoranza. ciao
    Ultima modifica di shingigo; 22-03-2014 alle 08:58 Motivo: errore

Tranquillo è ovvio avere un po' di confusione, ci sono altri moltiplicatori molto importanti l'HT Link e il NB frequency, nei BIOS possono avere nomi differenzi a seconda del produttore, di serie dovrebbe essere entrambi a 9x (il nb sicuro l'ht potrebbe essere anche 8x dagli averemo di cpu-z si può vedere) nel BIOS puoi trovarli sia sottolinea di moltiplicatori o come per le ram come frequenza di funzionamento, iin quest'ultimo caso deve calcolare amante la frequenza che imposti (frequenza BIOS / 200 x bus overcloccato) quindi nel tuo caso 1800/200/226 = 2034 la frequenza che trovi nella schermata memoria di cpu-z sotto la voce nb frequency mentre l'HT link lo trovi nella schermata cpu

Ho capito quale dici tu, infatti quando andavo ad alzare il bus speed, si alzava il nb frequency, però si abbassava il ht link, adesso ho riportato il pc come casa madre l'ha fatto, e il ht link è a 1004.60mhz, invece quando era overcloccato era a circa 904.05mhz, eppure non l'ho muovevo. il problema degli altri moltiplicatori è che non so dove stanno, ovvero sotto quale nome o sezione nel bios. Ovviamente ho una scheda madre Asrock n68-s (AM2-AM2+-AM3), non so se ti può servire. ciao

Per andare sul sicuro acceddi al BIOS, fai foto di tutte le pagine e postale qui così andiamo sicuri al 100%.

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi