Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
    Junior Member Painsama86 is on a distinguished road

Quale tipologia di Overclock è migliore?

Salve a tutti, di recente ho assemblato un nuovo pc con processore amd fx 8350 (ho letto dei commenti su questo forum e dicono che è un sacrilegio non overcloccare questa cpu) e adesso la vorrei overcloccare almeno a 4.6-4.7ghz, se ci riesco anche 5ghz. Lo so che è un BE e quindi ha il moltiplicatore della cpu sbloccato in alto, però ho anche il mio vecchio pc con una cpu amd phenom x4 da 2.3ghz. Morale vorrei overcloccare anche questo, però già so che il moltiplicatore è bloccato verso l'alto e quindi dovro alzare tutto il sistema per poi abbassare gli altri moltiplicatori. La mia domanda è la seguente: E' più sicuro fare un overclock su cpu black edition, dato che tocco solo la cpu, oppure quella non BE che devo alzare tutto il sistema?

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Meglio su Black Edition (in generale con moltiplicatore sbloccato versol'alto) per due motivi, il primo come già hai detto tu alzi solo la CPU e non hai il problema di bilanciare il tutto, l'altro è l'inutilità di overcloccare gli altri paramentri, prendendo nello specifico l'FX8350, l'HT Link è inutile overcloccarlo (il BUS di comunicazione tra CPU eNB è già abbastanza ampio), NB Frequency lo stesso ma anche se fosse utile anche quest'ultimo è sbloccato verso l'alto, RAM idem oltre i 16000Mhz in utilizzo quotidiano non si notano differenze. Alzando il BUS devi almeno toccare il CPU PLL e il CPU vCore (sempre se fai rimanere il resto a default) altrimenti devi toccare motli più voltaggi (NB Voltage, CPU/NB Voltage, DRAM Voltage). In OC estremo cambia sia perchè il moltiplicatore è si sbloccato verso l'alto ma non è infinito (per gli screenshot di CPU-z a frequenze altissime), inoltre aiuta l'OC estremo perchè permette di salire leggermente di più combinando i due metodi di OC ma parliamo di una manciata di Mhz ed è valido più per i benchmark lunghi dove si necessita di una certa stabilità (3DMark, wPrime, ecc) anche il superPi da 1Mb è molto leggero ed è una via di mezzo tra un suicide screen ed un benchmark pesante.
    E' impossibile rispondere se un sistema di OC sia più sicuro dell'altro, vanno usati entrambi con la testa, aumentando a piccoli step (in modo particolare se si vuole fare OC superiore alla media) e dimensionare tutto correttamente, sia scheda madre, che alimentatore e dissipatore, inoltre è importante conoscere la piattaforma su cui va ad agire (poi con l'esperienza si rifinisce la conoscenza teorica), la tua CPU tendenzialmente con 1,5-1,55v sta tra i 4,4-4,7Ghz a seconda della bontà della CPU ed anche da parametri del BIOS, il CPU/NB Voltage aiuta molto l'OC ma se troppo alto accorcia comunque la vita la CPU nonostante il vCore sia basso. Se vuoi aiuto nell'OC sono più che contento di aiutarti ed con tutto questo post non volevo dire non fare OC ma farlo con attenzione.
    Ps.il PC in firma non è mai stato avviato a default se uscludiamo il primo avvio per entrare nel BIOS e impostare il tutto
    Ultima modifica di Dexter; 04-04-2014 alle 22:53

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Si questo è ovvio, overcloccando un pc non è mai buono, l'importante è che non si esagera. Il fatto che a me non mi servivebbe neanche un overclock, perche non ci gioco, (ho la xbox 360) quindi è più uno sfizio, vedere come si fa con questa cpu, poi ho montato proprio ieri un dissiparatore a liquidi (corsair hydro series H90) e sotto stress non sale più di 60°C

Per utilizzo quotidiano prendi facilmente 4,4-4,5 Ghz oppure puoi ottimizzare il valore per vedere quanto riesci ad abbassare il valore a frequenza stock.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Ho capito. Ma per fare i test di stress c'è un sistema operativo avviabile da cd o dvd e quindi farli da la? perchè se non ho fatto qualcosa bene non vorrei corrompere il sistema che ho sull'hdd, quindi fare eventuali ripristini oppure riprogrammarlo

Se fai OC da utilizzo giornaliero puoi tranquillamente utilizzare il Sistema Operativo principale, la possibilità di corremprlo è bassisima, altrimenti devi fare un partizione sul disco e fare un'altra installazione, i tool live senza installazione non ne ho mai sentiti, sono più di diagnostica com MemTest ma appunto stressano un singolo componente.

Un altra partizione non mi piace, preferisco fare i test sul sistema operativo principale. Se non erro c'è un programma BartPe, ha l'immagine di windows xp ed ha in programma di stress incorporato se non sbaglio è linx. tu che ne dici?

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi