Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
    Junior Member hiro30 is on a distinguished road

Come modificare il dram frequency aumentando il bclk?

Avrei una domandina da porre, io ho un vecchio i3 e overcloccando mi è stato sempre detto di dover abbassare anche il dram frequency in quanto aumentando il bclk quest'ultimo influisce anche su altri parametri.
    Io vi chiedo se questo va fatto in ogni occasione o se si hanno ram high profile questo accorgimento non serve, poi vorrei sapere di quanto andrebbe abbassato il dram frequency in base all'aumento del bclk, quel'è il rapporto?
    infine il dram frequency non va toccato se si agisce solo da moltiplicatore e non da bclk o va comunque modificato.

Spero possiate farmi un po di chiarezza, ho un po di confusione in testa.

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Ciao Hiro, le RAM vanno impostate alla frequenza di default e visto che non esiste solo una frequenza di funzionamento non c'è una regola fissa. High Profile e Low Profile non indacano RAM più o meno perfomranti ma l'altezza del modulo RAM, quindi anche le High Profile vanno impostate allo loro frequenza di funzionamento. Visto che stiamo parlando di OC del BCLK hai un i3 prima serie per socket LGA1156, se non sbaglio usci solo un i3 con moltiplicatore sloccato, ora non ne ricordo sicuramente finiva per K, tutti gli altri si overcloccano aumentando il BCLK,dal default di 133Mhz arrivi tranquillo a 200Mhz, il problema sono l'Uncore Frequency e il QPI Link che a differenza del socket LGA1366 hanno il moltiplicatore bloccato, i moltiplicatori per le RAM dovrebbero essere 6x, 8x, 10x e 12x (vado a memoria potrei sbagliare) quindi se le tue RAM sono da 1600Mhz e ad esempio non hai fatto OC dovrai impostare il moltiplicatore a 12x mentre se hai Overcloccato il BCLK a 200Mhz dovrai impostarlo a 8x, in definitiva il DRAM impostato deve essere uguale a quello di default. Se vuoi aiuto nell'OC serve:
    Scheda Madre:
    CPU:
    RAM:
    Alimentatore:
    Dissipatore:

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Junior Member hiro30 is on a distinguished road
    Scheda Madre: ASUS P7H55-M PRO
    CPU: i3 540
    RAM: 8 gb 1333Mhz
    Alimentatore: xfx 550
    Dissipatore: hyper 412s

In realtà io ho già fatto oc, ho impostato:

bclk frequency a 170
    speedstep tech su disabled
    dram frequency a 1280mhz
    pcie frequency a 101
    Qpi frequency su auto
    cpu voltage a 1,26
    dram voltage su auto
    loadline calibration enabled
    ho disabilitato gli spread spectrum
    e messo C1E su enabled.

in questo modo mi va stabile e raggiungo quasi i 4Ghz. ma tutto questo l'ho fatto quasi meccanicamente leggendo schemi proposti per altri utenti, io volevo appunto capire meglio il perchè va abbassato il DRAM FREQUENCY che mi è stato consigliato di tenere su 1280mhz per il mio oc.

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Perchè è la frequenza più bassa più vicina a quelle delle tue RAM, io proverei queste impostazioni:
    BCLK Frequency [180Mhz]
    CPU Multiplier [22x]

Non toccare altro e prova se stabile (così si prova solo l'OC del BUS), se stabile aumenta a 23x il CPU Multiplier, testa nuovamente la stabilità se stabile sei apposto altrimenti deve alzare un il CPU Voltage (ma non dovrebbe servire). Così sfrutteresti al massimo la tua configurazione.
    Ps. potresti postare i moltiplicatori disponibili per le RAM con il tuo i3.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi