Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Junior Member Finch is on a distinguished road

[HELP!] Come procedo con l' Overclock?

Salve a tutti

Vorrei avere il vostro aiuto per procedere all ' overclock della mia cpu.
    non essendo molto esperto in materia vorrei una vostra "guida" prima di compiere qualche disastro
    Qui di seguito posto la mia configurazione attuale:

cpu : Intel(R) Core (TM) i5 CPU 750 @ 2.67 GHz
    Motherboard : ASUS Maximus III GENE
    Memory : 4Gb GSkill DDR3
    GPU : NVIDIA GeForce GTX 570
    Dissipatore : Arctic Cooling Freezer XTREME.
    Alimentatore : Enermax Modu87+ 800W Gold

Aspetto una vostra risposta su come posso procedere

Moderatore jinjax is on a distinguished road
    Ciao Finch caro! XD
    Benvenuto sulla nostra community, quando ti è possibile scrivi sull' apposita sezione del forum cosicché possa presentati al resto della community. Per quanto riguarda la richiesta sopracitata io personalmente non sono la persona più indicata a breve qualche nostro esperto ti risponderà a dovere magari provando alcuni settaggi passo passo! a Presto!

Citazione Originariamente Scritto da jinjax Visualizza Messaggio
    Ciao Finch caro! XD
    Benvenuto sulla nostra community, quando ti è possibile scrivi sull' apposita sezione del forum cosicché possa presentati al resto della community. Per quanto riguarda la richiesta sopracitata io personalmente non sono la persona più indicata a breve qualche nostro esperto ti risponderà a dovere magari provando alcuni settaggi passo passo! a Presto!
    Grazie Jin per il benvenuto

Staff ciberbastard is on a distinguished road
    intanto scaricati i seguenti software : cpu z - core temp e linx o intel burn test

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Ciao Finch, benvenuto sul forum. Allora puoi leggerti questa guida: [Guida] Overclock LGA 1156
    Visto il tuo dissipatore proverei a partire da 3,6Ghz per poi salire, sempre se le temperature lo permettono, vediamo i settaggi del bios:

Feautre:

C1E O SpeedStep [disabled]

C3/C6/C7 State Support [disabled]

Turbo Boost [disabled]

Voltaggi:

CPU VCore [1,20v]

CPU Differential Amplitude [800mV]

CPU PLL [1,8v]

QPI/Vtt Voltage [1,25v] **Il Voltaggio è alto va abbassato!! Tenielo così solo se realmente necessario!

DRAM Voltage [1,65v] *** Se le tue RAM hanno un voltaggio più basso metti quello, mai oltre 1,65v!

DRAM Termination [750mV] ****Portarlo oltre solo in caso di Kit con freqeunze operative superiori a 1600Mhz

Frequenze:

BCLK [200Mhz]

CPU Multiplier [18x]

RAM *Questo parametro impostalo secondo le specifiche delle RAM, se non trovi la frequenza esatta imposta quella immediamente minore.

PCIE Frequency [101Mhz]

Per verificare se la configurazione è stabile segui questa guida: [Guida] Verificare stabilità Overclock e posta qui lo screen.
    Ultima modifica di Dexter; 28-10-2011 alle 21:42

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Moderatore jinjax is on a distinguished road
    Dexter forse dovresti però spiegare un pò più "alla mano"! non tutti capiscono al volo

Forse hai raggione XD allora vedo di spiegare le impostazioni che ho suggerito sopra, per iniziare con l'Overclock bisogna disabilitare le feature per il risparmio energetico quindi diabilitiamo il c1e State (che può essere riattivato in seguito dopo della certezza della stabilità dell'overclock) e il c3/c6/c7 state (va lasciato disabilitato perchè impedisce l'OC), poi disabilitiamo il Turbo Boost perchè in OC non serve a niente e poi fissiamo la PCI Express Frequency a 101Mhz. Ora iniziamo con l'Overclok vero e proprio, visto che il Base Clock (da ora in poi abbreviato in BCLK) sulla piattaforma 1156 e 1366 sale molto bene lo impostiamo a 200Mhz, questo porterà anche un benificio in termini di prestazioni perchè la freqeunza dell'uncore, che sulle CPU i3 5xx, i5 6xx, i5 7xx e i7 8xx ha il molitplicatore bloccato, l'aumento della freqeunza dell'uncore porterà un'aumento di prestazioni delle RAM perchè è la freqeunza della CAche L3 e del Momory controller d'altro canto però le CPU sopracitate digeriscono male freqeunze di uncore superiori a 3400Mhz. Ora che abbiamo il BCLK a 200Mhz dobbiamo modificare i motliplicatori, sul CPU moltiplier cioè moltiplicatore CPU penso ci sia poco da spiegare in base aquesto valore varia la freqeunza della CPU, RAM idem penso che il tuo Kit dia 1600Mhz quindi con 200x8 ci vai preciso. Per quanto riguarda i voltaggi il CPU vCore è l'alimentazione della CPU, il QPI/Vtt voltage è l'alimentazione dell'uncore, CPU PLL è l'alimentazione del PLL che genera il BCLK (base clock) mai oltre gli 1,9v, Ram Voltage è l'alimentazione delle RAM mai oltra 1,65v. CPU Differetial Amplitude e DRAM Termination non sono due tensioni d'alimentazioni ma di bias, servono per evitare falsi segnali positivi all'interno di un chip una rigurada la CPU e uno le RAM, più sale la freqeunza è più la possibilità di falsi segnali è alta è quindi il sistema è instabile. Non mi sembra di aver dimenticato niente per qualunque cosa ovviamente chiedete pure

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Ti ringrazio molto per la dettagliata descrizione In questi giorni purtroppo lavoro quindi nn posso dedicarmi con calma alla faccenda, appena mi sarà possibile vi farò sapere qui

Finalmente anche se con parecchio ritardo vorrei riuscire nell impresa xD
    Ho letto i comandi scritti nel post sopra però ho avuto qualche problema nel trovarli nell interfaccia del bios :S
    oggi pomeriggio ho fatto un po di foto all interfaccia del bios, chiedo gentilmente a qualche anima buona di dirmi quali voci devo modificare con il relativo valore se possibile

Hai provato le impostazioni che ti ho scritto pochi post sopra?

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi