Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By juliarobert

Discussione: Verificare la stabilità in Overclock (RAM)

  1. #1
    Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Naples, Italy, Italy
    Messaggi
    2,557

    Verificare la stabilità in Overclock (RAM)

    In questa guida illustreremo brevemente come verificare la stabilità dell'overclock delle vostre memorie RAM. Inoltre questa tipologia di test è estremamente utile non solo in ottica overclock, ma pure per testare problemi ai moduli di memoria RAM in caso di malfunzionamento del computer.

    I programmi necessari per il test sono fondamentalmente 2, entrambi di piccolissima dimensione e scaricabili ai seguenti indirizzi:
    • CPU-Z
    • MemTest (Attenzione, non confondere con Memtest86 che è tutt'altro programma)

    A questo punto aprite CPU-Z nella scheda memory e MemTest, lasciando il campo "Enterm mebabytes to RAM to Test" su "All unused RAM". Avviate MemTest cliccando su Start Testing, e dopo un breve caricamento iniziale vedrete cominciare a salire la percentuale "Coverage":


    NOTA: La versione free di MemTest può testare fino ad un massimo di 2-3GB di RAM libera. Nei computer con grosse quantità di RAM pertanto comparirà un messaggio di errore quando si tenta di premere il tasto Start Testing. In tal caso basta impostare il campo "Enterm mebabytes to RAM to Test" sul valore 2000 ed avviare consecutivamente più istanze del programma, fino a coprire tutta la memoria libera sul vostro sistema.

    Verificare che la percentuale scorra man mano fino al 100% e che il conto degli Errors rimanga a 0. Inoltre verificare che durante il processo, il valore DRAM Frequency di CPU-Z rimanga costante senza particolari oscillazioni.

    In caso di errore MemTest (nella versione free) si fermerà aprendo una finestra di errore, e continuerà il test solo dopo che avrete premuto OK.

    Continuare ad eseguire il test anche in caso di errore è utilissimo per determinare di quanto le memorie sono instabili, e per dare quindi una misura di quanto bisognerà intervenire su frequenza e/o voltaggio e/o timings per portarle alla stabilità. Nel dettaglio potere riferirvi alla seguente tabella:
    • Più di 15 errori: memorie estremamente instabili, bloccare l'esecuzione del programma e senza perder tempo intervenite pesantemente sull'abbassamento delle frequenze o l'innalzamento dei timings, difficilmente un aumento del voltaggio potrà migliorare la situazione.
    • 10-15 errori: memorie instabili, intervenire decisamente su frequenze e timings. L'aumento del voltaggio può portare benefici ma solo se coordinato con un abbassamento di frequenza o aumento di timings.
    • 4-9 errori: memorie parzialmente instabili, normalmente non abbastanza instabili da poter comportare un crash del sistema, ma abbastanza instabili da poter far calare le prestazioni complessive del sistema (in tal caso quindi l'overclock fa abbassare le prestazioni invece che aumentarle). E' possibile intervenire con un lieve abbassamento delle frequenze o rilassamento dei timings, anche se un lieve aumento di voltaggio può risolvere la situazione a patto che ci sia ancora margine per aumentarlo.
    • 1-3 errori: memorie praticamente stabili, gli errori sono talmente bassi che è possibile praticamente tenerle così senza alcuna controindicazione ne a livello di stabilità che prestazionale. Nell'utilizzo pratico non c'è nessuna differenza con un test completato con 0 errori. Se volete andare sul sicuro abbassate le frequenze di 20-30Mhz.

    FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

  2. #2
    Senior Member dario86 is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    218
    Ma fino a che percentuale MemTest deve andare? Perchè a me ha superato il 100% e ancora continua a fare il test.....
    S.I.: WIN 10 PRO // CPU: AMD FX-8350 4.0Ghz // MOBO: Gigabyte GA-970A-UD3P // RAM: CORSAIR DDR3 16GB / 1600Mhz [8x2Gb] // HARD DISK: SSD Samsung 850 pro 256Gb // CASE: Miditower Cooler Master HAF 932 // ALIMENTATORE: Enermax 500W eco 80+ // COOLING: ARCTIC COOLING Xtreme // SCHEDA VIDEO: Radeon RX 480 8Gb //

  3. #3
    Senior Member str@to is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    1,770
    finchè non lo fermi lui continua ad andare, comunque quando arrivi al 100% è sufficiente

  4. #4
    Junior Member juliarobert is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    1
    Informazioni interessanti. Mi piace il tuo argomento. Grazie per la condivisione.
    Danckan likes this.


 

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi