Allegati: 2
Verifica stabilità in overclock (Schede Video)
Per questa verifica è necessario avere a disposizione:
-FurMark
-GPU-Z
Test stabilità
Premesse importanti
Prima di procedere con questo metodo di verifica è necessario, specialmente se non si conoscono le temperature d’esercizio della scheda da sottoporre ad overclock, eseguire un test di stabilità preliminare con la scheda a default. In questo modo, sarà molto più facile capire quando nell’overclock è meglio fermarsi perché si è raggiunta la temperature “limite” per quella scheda.
Prima di procedere
Un test può essere considerato affidabile se la scheda video viene messa sotto sforzo per almeno 20 minuti. In questo lasso di tempo è buona cosa rimanere fisicamente presenti e seguire lo svolgimento del test.
Sintomi di instabilità
Se l’overclock è stato eseguito con coscienza procedendo per gradi, quando si arriva al limite della stabilità della scheda, nel momento che questa viene messa sotto sforzo può presentare alcuni sintomi di cedimento come ad esenpio:
- Comparsa di righe sullo schermo
- movimento a scatti dell’oggetto in movimento
- alterazione del colore
- presenza di puntini bianchi
In questi casi ricordarsi sempre che per uscire dalla fase di test, è sufficiente premere la combinazione dei tasti “atl+F4”
Test Stabilità
Operazioni preliminari
Per tenere monitorata la situazione della scheda nella fase di test è utile avvalersi anche di GPU-Z e registrare tutti gli eventi.
GPU-Z, a differenza degli altri programmi (compreso FurMark), riconosce più sensori su diversi punti del chip grafico, in modo da avere una misurazione più accurata anche per verificare il miglior contatto possibile di dissipatore e chip.
Quindi:
-Aprire GPU-Z
-Aprire la schermata Sensor
-Flaggare le 2 opzioni sottostanti
-Impostare tutti i valori di riferimento con l'impostazione MAX (cliccando sulla freccetta in basso presente su ogni riga) in modo che tenga memoria del massimo valore registrato per ogni sensore
Allegato 195
Lasciare GPU-Z in backgroun sotto Furmark e a fine test controllare i valori ottenuti su GPU-Z
Test
A questo punto è possibile procedere al test di stabilità.
Dalla finestra principale di FurMark premere “Start!” e avviare il test.
Si aprirà una nuova finestra di seguito visualizzata
Allegato 196
Durante la fase di test, sulla parte in alto a sinistra sarà possibile monitorare molti dati come:
- le frame per secondo (FPS)
- la modalità di esecuzione (Run Mode) dove a destra è possibile monitorare il tempo di esecuzione totale
- il modello di scheda grafica
- il clock della GPU (core) , della memoria (memory) e la temperatura
Sulla parte in basso è possibile monitorare la temperatura della scheda col passare del tempo in una rappresentazione grafica temporale.
Lasciare il programma in esecuzione per 20 minuti, dopodichè, se non è crashato durante l'esecuzione per instabilità, chiudete Furmark e controllate su GPU-Z le massime temperature raggiunte dai vari sensori se sono accettabili.
NOTE
Sebbene queste precauzioni o verifiche consentono di operare in relativa sicurezza, è possibile che in qualche caso l’hardware sottoposto a stresstest si possa in qualche modo guastare.
In questo senso il Team di Techstation non si assume nessuna responsabilità.