Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
Like Tree6Likes

Discussione: Primo Overclock con AMD fx 8120 Bulldozer

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    Bene bene.. la situazione inizia a chiarirsi..... l'alimentatore è ottimo quindi escludiamo problemi di alimentazione.

Il test dei soli due banchi di RAM li hai fatti con ENTRAMBE le coppie di RAM?

Se ti funziona tutto provando prima una coppia e poi l'altra a 1866Mhz allora è la scheda madre che non regge 4 moduli a 1866Mhz. Se invece con una coppia va a 1866Mhz e con l'altra coppia di RAM no allora è uscito un modulo difettato. Fammi sapere.

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

Member Maverik99 is on a distinguished road
    Si il test e stato fatto con tutti e due i banchi di ram e funzionano regolarmente.
    Ora vorrei portare il processore a intorno ai 4.4 Ghz, disabilitare i risparmi energetici ecc ecc.
    I voltaggi vedo che sono più alti di intel potete aiutarmi?

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Non aveo letto quindi hai 4 moduli, allora le cose sono due o il memory controller è instabile o la circuiteria d'alimentazione delle ram droppa un pò, per il memory controller alza un pò il CPU/NB Voltage mentre per il drop alza il vDRAM come suggerito da danckan.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

Prima di iniziare con l'overclock bisogna capire cosa non va a default sennò non ce ne usciamo più. Quindi trattieni la voglia di overclock.

Fammi i seguenti test (coem anche abbozzato da dexter):

-Tutti e 4 i moduli, Frequenza ram 1866Mhz, voltaggio ram 1.60V (su AMD stai tranquilli anche fino a 1.75, quindi non esitare), CL 10-10-10-30
    inoltre come detto da Dexter imposta il CPU/NB voltage manualmente a 1.25v

Fammi sapere come va.

Facendo la prova come mi hai scritto il Pc non parte o meglio mi da questo errore:
    foto 5.jpg
    Ho provato di testa mia a fare un piccolo oveclock e ho riscontrato che alzando l'fsb 280 e abbassando il moltiplictore della CPU, i 16GB ram mi vengono ricosciuti a 1866, logicamente devo cambiare i timing .
    ma il pc non e stabile.

Ok ma L'FSB non lo puoi alzare all'infinito. a un certo punto diventa instabile anche se abbassi tutte le altre frequenze tramite i moltiplicatori... 280Mhz sono già un incremento notevole, dopo i 300-320 inizia ad essere instabile. Quindi per partire con l'overclock ti consiglio di iniziare con un setup di 1600Mhz CL 9-9-9-24 per le RAM e mettere un attimo il problema da parte, tanto non cambia molto a livello pratico da 1600 a 1866.

Fatto ciò inizia ad alzare il moltiplicatore CPU con un Vcore di 1.5v che è tranquillamente sostenibile dal tuo dissipatore e vedi un pò dove arrivi stabile con le frequenze

Ok poi ti faccio sapere.
    Grazie.

Ho effettuato lo stress con Linx, e devo dire che rimane stabile a 4.2 Ghz, oltre non ho provato, mi basta così.
    Grazie Mille Danckan e grazie anche a te Dexter, successivamente proverò a risolvere il problema con le memorie, attualmente le ho a 1600, ma vorrei portarle a 1866 visto che supportano quella frequenza.

Citazione Originariamente Scritto da Maverik99 Visualizza Messaggio
    Ho effettuato lo stress con Linx, e devo dire che rimane stabile a 4.2 Ghz, oltre non ho provato, mi basta così.
    Scempio! Ma che dici???? Con quel processore e l'H100 come dissipatore puoi stare fresco nell'uso quotidiano ALMENO a 4.7-4.8Ghz! Quindi dacci sotto e continua a salire!

Inoltre hai totalmente tralasciato l'overclock del northbridge (da fare dopo il processore) che ti da un altro 20% di prestazioni in più. Hai ancora molto lavoro da fare ^^

Senior Member str@to is on a distinguished road
    concordo con Danckan. Se proprio non vuoi salire in frequenza almeno aumenta il CPU/NB frequency che è cio che tutti tendono a trascurare ma invece è proprio quello cha fa volare il tuo processore e tutti gli AMD in generale. Se nei vari benck e varie recensioni qualcuno si ricordasse di questo parametro gli AMD almeno farebbero una figura migliore

Personalmente salirei almeno fino a 4,5GHz Maverik, non avere paura che non accorci la vita del processore se queto è il tuo timore, basta che è ben raffreddato e non hai assolumùtamente problemi in questo senso.

In più hai la fortuna di avere Danckan e Dexter che ti seguono che sono un valore aggiunto non indifferente a mio avviso (senza nulla togliere agli altri sia inteso)
    Danckan and Dexter like this.

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi