Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
Like Tree6Likes

Discussione: Primo Overclock con AMD fx 8120 Bulldozer

Member Maverik99 is on a distinguished road
    LocalitÓ
    Milano

Unhappy Primo Overclock con AMD fx 8120 Bulldozer

Ciao a tutti ho da poco preso un amd bulldozer fx 8120 volevo fare un overclock ma rispetto ad intel ho trovato pi¨ complicato il bios e dopo vari tentativi mi da sempre all'avvio la schermata di failure e le ram non si settano come specifica, ho 16 gb vengeance a 1866 Mhz 1,5V ma continua a lasciarmele a 1333 Mhz pur settandole in manuale.
    vorrei fare un overclock a 4,2 ghz mi date un aiutino passo passo a settare bene il bios voce x voce?
    vi riassumo il mio hardware:
    CPU: amd bulldozer fx 8120
    RAM: 16 gb vengeance 1866 Mhz 1,5V
    SCHEDA MADRE: gigabyte GA-990FXA-UD5
    KIT RAFFREDDAMENTO CPU: corsair H100
    grazie a tutti.

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Anche settandolo a mano vanno a 1333Mhz... hai provato ad aggiornare il BIOS? Quando le setti a 1866Mhz al successivo avvio il PC parte normale o ti dall'avviso di fallito OC?

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

LocalitÓ
    Milano
    Ciao Dexter,
    si anche settandole a mano, il bios e aggiornato e quando le setto a 1866 al successivo avvio mi da l'errore dicendo di rientrare nel bios.foto.jpg

Senior Member str@to is on a distinguished road
    ciao maverik e benvenuto tra noi
    la prima cosa....hai provato a guardare se le tue ram rientrano nella lista di quelle compatibili con la tua scheda? Ŕ sul sito gigabyte
    ora sono di fretta comunque se hai pazienza oltre a me e Dexter c'Ŕ Danckan che Ŕ il mago delle piattaforme AMD ...una mano te la diamo volentieri
    P.S. presentati nell'apposito area dedicata. A presto

Moderatore Dexter is on a distinguished road
    Allora il problema che con le RAM a quella freqeunza non riesce a bootare e ti ricarica il profilo di default, prova a settare timing e freqeunza a mano, se non bootano ancora e ti ricompare il messaggio di prima alza il vDram a 1,525v magari c'Ŕ un p˛ di vDroop.
    Ps. non toccare nessun altro valore lascia tutta a default il resto.

CPU: i7 920 @4 Ghz @1.264v / MOTHERBOARD: Gigabyte GA-X58A-UD7 (BIOS F7)/ RAM:Corsair Dominator 1600 Mhz CL 6-7-6-14-50 1t 3x2 GB / VGA: 2x HD6950 @ HD6970 / AUDIO: Realteck Integrata / SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb / HDD: 4x Barracuda 500 GB Raid 0/10 Cache/Dati & 1x: WD Green 2Tb Bakup/ MONITOR: LG 32" 1920x1080/ COOLING:Black Sun CPU e GPU, NorthBridge Cooler Master ??? / ALIMENTATORE: Enermax Revolution85+ 1050w / CASE: CoolerMaster HAF X

LocalitÓ
    Milano
    Grazie [email protected]
    ti confermo che le ram rientrano nella lista di gigabyte e sono compatibili.
    Grazie Ragazzi!

LocalitÓ
    Milano
    Ho provato Dexter, ma niente mi continua a uscire la schermata di errore.
    Che ne dici se provo ad alzare l'fsb e ad abbassare il moltiplicatore della Cpu?
    L'unico problema e che poi ho alcune voci che non conosco e non so a cosa si riferiscono.

Senior Member Danckan is on a distinguished road
    LocalitÓ
    Naples, Italy, Italy
    Come prima cosa fai un CMOS completo da jumper giusto x stare sicuri che non hai scombinato nulla.

Poi vedi se anche a Default ti ripresenta lo stesso problema. Se dovesse farlo anche a default prova a settare le ram cosi:

Setta il loro voltaggio a 1.6v (su piattaforma AMD non ci sono problemi), frequenza a 1600Mhz, timings 10-10-10-30 e vedi se a default va

Se ancora ti da problemi prova ad occupare solo due dei 4 slot per le ram e stacca due dei 4 banchi che hai e vedi se va. Se ancora da problemi prova gli altri 2 da soli.

Per quanto riguarda la scheda madre e BIOS ho pochi dubbi, in quanto Ŕ la mia medesima scheda madre e ci ho portato un FX-8150 a 5,2Ghz. Quindi o hai incasinato il BIOS o sono le RAM difettate o scarsa potenza dell'alimentazione. che alimentatore hai?

FATTI NON FOSTE PER VIVER A DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK!

LocalitÓ
    Milano
    Come alimentatore ho un Corsair 1050.
    La prova dei 2 slot di ram, l'ho fatta qualche giorno fa e mi vengono riconosciute a 1866 settandole in manuale e alzaldo il moltiplicatore delle ram a 9.33, ma quando ne inserisco 4 e riprovo mi da errore e me le fa andare a 1333.
    Ora provo e ti faccio sapere.

LocalitÓ
    Milano
    Fatto.
    Il computer non da problemi, si avvia tranquillamente, una cosa ho tenuto le ram a 1.50 invece di 1.60, e tutto in default.
    Ti allego le immagini.
    foto 1.jpgfoto 2.jpgfoto 3.jpgfoto 4.jpg

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi