Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 1 di 1
    Member H247 is on a distinguished road

Linea infostrada instabile

Spero di stare postando nella sezione giusta, sar˛ distratto ma non vedo un subforum dedicato ad internet.

Anyway

Premessa: circa un mese fa sono passato da telecom ad infostrada.
    Inizialmente infostrada mi ha impostato una 8 mega, ma visto che sono in ULL e con telecom ne avevo 20, ho richiesto l'upgrade.
    Due giorni fa finalmente il 155 mi ha accontentato fino ad ora era andato tutto bene: da speedtest risultavano 16,5 mega effettivi, come con telecom.
    Oggi per˛ la linea ha cominciato a cadere in continuazione. Ho chiamato il 155 e mi hanno detto di controllare i parametri del router ed eventualmente di
    collegarlo senza filtri alla presa.
    Il router Ŕ un WAG320N, i parametri sono PPoE, incapsulamento LLC, VPI=8, VCI=35. Non penso che il problema sia il router, ma il segnale.
    E infatti ho confrontato i valori della linea rispetto a quando stavo con telecom e il SNR Ŕ pi¨ basso.

Con telecom:

DSL Upstream Rate: 1026 Kbps
    DSL Downstream Rate: 19023 Kbps

DSL Noise Margin: 12.3 dB 12.7 dB
    DSL Attenuation: 12.5 dB 4.3 dB
    DSL Transmit Power: 18.5 dBm 12.4 dBm

Con infostrada:

DSL Upstream Rate: 997 Kbps
    DSL Downstream Rate: 17831 Kbps

DSL Noise Margin: 7.4 dB 9.8 dB
    DSL Attenuation: 13.5 dB 7.2 dB
    DSL Transmit Power: 18.6 dBm 12.3 dBm

NB: ho problemi con il format del post, in ogni caso Ŕ riportato prima il download, e poi l'upload

Il noise margin (= SNR penso) in download Ŕ inferiore a 8.

Ora io non capisco perchŔ, se i cavi sono gli stessi, la centrale Ŕ la stessa e il router Ŕ lo stesso di quando ero con telecom.
    Soprattutto non capisco perchŔ per 2 giorni Ŕ andato tutto bene.
    Ora magari stacco tutto e collego il router direttamente alla presa, ma mi sa che quella che uso io non Ŕ la presa principale
    (= quella pi¨ vicina all'ingresso?).

Boh, se qqno ha idea di cosa sta succedendo apprezzerei un consiglio.

EDIT: Noise margin salito da 7.4 a 9.1 dopo aver spento e riacceso il router (non so perchŔ, spenere e riaccendere non aveva fatto differenza finora)
    Per la cronaca, collegarlo direttamente alla presa non era servito a nulla (ma siccome mi collego via cavo eth per spostare il router sulla presa vicino all'ingresso avrei avuto bisogno di un cavo lunghissimo, per cui la presa che ho provato era quella in camera mia).
    Ultima modifica di H247; 03-06-2015 alle 20:37

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi