Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
    Moderatore airkeri is on a distinguished road

Finisce l'era del Technics SL 1200

Bisogna salutare IL giradischi perchè ormai è ufficialmente fuori produzione il mitico Technics SL 1200, l'icona di tutte le discoteche, quello che tutti almeno una volta nella vita hanno visto suonare da qualche parte!

La prima volta che è stato prodotto è nel 1972, l'ultima edizione è del 2008 (la sesta), venduto in più di 3 milioni di pezzi.

Qui il link alla notizia: Addio al giradischi Finisce un'era in discoteca- LASTAMPA.it

Moderatore airkeri is on a distinguished road
    Qui il commento di Albertino!

"Per l’importanza che questo giradischi ha avuto nella musica degli ultimi tre decenni, noi deejay dovremmo fargli un degno funerale. Ma da tempo le discoteche hanno abbandonato il vinile per apparecchi come il Pioneer Cdj1000 e i suoi successori, che permettono di lavorare con i compact disc e i file musicali più o meno come si faceva con i dischi. Nelle grandi stazioni radio, invece, la musica è gestita dal computer, archiviata in un server centrale e poi utilizzata per le varie trasmissioni. E’ così anche per i più giovani: la musica non ha un supporto fisico, che sia il cd, il vinile, la cassetta. Proprio l'altro giorno ho regalato un cd a mia figlia, lei lo ha copiato sul suo computer e me lo ha restituito: le basta l’Mp3.

Anch’io di solito uso i compact disc e i file Mp3, che sono più comodi per le serate, quando devo portare la mia musica con me. Ma a casa nel mio piccolo studio privato ho due Technics e non ho nessuna intenzione di venderli, specie ora che sono fuori produzione. Sono apparecchi eccezionali, perfetti per la discoteca, anche grazie al pitch control, un comando che permette di modificare la velocità dei brani per missarli meglio, facendo combaciare i ritmi. Sono robustissimi, si avviava in attimo: macchine speciali, che in molti hanno provato a copiare, ma nessuno è mai riuscito a eguagliare. Il Technics SL 1200 è un simbolo della storia musicale degli anni Ottanta, come il Lenco L75 lo era stato per gli anni Settanta.

Ma questo giradischi ha anche cambiato il modo di fare musica, non solo di ascoltarla: è diventato anche un vero strumento, prima di tutto per una questione strettamente tecnica. Al tappetino in gomma si sostituiva uno in feltro, così il disco poteva scivolare meglio, poi si cercava il punto esatto in cui cominciare a far suonare la canzone e si faceva pressione col dito sul vinile: la musica partiva immediatamente, mentre con altri giradischi questo non succedeva, bisognava aspettare che la velocità arrivasse a regime. Con il tappetino in feltro si poteva anche far ruotare il disco al contrario, e così è nato lo scratch."

Staff ciberbastard is on a distinguished road

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi