Ciao a tutti,
sono Luca Bianchi dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Ferrara. Abbiamo trovato molto interessante il vostro Forum, siete davvero in tanti e appassionati. Ecco perchè abbiamo scelto di presentarvi “Alla scoperta del grande cinema nella provincia di Ferrara”, un filmato sul cinema ferrarese.

Si tratta di un breve documentario (della durata di una decina di minuti) ideato dal Servizio Turismo della Provincia di Ferrara e dalla Camera di Commercio che ripercorre brevemente i luoghi del territorio estense che hanno ospitato nel corso dei decenni film e fiction. Dai film muti di carattere storico che risalgono agli albori della cinematografia (come “Torquato Tasso” e “Parisina”), a quelli ambientati nel difficile periodo del dopoguerra; dalle pellicole che riportano alla mente i romanzi dell'indimenticato Giorgio Bassani, ai più recenti “Ravanello Pallido” e “Nebbie e Delitti”. Luchino Visconti, Florestano Vancini, Michelangelo Antonioni, Giuliano Montaldo, Pupi Avati sono solo alcuni dei grandi registi che hanno trovato nella città di Ferrara e nella sua provincia uno splendido contesto per i propri set cinematografici.

Questo e molto altro, dunque, è presente in questa breve rassegna video che accosta in maniera estremamente efficace e dinamica le sequenze dei film ai reali luoghi di ambientazione. Il filmato è visualizzabile, all'indirizzo YouTube - Il grande cinema nella provincia di Ferrara e rientra all'interno di un progetto più ampio che l'Ufficio Turismo della Provincia di Ferrara sta portando avanti sulla cinematografia; tra qualche settimana, infatti, verrà pubblicata la prima guida turistica sul cinema ferrarese che sarà disponibile gratuitamente a quanti ne faranno richiesta e a proposito della quale non mancheremo di darvene pronta comunicazione.

Nel frattempo vi invitiamo a visionare il filmato, rimanendo a vostra disposizione per qualunque vostra necessità

:101: Assessorato al Turismo - Provincia di Ferrara