OLOS è un innovativo sistema sviluppato in Italia per l’intrattenimento e per rendere la vita a bordo dei natanti confortevole, comoda e sicura.

Nato dalla collaborazione tra Intel e Videoworks, OLOS è facile da usare, intuitivo e sicuro, e permette di gestire e controllare attraverso un unico dispositivo tutti gli strumenti di intrattenimento e videosorveglianza a bordo degli yacht. Dai momenti di divertimento e di svago (video e audio on demand) alle situazioni legate alla sicurezza e al controllo delle attività di routine durante la navigazione - come la videosorveglianza e l’illuminazione (luce e tende) - tutto può essere controllato semplicemente con un dito e, grazie alla connessione senza fili, muovendosi in piena libertà.

Il cervello del sistema OLOS è la tecnologia Intel: grazie al processore Core 2 Duo, che offre elevata capacità di elaborazione e consumi energetici ridotti, il sistema permette di portare a bordo il concetto di “digital home”, ovvero il luogo ideale per la convergenza tra pc e dispositivi dell’elettronica di consumo e della domotica. Il progetto vede Videoworks come sviluppo software e integrazione dei vari componenti, che dal lato pc sono dei sistemi a raffreddamento passivo prodotti da Olidata, con Beckhoff invece che fornisce dei sistemi aperti per l’automazione.



Per “controllare” OLOS Videoworks ha scelto di usare dei palmari Windows Mobile con connessioni Wi-Fi, disponibili anche in versione resistente agli spruzzi. In questo modo tutte le librerie di video, audio e le varie mappe sono richiamabili sullo schermo più vicino disponibile da qualunque punto interno o esterno del natante.

Fonte: The Inquirer.