Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Moderatore airkeri is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    3,982

    L'uso dei nanotubi si avvicina

    Alcuni ricercatori avrebbero trovato un nuovo metodo per realizzare circuiti integrati elettronici e fotonici insieme, sfruttando la tecnologia dei nanotubi.

    Con tecniche riproducibili a basso costo, i ricercatori sono infatti riusciti a creare in grandi quantità di nanotubi con diametro pari a un millesimo di capello umano, su supporto in silicio.

    Il team della Harvard University, ha collaborato con ricercatori europei delle università di Jena Gottingen, e Bremen. Hanno utilizzato tecniche di fotolitografia per realizzare i circuiti sul substrato.

    La metodologia consiste nella creazione di una sorta di sandwich di nanotubi in cui i nanocollegamenti sono posti tra lo strato conduttivo e un contatto del circuito.

    Uno strato di vetro fa da spaziatore quando la corrente viene fatta passare nei nanotubi questi reagiscono come LED multicolore a seconda del tipo di semiconduttore a nanotubi usato.

    Il processo può essere associato con altri metodi per controllare piazzamento e allineamento dei nanotubi su grandi aree. Consente di integrare circuiti fotonici in ambiti di produzione su larga scala. C’è insomma la possibilità di produrre insieme sistemi a emissione di luce ed elettronici.

    La scoperta consentirà di costruire circuiti integrati di nuovo tipo: come grandi array di laser ciascuno su scala nanometrica usabili per connesioni ottiche ad alta densità come per anche per rilevatori chimici ‘on chip’.

    Fonte: the Inquirer.

  2. #2
    Senior Member GiaXi is on a distinguished road
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    2,061
    interessantissimo ambito la fotonica in quanto propone nuovi spazi sia commerciali ke di pubblica utilità


 

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi