Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ram

Senior Member C.J. is on a distinguished road

Ram

Raga ho un problema con la mobo in firma : ho preso un banco di ram da 4G 1333mhz da inserire nell'ultimo slot libero che ho sulla mobo,che ha 6gb in banchi da 2Gb in 3 slot (in totale la mia mobo ne ha 4 di slot). Montata la ram il pc non passa il check della ram,rimane la spia rossa accesa sulla mobo e non si avvia.
    sostituisco una ram da 2gb con quella da 4gb in uno slot già occupato da questa e non ho problemi,il pc si avvia e riconosce perfettamente la ram montata.
    ma se metto la ram da 2gb che mi è rimasta nel quarto slot libero, il pc si avvia ma rimane piantato sul logo Windows e non va più avanti..

mi date una mano di aiuto per risolvere ?
    Corsair TX 650 W_i5 750 _6Gb Ram _Asus P7P55D_Ati Radeon R9 280 3Gb_HD 2TB

Staff ciberbastard is on a distinguished road
    Può essere, purtroppo, che il quarto canale della scheda madre sia difettoso ed inserendo un kit di ram il sistema non parta. Il pc è overclockato?

il pc non è overclockato ,pure le ram sono delle normalissime 1333mhz n9 indicate compatibili da Asus.
    se il quarto canale (quello più vicino al procio) è difettoso (cosa possibilissima) il pc mi si avvia se metto la ram da 2GB...e non dovrebbe.. (poi come detto si blocca al logo Windows).

Ho letto questo in rete un problema analogo al mio e come soluzione è stata proposta questa cosa (copio e incollo) : "smonta il processore e pulisci i piedini e il socket con uno spray disossidante secco, poi pulisci nello stesso modo gli slot della ram. "

A questo punto è possibile che si sia ossidato qualche contatto anche nel mio caso?
    Ultima modifica di C.J.; 26-10-2016 alle 19:57

Prova a fare come scritto ma solo per la cpu (con delicatezza) puoi anche usare del semplice alcol non profumato ed un batuffolo di cotone. Lascerei stare invece gli slot della ram che sono abbastanza delicati. Per esperienza comunque difficilmente ci potrai far qualcosa, li è uno slot andato, se proprio ti va di fortuna pulendo la cpu riparte, ma difficile.

sarà come dici danneggiato lo slot. ma al momento mi serve più ram ,in caso posso installare un singolo banco ram da 8Gb ( stessa serie dell'originale 1333mhz N9) senza particolari problemi?

sul sisto dell'asus ho visto che sulla mobo c'è un pulsante da premere per la compatibilità delle ram
    ..
    https://www.asus.com/it/Motherboards/P7P55D/

Consigli di fare un tentativo tenendo premuto questo pulsante all'accensione per vedere se mi viene riconosciuta la ram o nel mio caso non serve assolutamente a niente ?

Dubito serva, qui non si tratta di problemi di incompatibilità se spostando di slot parte. Metti pure il banco da 8 dovrebbe andare, ti consiglio però di prenderne semplicemente due da 8 ed usarli in dual channel, senza tenerne magari uno da 8 uno da 4 uno da 2 etc.

Sulla mobo è presente nel bios la funzione "memory remap feature" ho installato Windows 7 Ultimante x64bit (è il massimo che utilizza il sistema è 3,7 e qualcosa) la ram che resta dovrebbe andare per software e giochi se non ho capito male.

a quale frequenza consigli di acquistare le ram da 8Gb ?

Sulla mia mobo posso installare ddr3 da 1600 ,1333 e 1066 mHz . 1.5v

uso principalmente software di grafica e giochi .
    Ultima modifica di C.J.; 02-11-2016 alle 09:34

Citazione Originariamente Scritto da C.J. Visualizza Messaggio

Sulla mobo è presente nel bios la funzione "memory remap feature" ho installato Windows 7 Ultimante x64bit (è il massimo che utilizza il sistema è 3,7 e qualcosa) la ram che resta dovrebbe andare per software e giochi se non ho capito male.

a quale frequenza consigli di acquistare le ram da 8Gb ?

Sulla mia mobo posso installare ddr3 da 1600 ,1333 e 1066 mHz . 1.5v

uso principalmente software di grafica e giochi .
    allora usando un sistema operativo a 64 bit non hai limitazioni di ram, le hai a 32 bit, installando un os 64 ti dovrebbe vedere il quantitativo che monti.
    Come RAM ti consiglio di installare un kit 2x8 GB 1600 MHz, in questo modo avendo RAM uguali andranno in dual channel ed avrai prestazioni migliori.

Perfetto ti ringrazio . puoi chiarire questo punto .. l'Os vede la ram installata (8gb al momento) ma può utilizzarne solo 3,7 ..il sistema è a 64 bit.

per le ram quindi meglio 2 da 8G 1600mhz in dual channel che magari una sola ram da 16gb con frequenza 2100mhz (che lavorerà sempre a 1333mhz magari solo con poca latenza forse..?)

il massimo che posso installare sulla mobo è 16Gb.

meglio due banchi perché funzionano in dual channel e vanno più veloci. La frequenza ed i timings non comportano un cambiamento di prestazioni tale da optare per un banco da 2133 MHz (che comunque dovrai impostare manualmente per funzionare).
    Il fatto che tu abbia un OS 64 bit e ti veda funzionanti solo 3.7 GB non è una buona cosa. Sicuro sia 64 bit?

Members who have read this thread : 0

You do not have permission to view the list of names.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi