Benvenuto in Tech Station Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Junior Member Blackf1re is on a distinguished road

QX9650: Overclock, Estate e Temperature

Salve a tutti. Vi pongo un quesito estivo.

Il sistema:

Mobo: Asus P5E3 Premium, Bios 0505 Beta
    CPU: QX9650 @ 3.2ghz (400x8 Vcore 1,3250, anche se CPU-Z mostra 1,28 a riposo, e 1,308 in load, se metto un valore di tensione inferiore, il pc non parte e non entro nemmeno nel bios)
    RAM: 4x1 gb OCZ 1600 7-7-7-24 VDDR 1,9
    CPU Cooling: Zalman 9700 LED, ventola al massimo (2500rpm) con pasta termoconduttiva proprietaria
    Video: Radeon 3870 X2
    Power Supply: Enermax Infinity 750W
    Sistema operativo: Vista 64 SP1

La situazione:

Il sistea è chiuso nel gigantesco Thermaltake Armor+ Silver Full Alluminium sotto la scrivania per problemi di spazio. La mia stanza è costantemente al sole ed ho un pessimo ricambio d'aria. A settembre arriveranno finalmente le 3 ventole aggiuntive da 140mm, 2 delle quali aspireranno aria fresca da sotto, ed un'altra perpendicolare a queste soffierà verso la GPU

Le temperature.

Ad aprile, quando completai l'assemblaggio del sistema, avevo 35 gradi a riposo, e 46 in full

Adesso, con la caldazza e l'afa di milano, appena acceso, la cpu raggiunge i 55 gradi, superando i 70 in full load.

E' normale oppure qualcosa stà andando storto?
    Voi avete usato una pasta termoconduttiva diversa da quella dentro lo zalman?

Grazie in anticipo.

Amministratore Delex ha disabilitato la reputazione
    Citazione Originariamente Scritto da Blackf1re Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Vi pongo un quesito estivo.

Il sistema:

Mobo: Asus P5E3 Premium, Bios 0505 Beta
    CPU: QX9650 @ 3.2ghz (400x8 Vcore 1,3250, anche se CPU-Z mostra 1,28 a riposo, e 1,308 in load, se metto un valore di tensione inferiore, il pc non parte e non entro nemmeno nel bios)
    RAM: 4x1 gb OCZ 1600 7-7-7-24 VDDR 1,9
    CPU Cooling: Zalman 9700 LED, ventola al massimo (2500rpm) con pasta termoconduttiva proprietaria
    Video: Radeon 3870 X2
    Power Supply: Enermax Infinity 750W
    Sistema operativo: Vista 64 SP1

La situazione:

Il sistea è chiuso nel gigantesco Thermaltake Armor+ Silver Full Alluminium sotto la scrivania per problemi di spazio. La mia stanza è costantemente al sole ed ho un pessimo ricambio d'aria. A settembre arriveranno finalmente le 3 ventole aggiuntive da 140mm, 2 delle quali aspireranno aria fresca da sotto, ed un'altra perpendicolare a queste soffierà verso la GPU

Le temperature.

Ad aprile, quando completai l'assemblaggio del sistema, avevo 35 gradi a riposo, e 46 in full

Adesso, con la caldazza e l'afa di milano, appena acceso, la cpu raggiunge i 55 gradi, superando i 70 in full load.

E' normale oppure qualcosa stà andando storto?
    Voi avete usato una pasta termoconduttiva diversa da quella dentro lo zalman?

Grazie in anticipo.
    Ciao,
    io credo che sia colpa della pasta. Cambiarla non ti costa niente, ne hai un'altra da provare? Io uso la Dow Corning 340 e mi trovo sempre benissimo. Magari prova e fammi sapere, perchè 77°C mi sembrano un po' troppo alti. C'è da dire che i sensori presenti sulle varie mobo, anche sulla P5E3 Premium che ho qua, danno i numeri :bastardinside:

Alex

I test li ho eseguiti con Core Temp usando world in Conflict con tutto al massimo in 1920x1200 e non ho dubbi sulle temperature purtroppo.

Ho anche qualche dubbio sulla pasta dato che prima che arrivasse il caldo era tutto ok.

La tua pasta non l'ho mai sentita nominare. Puoi indicarmi un sito o un negozio (milano) dove posso trovarla?

Moderatore airkeri is on a distinguished road
    Bhe per essere un 9650 sono un pò altine...però normalissimo che con questo caldo le temperature vanno su di tanto...

Amministratore Delex ha disabilitato la reputazione
    Citazione Originariamente Scritto da Blackf1re Visualizza Messaggio
    I test li ho eseguiti con Core Temp usando world in Conflict con tutto al massimo in 1920x1200 e non ho dubbi sulle temperature purtroppo.

Ho anche qualche dubbio sulla pasta dato che prima che arrivasse il caldo era tutto ok.

La tua pasta non l'ho mai sentita nominare. Puoi indicarmi un sito o un negozio (milano) dove posso trovarla?
    Arriva dall'estero, oppure la prendi da Dimas Tech dove l'ho presa io se ce l'ha ancora Lui è di Brescia ma ovviamente ti arriva con il correire

Alex

Senior Member Cazzeggiatore is on a distinguished road
    ciao, allora per risolvere questo "problema" potresti semplicemente abbassare le frequenze e quindi voltaggio della cpu, così da produrre meno calore, tanto di potenza a quella cpu nn ne manca cmq... e si tratta di tenerlo così solo per 1 o 2 mesi...

alternativa all'abbassamento delle frequenza potrebbe essere un sistema di raffreddamento alternativo, come il liquido, ma chiaramente ha i suoi costi...

io opterei per un abbassamento delle frequenze.. e aumentare la ventilazione all'interno del case, perchè tra l'altro hai una vga che scalda anche parecchio e in pochi secondi saturerà l'aria all'interno del case, se nn c'è una adeguata ventilazione

ciao
    CazzZ!!!

Senior Member GiaXi is on a distinguished road
    artic silver 5 e risolvi una parte del problema..l'altra parte è tenere la vga kn ventola un po piu altina x far uscire un po di aria.....(hai un estrattore posteriore km ventola vero?)

Si, la VGA scalda in maniera assurda. Abbassare il moltiplicatore a 7.5 per tornare a 3.0 ghz di frequenza non aiuta molto le temperature, ho provato. Se abbassassi il FSB da 400 a 333 perderei il sync con le memorie ddr3 1600, e dopo tutte le bestemmie che ho lanciato per giungere ad una situazione stabile non volevo scardinare tutto.

Terrò la frequenza bassa fino a settembre, poi mi arriveranno le tre Thermaltake powerfan da 140mm e con quelle dovrei risolvere.

Per quanto riguarda la pasta, devo dire che dopo svariati giri ho sempre le idee confuse. ci sono persone che ne metterebbero uno sputo, mentre altri ne metterebbero in stile "colata di cemento per costruire la milano-palermo". Mah. Io uso sempre lo strato sottilissimo, sia sul procio che sul dissi stando attento che non si formino bolle d'aria e bon.

Senior Member Aven is on a distinguished road
    Scusa la domanda...hai problemi con ventole un pò rumorosette..??

Citazione Originariamente Scritto da Aven Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda...hai problemi con ventole un pò rumorosette..??
    Nessun problema, nemmeno con quella dello zalman al massimo. l'Armor+ assorbe efficacemente i rumori delle ventole. L'unica che si sente davvero è quella della scheda video quando lancio qualche gioco.

Ah, aggiorno la situazione un attimo.

Sembra che con la nuova versione del bios 505 (la mia era ancora una vecchia beta), ora finalmente riesco a far funzionare il mio procio overcloccato a 400x8 con Vcore 1,25 (CPU-Z segnala 1,224), mentre prima non mi è mai stato possibile scendere sotto gli 1,3250 (CPU-Z segnava 1,304).

risultato: 10 gradi in meno e mia somma gioia.

Ora mancano solo i problemi di instabilità delle memorie, ma ci penserò su più avanti.